2.2 Diesel A motore avviato a freddo battito meccanico. Contralbero o pompa olio?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Stelvio 2.2 DIESEL 210cv my2019 112000km, distribuzione fatta a 97500km, cambio olio fatto 7500km fa’ a settembre 2024con olio 0w20 MOTUL.

Da qualche mese a questa parte, noto, nelle partenze a freddo, un battito che è decisamente aumentato rispetto a prima.
Nello specifico, appena si avvia il motore da freddo, dopo circa 30-60secondo, si avverte un battito che cresce, e permane, con auto ferma al minimo, per circa 5 minuti, dopodiché una volta salita un po’ la temperatura, sparisce e non sente più, nemmeno nelle successive partenze a caldo.


Premetto che io generalmente faccio girare il motore al minimo qualche minuto prima di partire, tuttavia, ieri, ho provato a partire immediatamente al minimo e mi sembrava che che il battito non ci fosse..

allego video con il rumore, circa a metà video, quando inquadro il volante si sente abbastanza bene il rumore che intendo.

Ora.. tasto dolente.. voi massimi esperti di rumori, dite che è il Contralbero partito o che sta partendo oppure potrebbe essere un problema di pompa olio, che non riesce a lubrificare le parti alte ?

Non ho mai avuto nessuna spia accesa di nessun genere..
La spia si accende quando sei già pericolosamente sotto 1 bar effettivo, con la partenza a freddo il danno è fatto.
La mia faceva questo rumore, pressione bassa senza spia...
Cambiata pompa, modificato il pescante, messo olio 0w30 di altro brand, e... sostituite tutte le bronzine che erano usurate...
 

Discussioni simili