A cosa stare attento

Bunz

Alfista principiante
2 Gennaio 2024
6
4
5
Regione
Sardegna
Alfa
non la possiedo
Salve a tutti, sono appena arrivato nel forum. Come scritto nella presentazione, sarei interessato all'acquisto di un'Alfa Romeo Mito, in particolare una 1300 JTDM, o 85 o 90 Cv. Per questo vorrei avere alcune informazioni. Quali sono le cose a cui bisogna fare attenzione? Non parlo di quei problemi "da rivista" come lo spazio dietro o la visibilità posteriore, a cui si può mettere una pezza con una retrocamera, ma di quei problemi di affidabilità che vengono fuori con il tempo. Ho sentito dire che queste versioni possono avere dei problemi riguardo i consumi d'olio. La situazione è così grave?
 
Ciao, il 1.3 multijet e’ un motore affidabile che non mi ha mai dato problemi su mito e fiorino. Piuttosto considera quanta strada farai… il diesel non è fatto per fare viaggi brevi
 
  • Like
Reactions: Bunz
Quello non sarebbe un problema, so bene che i motori diesel e gli stop and go non vanno proprio d'amore e d'accordo.
 
Il problema sono gli olio moderni e intervalli manutenzione metti olio 5/30 e cambialo o ogni 10/15 mila km e vedrai che farà in mare di km
 
  • Like
Reactions: Bunz
Non conosco la motorizzazione diesel perchè ho posseduto una 1.4 gpl.
Per il resto, l'auto, nonostante i suoi 210mila km non mi ha mai dato grandi problemi... Anzi!
L'unica pecca riscontrata (a parte i soliti cigolii dei silent block posteriori) è stata il malfunzionamento del servisterzo elettrico, problema noto e risolvibile con la sostituzione del sensore interno al piantone dello sterzo. Se devi ancora prenderla, al momento dell'acquisto chiedi se è già stata fatta questa riparazione così risparmi un lavoro da oltre 200euri
 
  • Like
Reactions: Bunz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non conosco la motorizzazione diesel perchè ho posseduto una 1.4 gpl.
Per il resto, l'auto, nonostante i suoi 210mila km non mi ha mai dato grandi problemi... Anzi!
L'unica pecca riscontrata (a parte i soliti cigolii dei silent block posteriori) è stata il malfunzionamento del servisterzo elettrico, problema noto e risolvibile con la sostituzione del sensore interno al piantone dello sterzo. Se devi ancora prenderla, al momento dell'acquisto chiedi se è già stata fatta questa riparazione così risparmi un lavoro da oltre 200euri
Grazie del consiglio