Risposta dello sterzo non uniforme

Andrea2304

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2024
9
5
4
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti, mi sono appena registrato su questo forum e voglio fare i complimenti a tutti perchè mi è stato utilissimo in svariate circostanze. Scrivo qui perchè ho bisogno di una mano; probabilmente qualcuno che ne sa più di me può aiutarmi. Ho una Mito del 2018 da poco più di due anni (comprata usata a 60K km) e ho iniziato a combatterci praticamente appena uscito dal concessionario; la macchina presentava una deriva a destra che sembrava irrisolvibile. Ho girato tutte le officine (ufficiali e non) e i gommisti di Roma e alla fine per disperazione ho cambiato l'intero avantreno per essere sicuro di avere la meccanica a posto (la macchina aveva avuto un "piccolo" incidente sul lato destro e mi è stata venduta con una sospensione palesemente diversa da quella originale che montava a sinistra). Ciò che mi ha fatto risolvere definitivamente il problema è stato tarare il sensore di posizione mettendo il volante in piano con la apposita livella che usano i gommisti per fare la convergenza. A quanto pare anche una taratura fatta con il volante spostato di 1° verso destra o sinistra si traduce inevitabilmente in una deriva che poi ci si ritrova a contrastare, soprattutto in autostrada e a velocità sui 120 km/h. Appena risolto questo problema purtroppo però mi trovo nella condizione in cui il volante è molto rigido quando si gira a destra e incredibilmente leggero quando si gira a sinistra; personalmente penso abbia a che fare con il servosterzo. Cosa fareste al mio posto? Devo cambiare il piantone dello sterzo? Ora la macchina va perfettamente dritta e non presenta alcun tipo di deriva, il problema è che il feedback del volante onestamente non permette una guida serena, sembra di guidare due macchine diverse a seconda del lato in cui si gira.
 
  • Like
Reactions: J.Kay
Il servosterzo è azionato da un motorino elettrico e non è idraulico. Le uniche soluzioni sono sostituire scatola sterzo e relativo motorino con doppio pignone. Sentite Condoglianze per la spesa.
 
Il servosterzo è azionato da un motorino elettrico e non è idraulico. Le uniche soluzioni sono sostituire scatola sterzo e relativo motorino con doppio pignone. Sentite Condoglianze per la spesa.
Quindi cambiare solo il blocco che è collegato al volante (quello che contiene la scheda elettronica ed il sensore di angolo sterzo per capirci) non risolverebbe niente? Perché questo è ciò che mi è stato consigliato dall'ultimo meccanico con cui ho parlato. Comunque sono d'accordo, sicuramente la scatola sterzo ha il suo ruolo in tutto ciò.
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Assolutamente sì. Il blocco del piantone con relativa centralina è il primo pezzo da guardare.
 
  • Like
Reactions: Andrea2304
Dico la mia.. Sarebbe interessante anche provare a motore e quadro spento, con avantreno sollevato, se la rotazione sui due lati dà la stessa sensazione o qualche rumore. E accertarsi che i tamponi degli ammortizzatori siano in buone condizioni (anche se danno rogne più che altro da fermi o a basse velocità).
 
Dico la mia.. Sarebbe interessante anche provare a motore e quadro spento, con avantreno sollevato, se la rotazione sui due lati dà la stessa sensazione o qualche rumore. E accertarsi che i tamponi degli ammortizzatori siano in buone condizioni (anche se danno rogne più che altro da fermi o a basse velocità).
Ottima osservazione, avevo pensato anche io di fare questa prova per vedere se ci sono impedimenti meccanici oppure è esclusivamente colpa del servo sterzo.
Purtroppo ieri in occasione dell'ennesima visita dal gommista mi è stato fatto notare che l'auto è fuori di campanatura ed incidenza; quindi probabilmente fusello storto e barca/culla (dove si attaccano i braccetti) ruotata da un lato. Il bello è che durante le ultime 2-3 convergenze effettuate nessuno ha rilevato nulla di strano (ed effettivamente tutti i valori erano nei parametri). Fondamentalmente la macchina "non tiene" l'assetto, non saprei come spiegarlo meglio e non ho idea di quale possa essere la causa. Domani mi recherò nella concessionaria dove mi è stata venduta e vedrò cosa hanno da dirmi
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
- Informazione Pubblicitaria -
Premesso che se ora la macchina va dritta non mi metterei a pasticciarla troppo come geometria, da quel che dici sarebbe bello capire almeno se è stata riparata dopo un danno rilevante, un buon carrozziere dovrebbe scovare qualche traccia. Verificherei bene anche il ponte posteriore, se fuori asse può dare un effetto autosterzante.
Probabile comunque che il problema stia nella servossistenza. Il difetto rimane in tutte le modalità DNA?
 
