abbassamento vettura lato sx

La traversa verniciata di nero davanti al motore e dietro al radiatore, quella con l'attacco anteriore del motore ed il punto sollevamento anteriore, e gli attacchi anteriori delle sospensioni, nella 33 i.e. L è dritta, ed è imbullonata di lato alla scocca (da sotto vedi 2 dadi per lato).
La traversa con gli attacchi anche per la barra antirollio ai lati ha 2 alette scatolate con altri fori (che sono quindi 3 per lato, non solo 2).
La staffa che collega la barra antirollio alla traversa si fissa ai 2 fori posteriori della traversa (va aggiunto su ogni lato un bullone (vite+dado).
Di pezzi servono: la traversa del 1,5/1,7, la barra antirollio, le 4 staffe con relativi silent block che la fissano (una coppia la fissa alla traversa, le altre a ciascun braccio anteriore della sospensione), viti e dadi per fissare le staffe.
Come avevo già detto, se guardi i bracci anteriori delle sospensioni vedi l'attacco per la staffa della barra antirollio (ci sono 2 fori).
Ma temo che come ricambi nuovi non si trovino, almeno non tutto.
Ci sono dei tubi che vanno dalla zona in cui è imbullonata la traversa alla paratia che divide in 2 il vano, passando accanto al parafango (la destra è vicino al filtro aria). Ogni tanto è bene controllare che le loro viti siano strette.
Se vai da chi ha EPER (officne e concessionari) basta guardi le tavole con gli esplosi inserendo ricerca per veicolo e selezionando una 1.5 o 1.7.

M@urizio le Alfasud avevano tutte la traversa con 3 fori per lato?
 
Ultima modifica:
M@urizio le Alfasud avevano tutte la traversa con 3 fori per lato?
E' passato molto tempo, tieni presente che la mia QV era del 1985 e che soprattutto non possedevo una fotocamera digitale... :grinser002:

Mi pare di ricordare che la traversa originale avesse 2 fori con due bulloni passanti per lato. Per installare la barra era sufficiente svitarli uno alla volta e inserire una staffa dotata di 4 fori, due appunto dove venivano fissati i bulloni originali della traversa e ai rimanenti si collegava la fascetta che fissava il silent block della barra stabilizzatrice. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Per installare la barra era sufficiente svitarli uno alla volta e inserire una staffa dotata di 4 fori, due appunto dove venivano fissati i bulloni originali della traversa e ai rimanenti si collegava la fascetta che fissava il silent block della barra stabilizzatrice.
Spero che la memoria ti inganni. Con la 33 sarebbe stata peggio di quella che mi aveva fatto il meccanico e non mi era piaciuta.
Anche perchè per principio non avrei mai fatto modifiche di fortuna...
Sono daccordo.
 
Spero che la memoria ti inganni. Con la 33 sarebbe stata peggio di quella che mi aveva fatto il meccanico e non mi era piaciuta.

Sono daccordo.
Non capisco cosa vuoi dire in proposito del tuo meccanico ma quel che ricordo bene è di aver preso solo componenti originali di un'Alfasud e installati sulla mia 33 senza nessuna modifica (No saldature, no fori o no tagli nuovi solo installazione ;)).

:decoccio:

:decoccio:
 
Senza una foto o un disegno non ho capito il dettaglio di come la montavi.
Nella 33 la staffa del silent-block che fissa la barra alla traversa si monta bene solo sulla traversa a 3 fori, con il 3° foro sulla scatolatura posteriore di pezzo colla traversa.
Il mio meccanico non aveva fatto modifiche, solo aggiunto una staffa sotto la traversa col 3° foro, ma abbassava di alcuni mm (lo spessore della staffa) la barra sul davanti, quindi la barra non lavorava come da progetto, e forzava di più sul braccio sospensione (già quel silentblock si deforma alla svelta anche con tutto montato come di serie). E gli attacchi tra barra e traversa non erano tanto rigidi come colla traversa originale predisposta per la barra. La traversa non è complicata da smontare in una officina attrezzata col il ponte sollevatore: è solo imbullonata.
 
La traversa non è complicata da smontare in una officina attrezzata col il ponte sollevatore: è solo imbullonata.
La mia lavorava esattamente come sull'Alfasud anche perchè la sospensione anteriore al di là della mancanza della barra era la medesima.

Ricordo di non aver smontato la traversa anche perchè ricordo che il motore poggiava sulla stessa e perciò avrei dovuto sostenerlo in qualche modo... :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Non c'ero quando lo hanno fatto, ma in casi simili (sostituzione supporti motore sulle Alfa Giulia/Alfetta col 4 cilindri bialbero) mettono uno di quei treppiedi con asta regolabile sotto la coppa olio, in modo da non danneggiarla (forse mettono una tavoletta di legno sotto la coppa?). Nella 33 il supporto più grosso del gruppo motopropulsore è sopra il volano, poi ce ne è un altro posteriormente al cambio, e un sottile traversino a destra del motore per la sola coppia di reazione del motore (quando si accelera i motori ad asse longitudinale si piegano da un lato). Forse anche togliendo la traversa, a motore spento, bastano i 2 supporti principali rimanenti?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nella 33 il supporto più grosso del gruppo motopropulsore è sopra il volano, poi ce ne è un altro posteriormente al cambio, e un sottile traversino a destra del motore per la sola coppia di reazione del motore (quando si accelera i motori ad asse longitudinale si piegano da un lato). Forse anche togliendo la traversa, a motore spento, bastano i 2 supporti principali rimanenti?
Sicuramente il supporto anteriore non è indispensabile per il sostentamento del motore...;)
Comunque quello che intendevo io è che l'operazione l'ho fatta senza smontare nulla, solo svitando i bulloni della traversa... .:blink:.

:decoccio:

:decoccio: