120cv GPL accelerazione giulietta gpl

1) Io non voglio convincere nessuno, ma frequentemente le domande qui e non solo (vedi proprio 4R) sono sempre le solite pertanto solite saranno le risposte del sottoscritto. Sicuramente ciò è dovuto al fatto che non tutti leggono quanto precedentemente scritto, pertanto mi ripeto e pazienza se sembro un disco rotto. Io non ho niente contro la GPL, ma ritengo che sia bene che chi valuta l'acquisto sia ben informato che la motivazione è il risparmio in carburante, mentre per le prestazioni la TB-120cv solo benzina (in ripresa anche la TB-105cv) resta non poco superiore. La convenienza economica dipende sempre dai km percorsi.

2) Ok, ma io non ho affermato che eri OT, ho semplicemente integrato evidenziando il quadro più completo.

3) Da quando su una pista si rileva lo 0-100 e anche la velocità massima raggiungibile? Neanche sulle piste di F1 succede. Comunque sia non ho alcun problema a crederti, ma circa le prestazioni diverse le può avere anche la stessa auto se rilevate in momenti e/o ambienti diversi.

4) Per una pronta consegna io avrei risparmiato ulteriori 1000 euro (17K proposti per Progression con soli fendinebbia, senza comandi radio, doppia chiave e batticalcagno in alluminio) e si parla del novembre 2011 con sconti mediamente inferiori agli attuali di 4-5 punti. Circa la tua scoperta è vero che funziona così ed è per questo che occorre girare più venditori prima di concludere.

5) Ok

6) Personalmente percorrendo pochi km alle prestazioni un po' ci guardo. Circa l'accelerazione mezzo secondo in più o meno importa poco anche a me e anche per la velocità max qualche km in più o meno non avrebbe fatto differenza, ma sinceramente circa il 25% di minor ripresa/reattività rispetto ad una 1.4 TB-105cv a me sarebbe dispiaciuto e neanche poco perché alla fine è la caratteristica prestazionale che più sfrutti nella guida di tutti i giorni. Certo, con la GPL puoi scalare marcia per riprendere, ma anche le altre lo possono fare e riprenderebbero ancora meglio.
In conclusione come posso non concordare quando riporti le mie parole ;): la scelta della motorizzazione più adatta dipende proprio dalle esigenze personali, sia economiche che funzionali.

Continuo a non capire quando parli di prestazioni inferiori di Giulietta GPL, non citando mai la differenza di configurazione del cambio dei due modelli GPL/Benzina.

Si è più volte ripetuto, e quindi non sono solo io a pensarla così, che Giulietta GPL ha marce più lunghe quindi, secondo un ragionamento logico, come ho anche scritto qualche post sopra, per avere prestazioni pari al Benzina è necessario cambiare più tardi in partenza ed utilizzare una marcia più bassa in ripresa.

E' ovvio che se vengono effettuate cambiate identiche il comportamento è totalmente diverso e va a favore della Giulietta Benzina.

La differenza di reattività nella guida di tutti i giorni secondo me non si avverte nemmeno.

Questo ovviamente è un mio modesto parere. Dovrei provarle entrambe per dare un'opinione precisa.
 
Ultima modifica:
1)Ok se le marce sono più lunghe c'è poco da fare, se si dovesse fare un confronto, si dovrebbe fare a parità di ingranaggio che sarebbe la 6a del benzina con la 5a del gpl, giusto per capire se il motore a causa della doppia alimentazione ha "perso colpi". Ma 6a di potenza con 6a di riposo non ha senso confrontarle.
2)Ok preciso.
3)La pista dove vado è piccoletta per la velocita max, ma di solito si tratta di sensori , messi in punti strategici dove si rileva la velocità istantanea (non max) che vanno messi ad esempio poco dopo i 3/4 di rettilineo, o in punti dove si prevede che l'acceleratore sia aperto, prima della frenata. Per lo 0-100 stessa cosa. Ci vuole un sensore alla partenza, o dentro l'auto che ne rilevi il solo movimento dallo stato di fermo e dia il via al cronometro (quindi semplicissimo), mentre per quello da piazzare all'arrivo si fa un calcolo fisico (con le leggi del moto uniformemente accelerato) e cioè una macchina che parte da ferma ed in circa 10 secondi raggiunge i cento quanta strada ha percorso?Circa 139 metri, quindi mettendo più sensori all'arrivo ,fra i 130 e i 140 metri, facendo qualche prova in modo da trovare un punto medio ottimo , ecco che alla fine non appena i sensori finali rilevano i 100 km/h danno lo stop al cronometro ed il risultato è lo zero cento! QUesto più o meno è il metodo che si usa da noi ma ce ne sono di altri.
4)OK
5)OK
6)Ti sembrerà strano ma a volte la 6a marcia in più non aggiunge prestazioni. Se si potesse montare il cambio della gpl con le sole 5 marce sul benzina ti farei vedere che cambia poco, anzi il fatto di inserire una marcia in meno può fare la differenza. Ok capisco cosa vuoi dire, ma nel mio caso la 5a e la 6a sono nuove perchè prevalentemente sono in città o in extraurbano dove sei fortunato a mantenere i 60 km/h !!!Insomma sono felice che hai preso la motorizzazione giusta per te e non sei costretto a scalare.Speriamo invece di aver portato qualcosa di costruttivo al forum e chi legga possa avere le idee più chiare. Saluti.
 
