Risposta dello sterzo non uniforme

Aspetta prima di rassegnarti... Hai provato per curiosità a scambiare le ruote tra i due lati o con altro treno di gomme? Io con le vecchie invernali avevo una certa deriva che spariva col passaggio alle estive. Altre cose da controllare...misura l'interasse tra i due lati, guarda se per caso c'è una differenza evidente. Poi, cuscinetti ruota e pinze freno. Se una ruota per qualche ragione rimane troppo frenata potrebbe fare perno e la macchina tira da un lato (grosso modo il principio di funzionamento dell' esp) pur avendo le geometrie in ordine...
 
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se hai la campanatura fuori asse è normale, prima di tutto controlla su di un ponte, che non ci siano giochi sui braccetti, silent block ok, ammortizzatori uguali, e giustamente come ti hanno detto , anche la gometria del ponte posteriore, poi dopo passi alla parte elettronica, non cambiare il servosterzo, prima di fare tutti questi controlli, rischieresti inutilmete una grossa spesa
 
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Aspetta prima di rassegnarti... Hai provato per curiosità a scambiare le ruote tra i due lati o con altro treno di gomme? Io con le vecchie invernali avevo una certa deriva che spariva col passaggio alle estive. Altre cose da controllare...misura l'interasse tra i due lati, guarda se per caso c'è una differenza evidente. Poi, cuscinetti ruota e pinze freno. Se una ruota per qualche ragione rimane troppo frenata potrebbe fare perno e la macchina tira da un lato (grosso modo il principio di funzionamento dell' esp) pur avendo le geometrie in ordine...
Grazie per la disponibilità e per i consigli.
Ho invertito le ruote anteriori con le posteriori dopo averci percorso 15K km e poi ho invertito le anteriori tra di loro ma la deriva non si è invertita quindi non credo abbia a che fare con i pneumatici. L'interasse è stato misurato ma con un metro (non so se è un metodo affidabile). La pinza del freno è l'unica cosa che non ho avuto modo di controllare e sicuramente è una buona idea, grazie. Allego i valori dell'ultima convergenza, allo stato attuale il volante è ruotato verso sinistra (per andare dritto) e la macchina tende a destra; persiste il difetto riguardo il feedback del volante: duro a destra e morbido a sinistra.
 

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se hai la campanatura fuori asse è normale, prima di tutto controlla su di un ponte, che non ci siano giochi sui braccetti, silent block ok, ammortizzatori uguali, e giustamente come ti hanno detto , anche la gometria del ponte posteriore, poi dopo passi alla parte elettronica, non cambiare il servosterzo, prima di fare tutti questi controlli, rischieresti inutilmete una grossa spesa
Ciao Alessandro, i silent block dovrebbero essere a posto (ho appena cambiato braccetti e sospensioni). Ti allego i dati dell'ultima convergenza, io non mi esprimo perché non sono un esperto, sicuramente ci sono delle discrepanze tra alcuni valori però la situazione non mi sembra così fuori dalla norma. Tu che ne pensi?
 

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si , in effetti la campanatura lato dx è fuori tolleranza e dovrebbe essere attribuita, all'ammortizzatore / fusello / braccetto 7 silent block lato dx o nel peggiore dei casi alla scocca, (speriamo di no dai), ma fin tanto che non controlli questi organi, e sostituisci i danneggiati, avrai sempre problemi, in primo ordine ti consiglio di mettere 2 ammortizzatori uguali , secondo me la parte elettronica è a posto
 
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si , in effetti la campanatura lato dx è fuori tolleranza e dovrebbe essere attribuita, all'ammortizzatore / fusello / braccetto 7 silent block lato dx o nel peggiore dei casi alla scocca, (speriamo di no dai), ma fin tanto che non controlli questi organi, e sostituisci i danneggiati, avrai sempre problemi, in primo ordine ti consiglio di mettere 2 ammortizzatori uguali , secondo me la parte elettronica è a posto
Ciao, sono stati appena cambiati ammortizzatori e braccetti in entrambi i lati. Il fusello è stato cambiato dalla concessionaria qualche giorno dopo aver comprato la macchina perchè tirava in una maniera indescrivibile.
 
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Questa macchina deve aver preso botte inenarrabili. Troppi problemi a causa di svariati urti più o meno gravi e la concessionaria lo sa benissimo per questo è intervenuta senza obiettare. L'ennesimo incauto acquisto dettato da inesperienza e necessità frettolosa.
 
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Questa macchina deve aver preso botte inenarrabili. Troppi problemi a causa di svariati urti più o meno gravi e la concessionaria lo sa benissimo per questo è intervenuta senza obiettare. L'ennesimo incauto acquisto dettato da inesperienza e necessità frettolosa.
La necessità è dovuta dal fatto che purtroppo a Roma senza macchina non si può vivere e purtroppo mi serviva per lavoro. Hai perfettamente ragione, domani infatti tornerò in concessionaria per parlare con chi di dovere tanto sanno benissimo quello che hanno fatto. Sono stato anche quest'estate in officina da loro (autorizzata Alfa Romeo) e non hanno risolto niente.
 
Posso capire le varie necessità e ti dico che al tuo posto avrei preso tutt'altra tipologia di vettura andando a ricercare la massima affidabilità e semplicità meccanica visto anche il contesto di utilizzo. Sui vari canali di vendita dell'usato si trovano cataste di fiat panda e fiat seicento immacolate e con pochissimi chilometri, delle vere e proprie ghiotte occasioni per chi ricerca una vetturetta che faccia da mulo giornaliero. E poi naturalmente si può anche pensare al capriccio automobilistico della domenica andando successivamente a ricercare il modello desiderato. La macchina per andare a lavorare deve rendere e permettere di risparmiare soldi non deve diventare una voragine economica senza fondo.
 
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