120cv GPL accelerazione giulietta gpl

bomber86

Nuovo Alfista
26 Maggio 2013
7
0
1
pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1400 turbo gpl
ciao tempo fa su quattroruote fecero un test della giulietta gpl ,e sullo 0-100 il loro rilevamento mi sembra fosse 9.8 non mi riscordo bene , qualcuno di voi a visto questo numero di quattroruote , sono curioso aspetto una vostra risposta grazie a tutti!!!!!!
 
Sinceramente non lo so, ma fossi in te non prenderei mai per oro colato le recensioni delle riviste perché se riprovassero ad es. la stessa identica auto il mese successivo otterrebbero valori altrettanto diversi.
Quelle rilevazioni sono indicative per quello specifico modello in quella specifica configurazione (tipologia di gomme, accessori più pesanti inclusi, km già effettuati ecc.) e in quel determinato momento (temperatura, umidità, tipo di asfalto ecc.). Tutto può influire, anche la direzione e velocità del vento. Pertanto è sostanzialmente impossibile generalizzare la rilevazione di una qualsiasi rivista a tutte le Giulietta con stessa motorizzazione.

I valori dichiarati UFFICIALMENTE dalle case sono i più attendibili per essere generalizzati e sono sempre riferiti alla configurazione base senza optional/accessori (che per Giulietta significa con cerchi da 16, senza tettino, senza ruotino, livello liquidi al 90%, conducente da 75Kg + zavorra mi sembra da 30 Kg).
Nelle succitate condizioni AR per l'accelerazione sullo 0-100 Km/h della TB-GPL-120cv dichiara esattamente 10,3 sec.
 
Ultima modifica:
TurboGpl prova 4R
0-100: 9,8 sia a GPL che benz
1Km da fermo: 31,4 sia a GPL che benz
70-90: 7,4 GPL 8,1 benz
70-120: 17,8 GPL 19,3 benz

Condivido assolutamente quanto scritto da FC.studio

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
TurboGpl prova 4R
0-100: 9,8 sia a GPL che benz
1Km da fermo: 31,4 sia a GPL che benz
70-90: 7,4 GPL 8,1 benz
70-120: 17,8 GPL 19,3 benz

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Ciao su quale numero è stata provata la giulietta turbo GPL?
quindi quello che era la mia sensazione che andasse di più a gpl piuttosto che a broda è giusta,da quello che hai scritto infatti si nota che in ripresa col rapporto più lungo a GPL si ottengono i riscontri migliori.........Ottimo!!
 
Su feb 2013...
Si a GPL va di più ma solo perché hanno deciso cosi probabilmente aumentando la pressione del turbo quando va a GPL infatti consuma oltre il 20% in più rispetto al benzina (di solito la differenza é circa 10/15%)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
E' normale in quanto l'impianto e centraline montate direttamente da AR hanno ottimizzazioni specifiche per funzionare a GPL. Con un impianto after-market accadrebbe l'opposto.
 
Anche se ottimizzato da AR con un motore aspirato non sarebbe possibile visto il rendimento del GPL inferiore alla benzina...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
L'ottimizzazione incide moltissimo (pensa all'incremento di cavalli con una mappatura della sola centralina originale), poi con il turbo le differenze sono ancora più marcate.
Giulietta GPL è ottimizzata per andare a gas pertanto quel tipo di auto andando a benzina perde qualcosa prestazionalmente.
Al contrario la versione originale ESCLUSIVAMENTE benzina lascia la GPL non poco indietro, nonostante abbiano stessa potenza (120cv) e coppia (206/1750). La TB-GPL-120cv perde in accelerazione, tantissimo in elasticità e non mi meraviglierei che anche la stessa velocità massima la raggiungesse in più tempo.

La Giulietta GPL è pensata per costare poco in spese di carburante, ma per le prestazioni purtroppo paga tantissimo soprattutto in ripresa (reattività/elasticità di marcia) risultando la più lenta (e neanche poco) di tutte, anche delle meno potenti TB-105cv (circa 25%) e MJ-105cv.
Ciò non significa che non abbia prestazioni soddisfacenti in ripresa, ma solo che TUTTE le altre Giulietta le hanno decisamente superiori.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790
 
La GPL prende paga anche dalle 105 CV semplicemente perché ha i rapporti del cambio notevolemente più lunghi :)
Considera che dalle prove arriva 188 km/h effettivi a 5000 giri/min in V ed a 4300 giri/min in VI...praticamente la V marcia della GPL é lunga come la VI delle TB 105 e 120 CV (che hanno rapporti del cambio identici)


Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Stiff94
Certamente i rapporti del cambio incidono non poco e successivamente, forse anche in ordine di importanza decrescente, incidono il tipo di carburante, le ottimizzazioni, il peso...
E' anche vero che se la GPL avesse avuto gli stessi rapporti (più corti) sicuramente avrebbe consumato molto di più con proporzionale riduzione dell'autonomia.

Comunque sia a me interessano poco le motivazioni: la cilindrata è la stessa e nella guida di tutti giorni la reattività è ciò che più avverti, pertanto prestazionalmente io preferirei di gran lunga la TB-105cv rispetto alla GPL. Non ultimo a pari allestimento (forzatamente Progression) costa anche 3000 euro meno; pensa che con my2010 la differenza era addirittura 3600 euro!!!
 
X