Continuo a non capire quando parli di prestazioni inferiori di Giulietta GPL, non citando mai la differenza di configurazione del cambio dei due modelli GPL/Benzina.

Si è più volte ripetuto, e quindi non sono solo io a pensarla così, che Giulietta GPL ha marce più lunghe quindi, secondo un ragionamento logico, come ho anche scritto qualche post sopra, per avere prestazioni pari al Benzina è necessario cambiare più tardi in partenza ed utilizzare una marcia più bassa in ripresa.

E' ovvio che se vengono effettuate cambiate identiche il comportamento è totalmente diverso e va a favore della Giulietta Benzina.

La differenza di reattività nella guida di tutti i giorni secondo me non si avverte nemmeno.

Questo ovviamente è un mio modesto parere. Dovrei provarle entrambe per dare un'opinione precisa.

Ciao Angelo quello che vuole dire fc.studio si riferisce alla ripresa e cioè in quanto tempo la macchina in 6a marcia riprende la velocità ad esempio da 70 a 120 km/h giusto? La versione benzina ha una 6à più corta della 6a gpl, anzi se facciamo alla carlona la 6a del benzina dovrebbe essere corrispondente alla 5a della gpl...è normale che se schiacci di sesta sul benzina, essa schizza via rispetto alla gpl (in 6a), questà è la reattività maggiore a cui si riferisce. Il fatto come ho già scritto è che si tratta di un confronto poco sensato visto che una 6a è di potenza e l'altra di riposo, per sapere se effettivamente la doppia alimentazione ha fatto perdere colpi al motore si dovrebbe usare un ingranaggio di marcia identico.Anzi per chi fa autostrade ciò si potrebbe tradurre in minor usura del motore, supponiamo che le macchine percorrano 50 mila kilometri in autostrada alla velocità di 130, la gpl è sui 2900 giri e magari il benzina a 3500 (sono numeri di esempio non vi inca... se non corrispondono). secondo te qual è il motore meno usurato dopo 50 mila?
 
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Probabilmente mi sono spiegato male: non era affatto mia intenzione confrontare le prestazioni minori/maggiori del motore GPL rispetto a quello benzina, ma di confrontare la Giulietta con alimentazione GPL integrata di serie con Giulietta con alimentazione esclusivamente benzina.

Se parliamo di pure prestazioni non conta la cilindrata, non conta la cavalleria, non conta il tipo di carburante, non conta la tecnologia/meccanica applicata, non conta il peso... conta solo chi sta avanti. Se al semaforo una qualsiasi auto mi brucia non penso al fatto che possa essere una versione spinta o con maggior cilindrata o minor peso ecc..., penso semplicemente che è stata più performante.
Chi prova più Giuliette la prima cosa che avverte è quanto risponde il motore e non pensa a tutto quanto sopra. In un test presso un concessionario ciò che è percepibile è soprattutto la ripresa perché dubito esista un venditore che consenta di verificare un vero 0-100 o la velocità massima. Chi ha modo di testare in tal senso una TB-105cv è possibile che non avverta particolare differenza rispetto ad una TB-120cv per quanto sono vicine (-5%), ma rispetto ad una TB-GPL-120cv una differenza di circa il +25% a pari marcia è ben tangibile e senza alcun bisogno di cronometro. Credimi @AngeloX, poiché si parla di ripresa, è proprio nella guida di tutti i giorni che si avverte.
Comprendo tu possa avere l'esigenza di provarle di persona, ma non potrai MAI sovvertire i tempi rilevati da AR e che puoi trovare nella terz'ultima e penultima riga nella scheda tecnica ufficiale (MY 2010) qui allegata:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...consumi-prestazioni-emissioni.html#post805258

