Abbassamento luci anabbaglianti in sterzata

NickOne

Alfista principiante
13 Marzo 2013
188
2
36
Usa
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
1750
Motore
1.6 Jtdm2 105 CV
Secondo voi è normale che alla massima sterzata, sia a destra, sia a sinistra, le luci dei fari anabbaglianti tendono a sfocarsi? Io sinceramente non credo. Sulle FIAT semmai, quando si sterza, si accende il fendinebbia corrispondente. Fatemi sapere.
 
Secondo voi è normale che alla massima sterzata, sia a destra, sia a sinistra, le luci dei fari anabbaglianti tendono a sfocarsi? Io sinceramente non credo. Sulle FIAT semmai, quando si sterza, si accende il fendinebbia corrispondente. Fatemi sapere.

Le luci si possono "indebolire" quando l'alternatore è bello indaffarato e/o nel momento in cui "carichi" di lavoro la cinghia servizi... La cinghia gira, fa muovere i cuscinetti dei vari servizi (alternatore,compressore clima, sterzo) e quando un elemento richiede piu sforzo, per un attimo ne risentono tutti i componenti mossi dalla cinghia.

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Secondo voi è normale che alla massima sterzata, sia a destra, sia a sinistra, le luci dei fari anabbaglianti tendono a sfocarsi? Io sinceramente non credo. Sulle FIAT semmai, quando si sterza, si accende il fendinebbia corrispondente. Fatemi sapere.

Ti ha già risposto bene MichealAr, però è chiaro che l'abbassamento deve essere minimo
 
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Poi se non sbaglio la Giulietta non ha anche il servosterzo elettrico?. Quindi quando lo sterzo è tutto girato, lo sforzo richiesto potrebbe abbassare leggermente la tensione.
 
Poi se non sbaglio la Giulietta non ha anche il servosterzo elettrico?. Quindi quando lo sterzo è tutto girato, lo sforzo richiesto potrebbe abbassare leggermente la tensione.

Però questo significa che la batteria o l'alternatore cominciano ad avere qualche problema di performance
 
Però questo significa che la batteria o l'alternatore cominciano ad avere qualche problema di performance

Non hanno nessun problema, infatti se provi ad accelerare un pochino l'effetto dovrebbe scomparire


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Mai notato abbassamenti di tensione sulla Giulietta, nemmeno in sterzata! Non sono ferratissimo in elettronica, ma penso che lo stabilizzatore di tensione debba garantire una tensione costante sia quando il motore gira al minimo che al massimo....ergo, può esserci qualche problema se al minimo si presenta un calo di tensione.
L'affermazione "se acceleri scompare" era valida sulle auto di vecchia generazione, tipo 20 anni fa.
 
quando si va a fine corsa con lo sterzo e si insiste ancora a ruotarlo si ha un certo assorbimento di energia dall'impianto,deducibile anche dal rumore diverso che emette la scatola guida,tradotto,si ha una caduta di tensione avvertibile appunto da un leggero indebolimento del fascio luminoso dei fari,è un fenomeno di poca entità che comunque sulla mia auto si manifesta,ma solo in questa situazione!
 
quando si va a fine corsa con lo sterzo e si insiste ancora a ruotarlo si ha un certo assorbimento di energia dall'impianto,deducibile anche dal rumore diverso che emette la scatola guida,tradotto,si ha una caduta di tensione avvertibile appunto da un leggero indebolimento del fascio luminoso dei fari,è un fenomeno di poca entità che comunque sulla mia auto si manifesta,ma solo in questa situazione!

Fede quello che dici mi capita sulla Punto di mia moglie e su tutte le vetture col servo idraulico, se si insiste oltre il fine corsa l'idroguida emette un suono anomalo con conseguente assorbimento di tensione, tanto che anche i giri motore si abbassano, ma sulla Giulietta ribadisco che non è mai successo.
 
Va bene un pò tutto quello che è stato detto sull'assorbimento durante le manovre di sterzata causa lavoro del servosterzo e altri accessori, ma non va bene che questo si ripercuota sull'illuminazione o sull'impianto elettrico in generale in quanto ogni auto o sistema è progettato per garantire il mantenimento addirittura di tutti gli accessori contemporaneamente in funzione senza gravare eccessivamente sull'alternatore;In questo gioco entra in ballo un elemento molto importante dell'impianto e cioè la batteria che si comporta da tampone ed è grazie ad essa se noi non percepiamo i vari carichi dell'alternatore durande l'uso dell'auto.
Detto ciò l'anomalia, notare un abbassamento delle luci durante il funzionamento di altri accessori è dovuto ad una batteria anziana o scarsa di qualità.
 
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