A piedi in autostrada

FirstBrokenOne

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2023
5
0
2
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Mi.To
Salve a tutti,

premetto la mia ignoranza nel settore e procedo con la mia poco felice storia.
Esattamente una settimana fa acquisto una Mito 1.3 84cv al costo di 7800 euro.
L’auto sembra essere in ottime condizioni, esteticamente pari al nuovo, 90 mila km, proprietaria donna sui 60, unica proprietaria, ero letteralmente in necessità di un auto per lavoro, mi piaceva, l’ho comprata senza fare i relativi controlli che ho sempre fatto.
Si, sono un ..ione.
Devo tornare a casa, 980 km.
L’auto ne fa 750, mentre sono ai 130/140 sento uno sfiato ed immediata perdita potenza, dopo un paio di minuti o anche meno (tempo di fermarmi all’autogrill per fortuna vicino) segna “insufficiente pressione olio motore”.
Mi fermo e fra la disperazione e l’incazzatura, rimango un’ora fermo a decidere del mio destino.
Controllo il livello dell’olio (da fredda più o meno) ed è basso.
Parecchio strano considerato che l’avevo controllato alla partenza.
Rabbocco per vedere se il segnale pressione rientra, ed effettivamente scompare.
Oramai però l’auto sembra essere in protezione, la turbina non entra e l’auto di conseguenza non va.
ACI e si torna a casa sul carro.
L’auto è ferma da 2 giorni nello stesso posto, non vedo una goccia di olio da nessuna parte.
Precedentemente era ferma nel garage dei miei, pavimento bianco, non ho visto nemmeno una goccia d’olio per terra.
Le domande sono due.
La prima è se, fermo restando che dovrò farla vedere, qualcuno ha avuto simili peripezie e sa darmi un idea.
La seconda è: ma quest’olio dove marrazzo va a finire?
Al momento anche un idea potrebbe aiutarmi dato che sono fuori regione, caprone e privo di conoscenze in loco, sostanzialmente uno sprovveduto da spennare a dovere.
 
In che zona ti trovi? Quantomeno si cerca di darti una mano e indirizzarti verso un'officina onesta e capace. L'olio quando non lo vedi a terra passa da due punti: fasce pistoni oppure dalla turbina. Dalla perdita di potenza la prima indiziata è senza dubbio la turbina.

Condoglianze per la situazione. Mai comprare senza fare i dovuti controlli. Gli anziani ed unici proprietari sono i più pericolosi in quanto a manutenzione generale della vettura stanno a zero. Mai farsi ingolosire dai luoghi comuni.
 
Controllo il livello dell’olio (da fredda più o meno) ed è basso.
Il livello basso non è causa di accensione della spia insufficienza pressione, temo ci sia altro.
Per far accendere la spia il livello non deve toccare l'astina...
Di positivo c'è che non seganli battiti anonimi del motore.

Oramai però l’auto sembra essere in protezione, la turbina non entra e l’auto di conseguenza non va.
Come fai a dire che la turbina non entra? Come l'hai verificato?

ACI e si torna a casa sul carro.
I chilometri che devi ancora percorrere non sono pochi, io la farei vedere ad un meccanico per una diagnosi certa.

L’auto è ferma da 2 giorni nello stesso posto, non vedo una goccia di olio da nessuna parte.
Come correttamente indicato da korm l'olio quasi mai esce all'esterno....

Al momento anche un idea potrebbe aiutarmi dato che sono fuori regione, caprone e privo di conoscenze in loco, sostanzialmente uno sprovveduto da spennare a dovere.

Abbi un minimo di fiducia del prossimo non saranno tutti deliquenti....
 
In che zona ti trovi? Quantomeno si cerca di darti una mano e indirizzarti verso un'officina onesta e capace. L'olio quando non lo vedi a terra passa da due punti: fasce pistoni oppure dalla turbina. Dalla perdita di potenza la prima indiziata è senza dubbio la turbina.

