ABS entra subito su bagnato

Antracite_105

Super Alfista
21 Ottobre 2014
271
134
106
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 105CV MULTIJET2
Altre Auto
FIAT PUNTO CLASSIC 1.2 8V GPL
Buongiorno a tutti
Mi e capitato l altra sera in paese a circa 40Km/h di dover frenare sul bagnato ad un incrocio, l a frenata non è stata brusca, ma subito l ABS e intervenuto allungando i tempi di frenata perché la macchina ha iniziato a pattinare e ho premuto ancor di più il freno.
Monto gomme estive Goodyear efficient grip performance dischi originali, pastiglie Brembo olio freni originale (non è ancora molto scuro)

Sapete da cosa può dipendere?

Chi ti ha detto che l’intervento dell’abs Ha allungato la frenata? Se si fossero bloccate le ruote avresti perso il controllo e allungato lo spazio di frenata. Bene hai fatto a premere di più sul pedale. Il manettino era in A?

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

Quindi l’abs ha funzionato benissimo, perché in A tutti i sistemi di controllo elettronici sono più sensibili per intervenire prima su fondi a scarsa aderenza. Hai fatto benissimo a mettere in A

Se ti è successo solo una volta direi tutto nella norma. Non sai perché è entrato in funzione l’abs: molto probabilmente una macchia d’olio (capita spesso), o ghiaccio...
Anche a me qualche settimana fa sul pavet cittadino (pioveva) ho fatto una frenatina e mi è entrato l’abs come se fosse una frenata d'emergenza: deduco ci fosse una macchia d’olio. Cioè l’abs mi ha salvato dal tamponamento.
Vai tranqui tutto in ordine

Buongiorno a tutti
Mi e capitato l altra sera in paese a circa 40Km/h di dover frenare sul bagnato ad un incrocio, l a frenata non è stata brusca, ma subito l ABS e intervenuto allungando i tempi di frenata perché la macchina ha iniziato a pattinare e ho premuto ancor di più il freno.
Monto gomme estive Goodyear efficient grip performance dischi originali, pastiglie Brembo olio freni originale (non è ancora molto scuro)

Sapete da cosa può dipendere?
Concordo che l'intervento sia stato causato dal fondo stradale non in perfette condizioni e che senza ABS la conclusione forse sarebbe stata diversa...

Comunque si fà pesto a dire che è intervenutol'ABS bisogna capire quanto è intervenuto... su una, due o più ruote?
Ti faccio un esempio... spesso faccio una curva a gomito (20/30 kmh) e in frenata, al 100% sento l'ABS intervenire ma solo perchè la ruota interna si solleva e perde aderenza, le altre tre continuano a fare il proprio lavoro.
Si sente comunque il pedale vibrare.

• Mi piace
Reazioni: VURT