a motore caldo vibrazioni e tremolio a minimo 159 2.4 jtdm 210cv

Il problema che hai è dovuto all'intasamento dei collettori di aspirazione e relative incrostazioni delle valvole. Per risolvere devi far pulire i collettori e valvole, senza stare a smontare tutto, esiste in commercio un prodotto che molti preparatori utilizzano si immette nei collettori lasciandolo agire un po' quindi fanno girare il motore per sputare fuori le incrostazioni. Una volta fatta questa procedura la valvola egr deve essere eliminata tappandola con una flangia e rimappando la centralina. Ho effettuato questa cosa qualche mese fa e ho risolto definitivamente irregolarità al minimo ecc. Devo dirti che sono molto migliorate le prestazioni in particolare la ripresa ai bassi regimi ma la cosa importante sono i consumi, passati da circa 11/12 Km/l a 14.5Km/l. Controindicazioni non ne ho trovate avendo percorso circa 4000km dall'intervento tutto è perfetto. Volendo per ottimizzare ulteriormente puoi eliminare il dpf e installarne uno da competizione. Spero di esserti stato utile, saluti Giuseppe
 
Il problema che hai è dovuto all'intasamento dei collettori di aspirazione e relative incrostazioni delle valvole. Per risolvere devi far pulire i collettori e valvole, senza stare a smontare tutto, esiste in commercio un prodotto che molti preparatori utilizzano si immette nei collettori lasciandolo agire un po' quindi fanno girare il motore per sputare fuori le incrostazioni. Una volta fatta questa procedura la valvola egr deve essere eliminata tappandola con una flangia e rimappando la centralina. Ho effettuato questa cosa qualche mese fa e ho risolto definitivamente irregolarità al minimo ecc. Devo dirti che sono molto migliorate le prestazioni in particolare la ripresa ai bassi regimi ma la cosa importante sono i consumi, passati da circa 11/12 Km/l a 14.5Km/l. Controindicazioni non ne ho trovate avendo percorso circa 4000km dall'intervento tutto è perfetto. Volendo per ottimizzare ulteriormente puoi eliminare il dpf e installarne uno da competizione. Spero di esserti stato utile, saluti Giuseppe
Grazie puoi dirmi come si chiama questo prodotto?
 
ho appena cambiato sensore giri e pressione, devo dire che la macchina adesso si avvia meglio, il sensore di pressione era intasato di sporcizzia, ma niente da fare il problema persiste, non appena la temperatura si stabilizza ai 90 gradi il minimo diventa irregolare. Il sistema di aspirazione l'ho fatto pulire un anno fa con valvola egr cambiata ecc... Venerdì farò fare un aggiornamento della centralina e vedremo se porta qualcosa di buono.
 
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Per la versione da 200cv, qualche anno fa, c'era un aggiornamento disponibile che tra l'altro era l'ultimo per questa versione, che era rivolto a risolvere il problema all'avviamento ed al minimo instabile. Però la 210cv è uscita dopo, e sicuramente credo che ci sia qualche aggiornamento a tale proposito. Ti consiglio di andare in Alfa, e far controllare se hai l'ultimo aggiornamento.
 
è proprio quello che farò venerdì e spero proprio di risolvere il problema.
 
Sulla mia Brera non ho mai avuto questi problemi, ma in Alfa ho delle buone conoscenze, e mi avevano consigliato questo aggiornamento gratuito ed avevo accettato. Anche se nel mio caso non avevo notato grosse differenze tra prima e dopo, forse l'unica cosa migliorata, che prima in fase d'avvio il motorino faceva all'incirca 4-5 giri e poi con un giro partiva subito, sia a freddo che a caldo.
 
Ma anche tu hai pulito il tutto e cambiato l'egr ?l. La tua Brera è del 2008? La mia pantera è del 11/2007. Credo proprio che un update dovrebbe proprio esserci.
 
Il problema che hai è dovuto all'intasamento dei collettori di aspirazione e relative incrostazioni delle valvole. Per risolvere devi far pulire i collettori e valvole, senza stare a smontare tutto, esiste in commercio un prodotto che molti preparatori utilizzano si immette nei collettori lasciandolo agire un po' quindi fanno girare il motore per sputare fuori le incrostazioni. Una volta fatta questa procedura la valvola egr deve essere eliminata tappandola con una flangia e rimappando la centralina. Ho effettuato questa cosa qualche mese fa e ho risolto definitivamente irregolarità al minimo ecc. Devo dirti che sono molto migliorate le prestazioni in particolare la ripresa ai bassi regimi ma la cosa importante sono i consumi, passati da circa 11/12 Km/l a 14.5Km/l. Controindicazioni non ne ho trovate avendo percorso circa 4000km dall'intervento tutto è perfetto. Volendo per ottimizzare ulteriormente puoi eliminare il dpf e installarne uno da competizione. Spero di esserti stato utile, saluti Giuseppe
Puoi darci il nome del prodotto che hai utilizzato?
 
Il nome del prodotto non lo conosco in quanto mi sono affidato al preparatore che ha effettuato l'intervento e sinceramente nemmeno l'ho chiesto. Quello che posso dirti è che determinati interventi vanno fatti fare da persone molto qualificate, lascia stare il fai da te e meccanici improvvisati. Io mi sono affidato ad officina di una scuderia corse che attualmente partecipa al mondiale Superstars e da molti anni prepara motori da competizione, prima con Alfa Romeo nel wwtc ora con Mercedes e Bmw.
Quando si modificano le mappature delle centraline non sono tanto importanti i cavalli guadagnati , ma sopratutto il regime di coppia massimo e l'arco di utilizzo.
Un buon preparatore deve tener conto di tanti fattori, in primis l'affidabilità nel tempo, da molti anni ogni auto che acquisto, prima di andare in strada passa per le mani di quello che io definisco l'omino rosso (per via della sua tuta rossa) ed ho sempre ottenuto il massimo delle prestazioni/consumi/affidabilità e per quanto mi risulta lo stesso discorso vale per molte altre persone che orbitano intorno a questa scuderia. Saluti
 
Ma anche tu hai pulito il tutto e cambiato l'egr ?l. La tua Brera è del 2008? La mia pantera è del 11/2007. Credo proprio che un update dovrebbe proprio esserci.

La mia Brera è del 5/2007, versione 200cv, ed i lavori che ho fatto appena presa, perché già a conscenza dei problemi del 2.4, pulito collettore d'aspirazione, bloccato le swirl in posizione aperta, tolto il dpf , mappata ed escluso egr, ed in tutta sincerità non mi ha dato mai nessun problema. Inoltre faccio i tagliandi ogni 15.000km.
 
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