Accelera da sola

Tonio 94

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2012
20
0
1
BA
Regione
Puglia
Alfa
164
Motore
2.0 turbo
Salve a tutti alfisti ..oggi ho smontato il debimetro per una pulizia dato che a freddo a volte aveva difficolta ad attivare l'aria automatica e borbottava come se si voleva spegnere..ho scollegato i due connettori che si trovano sopra svitato il cqavo di massa staccato l acceleratore e scollegato la spina del passo passo..una volta sul tavolo da lavoro o smontato passo passo e quella centralina che si trova avvitata sopra e ho lavato la sola valvola con diesel..rimonto tutto al momento dell accensione la macchina si accelera fino a 2 2500 giri..se invece passo a benzina(impianto gpl) scende di un pelo ...non capisco cosa possa essere prima di smontarla andava benissimo ..a qualcuno e successa la stessa cosa?
 
Prova a staccare la batteria x almeno 10 minuti e poi l'accendi e senza toccare nulla lasciala girare fino a quando si accende la ventola di raffreddamento (spegni il clima), in teoria dovrebbe andare a posto ;)

La procedura dovrebbe essere questa : " Ora si puo' rimontare il tutto e procedere all'apprendimento che non e' per nulla difficile.

Apprendimento e memorizzazione del punto di "zero" del motorino del minimo: Staccare la batteria innanzitutto per almeno 5 minuti, ma se avete fatto il lavoro di pulizia la batteria l'avete smontata e i 5 minuti penso proprio siano passati
img.forumfree.net_html_emoticons_black_biggrin.gif

Rimontare tutto e ricollegare la batteria, accendere il quadro e attendere 10 secondi, (a questo punto il motorino ha fatto un ciclo completo di "autotest" ovvero apertura e chiusura completa alle due battute di finecorsa) quindi spegnere il quadro e accenderlo di nuovo, attendere ancora 10 secondi e avviare il motore SENZA TOCCARE L'ACCELERATORE. Il motore andra' su di giri oltre il normale, poi scendera' gradualmente, questo accade perche' la centralina deve trovare il suo punto di "zero" che abbiamo appena "cancellato". Uscendo dalla condizione di minimo ovvero toccando il gas, la procedura si interrompe, e' per questo che molti dicono che dopo aver fatto il lavoro il minimo e' restato alto per qualche giorno e poi e' tornato a 1300/1400 giri circa, tenete presente che la memorizzazione avviene quando il motore raggiunge gli 88 gradi, quindi non bisogna toccare l'acceleratore dal primo avviamento fino a quando non sentite partire la ventola. A questo punto spegnete il motore, avviate di nuovo e avrete il vostro minimo rotondo e perfetto.

La procedura e' ancora piu' importante sugli impianti dotati di sonda lambda."
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho provato la procedura alla lettera ma niente il minimo resta sempre alto e oscilla tra i 1500 e 2000..penso proprio che dovrei farla calibrare in alfa..a meno che può influire il fatto che prima di questo problema a freddo si azionavano le ventole di raffreddamento?Puo essere il sensore temperatura sulla valvola termostatica?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si il clima era spento..comunque il problema e stato risolto in parte portandola in alfa..quando faccio l'avviamento a freddo la macchina borbotta e quasi quasi si spegne poi all improvviso fa un accelerata e si abbassa sul minimo dell aria automatica..il meccanico a detto che potrebbe essere o la centralina sulla valvola a farfalla o il passo passo e da accertare...