Condoglianze per la situazione. Mai comprare senza fare i dovuti controlli. Gli anziani ed unici proprietari sono i più pericolosi in quanto a manutenzione generale della vettura stanno a zero. Mai farsi ingolosire dai luoghi comuni.
Ciaow, grazie dell’interessamento.
Zona Trieste.
Il livello basso non è causa di accensione della spia insufficienza pressione, temo ci sia altro.
Per far accendere la spia il livello non deve toccare l'astina...
Di positivo c'è che non seganli battiti anonimi del motore.


Come fai a dire che la turbina non entra? Come l'hai verificato?


I chilometri che devi ancora percorrere non sono pochi, io la farei vedere ad un meccanico per una diagnosi certa.


Come correttamente indicato da korm l'olio quasi mai esce all'esterno....



Abbi un minimo di fiducia del prossimo non saranno tutti deliquenti....
Grazie della risposta.
Per completare diciamo che quando ho detto che livello era basso, sono stato buono, era al di sotto del minimo e di parecchio.
Oltretutto ero in una situazione scomoda e potrei non ave ripulito bene l’asta prima di controllare, quindi potrebbe essere stato ancora meno del segnato (una volta fredda).
Nonostante la situazione l’auto non fa nessun rumore strano, anche in “protezione” se ci cammino, l’unico è stato il singolo sfiato appena prima della perdita di potenza.
Ecco forse da segnalare, cosa che prima non vi era, più fumo “bianco” dallo scarico.
Ho pensato subito alla turbina perché in dynamic con apposito indicatore pressione turbo, non si schioda oltre alle numerose dicerie che mi hanno sparato addosso appena comprata sul fatto che “queste macchine la turbina gli mangia l’olio”.
Condivido con te che non tutti sono delinquenti, ma a dicembre ho fatto la frizione alla Delta e ci ho messo 2 mesi a trovare uno libero che non mi sparasse cifre, e cito testualmente, tipo 1700 euro. Mi spaventa a morte farmi diagnosticare una turbina da sostituire 😂
 
Il consumo di olio difficilmente dipende da una perdita. Lo consuma il motore o perché è usurato o perché la turbina lavora male o perché hanno messo un olio con caratteristiche non idoneo. Falle fare un tagliando, olio e filtro olio con olio prescritto e vedi come si comporta
 
Fai resettare l'errore, fai un tagliando completo con olio 5w30 di qualità, ti avranno messo un olio inadeguato che può anche evaporare ad alte temprature e fai pulire il pescante della coppa olio, infine cambia la batteria i tagliandi falli sempre intorno ai 10/15k , perche la casa lo dà a 30k La mia ha 170k km e non ha nessun problema, la tua è ancora vergine. Il fumo bianco lo fà qnd rigenera in autostrada.
 
o, l’unico è stato il singolo sfiato appena prima della perdita di potenza.

Questa cosa io la vedo in positivo.... magari si è solo rotto il manicotto che collega la turbina all'aspirazione ed è andata in recovery, la successiva decelerazione ha spostato il poco olio presente in coppa e si è accesa la spia minima pressione.
Del resto se l'auto è appartenuta ad una matura signora, mai avrà sopportato la velocità a cui l'hai sottoposta. ;)



PS scrivo quanto sopra perchè sono ottimista ma anche per evitare che tu ti tagli le vene per lo sconforto.... 🤣
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa cosa io la vedo in positivo.... magari si è solo rotto il manicotto che collega la turbina all'aspirazione ed è andata in recovery, la successiva decelerazione ha spostato il poco olio presente in coppa e si è accesa la spia minima pressione.
Del resto se l'auto è appartenuta ad una matura signora, mai avrà sopportato la velocità a cui l'hai sottoposta. ;)



PS scrivo quanto sopra perchè sono ottimista ma anche per evitare che tu ti tagli le vene per lo sconforto.... 🤣
Tranquillo, alla fine per quanto doloroso al portafoglio, mi sono sentito un po’ un personaggio di Fast & Furious quando ho sentito quello sfiato. Peccato che loro siano attori ed io devo pagare davvero 😂😂
Comunque mi era stato accennato da un amico l’ipotesi del manicotto, speriamo bene..