  • Like
Reactions: Andrea2304
Premesso che se ora la macchina va dritta non mi metterei a pasticciarla troppo come geometria, da quel che dici sarebbe bello capire almeno se è stata riparata dopo un danno rilevante, un buon carrozziere dovrebbe scovare qualche traccia. Verificherei bene anche il ponte posteriore, se fuori asse può dare un effetto autosterzante.
Probabile comunque che il problema stia nella servossistenza. Il difetto rimane in tutte le modalità DNA?
Sisi, difetto indipendente dalla mappa selezionata. Sicuramente è stata riparata perchè mi è stata venduta con due ammortizzatori diversi ma ora ha l'avantreno completamente rifatto. Per quanto riguarda la carrozzeria non ci sono tracce di riparazioni (verificato da carrozziere Alfa), probabilmente ha preso una buca/marciapiede e l'impatto ha riguardato solo ruota ed elementi connessi. Comunque purtroppo dopo l'ultima convergenza mi ritrovo nella situazione iniziale, ovvero deriva a destra e volante sterzato (visibilmente) verso sinistra per andare dritti.
 
Bel pasticcio.. probabile allora che il servo si comporti così perché da un lato sente "scappare" lo sterzo, o comunque va a compensare qualcosa secondo le sue logiche. Mi pare di capire che non hai la spia accesa, quindi di suo non rileva parametri incongruenti. Però così com'è sarà sempre in lotta con il guidatore (e quindi sotto sforzo) nei tratti rettilinei.
Si potrebbe tentare di dare il nuovo punto zero al volante...e resta secondo me la prova a ruote alzate (basta girare la chiave di poco, il bloccasterzo si libera senza accendere il quadro e tutto il resto) per valutare in modo sommario la scatola sterzo e i cuscinetti degli ammortizzatori.
Poi piuttosto la fai rimettere regolata che vada dritta tenendo d'occhio l'usura delle gomme.
 
  • Like
Reactions: Andrea2304
- Informazione Pubblicitaria -
Bel pasticcio.. probabile allora che il servo si comporti così perché da un lato sente "scappare" lo sterzo, o comunque va a compensare qualcosa secondo le sue logiche. Mi pare di capire che non hai la spia accesa, quindi di suo non rileva parametri incongruenti. Però così com'è sarà sempre in lotta con il guidatore (e quindi sotto sforzo) nei tratti rettilinei.
Si potrebbe tentare di dare il nuovo punto zero al volante...e resta secondo me la prova a ruote alzate (basta girare la chiave di poco, il bloccasterzo si libera senza accendere il quadro e tutto il resto) per valutare in modo sommario la scatola sterzo e i cuscinetti degli ammortizzatori.
Poi piuttosto la fai rimettere regolata che vada dritta tenendo d'occhio l'usura delle gomme.
Dovrò sicuramente provare a ruote sollevate se il problema è effettivamente legato al servosterzo oppure se si tratta di qualche altro impedimento meccanico.
Comunque onestamente dopo due anni di lotte con questa auto sto seriamente pensando di liberarmene in qualche modo, è inconcepibile il fatto che non si riesca ad avere una macchina in grado di procedere in linea retta.
Ad ogni modo grazie mille per i consigli, hai descritto perfettamente la situazione dello sterzo che lotta con il guidatore. Comunque facendo varie prove ho constatato in maniera inconfutabile che il reset dell'angolo di sterzata influisce molto sulla direzione del veicolo, ovvero, se spostato qualche grado verso destra fa derivare vistosamente la macchina da quella parte e vice versa. Quindi immagino che vada resettato con macchina sul ponte a convergenza effettuata e volante bloccato altrimenti si avrà sempre uno zero "elettronico" diverso da quello meccanico.
 
X