Circa la lunghezza delle marce anch'io reputo che la GPL le abbia più lunghe proprio perché qui nel forum è stato riferito che a 130 Km/h in VI sta circa sui 2900 giri vs. i 3200 della TB-120cv, ma sinceramente di schede tecniche UFFICIALI indicanti i rapporti della GPL non ne ho mai viste. Al link seguente è stata allegata una scheda, ma sinceramente credo abbia ben poco di ufficiale anche perché cambia solo la I, la VI è eqivalente e non ultimo è sicuramente sbagliato il peso.

https://forum.clubalfa.it/preventiv...offerte-discussione-ufficiale.html#post519509

@Romeo.G: condivido in pieno il tuo concetto conclusivo di poter portare qualcosa di costruttivo circa l'argomento, d'altra parte penso proprio che i forum servano a questo. So che sono stato spesso ripetitivo, ma soprattutto chi sceglie GPL (forse a causa delle domande che pongono i nuovi) mi sembra veda solo quanto costa un pieno di 38l e non valuti i suoi limiti.
In definitiva già ci accomuna il fatto che abbiamo scelto Giulietta. E' ovvio poi che le proprie esigenze economiche e funzionali dirottino nella motorizzazione a noi più adatta.
 
Probabilmente mi sono spiegato male: non era affatto mia intenzione confrontare le prestazioni minori/maggiori del motore GPL rispetto a quello benzina, ma di confrontare la Giulietta con alimentazione GPL integrata di serie con Giulietta con alimentazione esclusivamente benzina.

Se parliamo di pure prestazioni non conta la cilindrata, non conta la cavalleria, non conta il tipo di carburante, non conta la tecnologia/meccanica applicata, non conta il peso... conta solo chi sta avanti. Se al semaforo una qualsiasi auto mi brucia non penso al fatto che possa essere una versione spinta o con maggior cilindrata o minor peso ecc..., penso semplicemente che è stata più performante.
Chi prova più Giuliette la prima cosa che avverte è quanto risponde il motore e non pensa a tutto quanto sopra. In un test presso un concessionario ciò che è percepibile è soprattutto la ripresa perché dubito esista un venditore che consenta di verificare un vero 0-100 o la velocità massima. Chi ha modo di testare in tal senso una TB-105cv è possibile che non avverta particolare differenza rispetto ad una TB-120cv per quanto sono vicine (-5%), ma rispetto ad una TB-GPL-120cv una differenza di circa il +25% a pari marcia è ben tangibile e senza alcun bisogno di cronometro. Credimi @AngeloX, poiché si parla di ripresa, è proprio nella guida di tutti i giorni che si avverte.
Comprendo tu possa avere l'esigenza di provarle di persona, ma non potrai MAI sovvertire i tempi rilevati da AR e che puoi trovare nella terz'ultima e penultima riga nella scheda tecnica ufficiale (MY 2010) qui allegata:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...consumi-prestazioni-emissioni.html#post805258

Circa la lunghezza delle marce anch'io reputo che la GPL le abbia più lunghe proprio perché qui nel forum è stato riferito che a 130 Km/h in VI sta circa sui 2900 giri vs. i 3200 della TB-120cv, ma sinceramente di schede tecniche UFFICIALI indicanti i rapporti della GPL non ne ho mai viste. Al link seguente è stata allegata una scheda, ma sinceramente credo abbia ben poco di ufficiale anche perché cambia solo la I, la VI è eqivalente e non ultimo è sicuramente sbagliato il peso.

https://forum.clubalfa.it/preventiv...offerte-discussione-ufficiale.html#post519509

@Romeo.G: condivido in pieno il tuo concetto conclusivo di poter portare qualcosa di costruttivo circa l'argomento, d'altra parte penso proprio che i forum servano a questo. So che sono stato spesso ripetitivo, ma soprattutto chi sceglie GPL (forse a causa delle domande che pongono i nuovi) mi sembra veda solo quanto costa un pieno di 38l e non valuti i suoi limiti.
In definitiva già ci accomuna il fatto che abbiamo scelto Giulietta. E' ovvio poi che le proprie esigenze economiche e funzionali dirottino nella motorizzazione a noi più adatta.

Scusa fc.studio ma c'è una cosa che non capisco: se la TB GPL è addirittura meno performante delle 105 cv(sia diesel che benzina) per quale motivo AR riporta uno 0-100 in 10,3 sec della GPL contro i 11,3 sec delle 105 cv?? I tempi delle 105 cv sono forse più bassi nella realtà??

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Se rileggi bene ho sempre indicato più performance delle 105cv esclusivamente per la ripresa. In velocità max la TB-GPL-120cv è più veloce di entrambe di 10 Km/h (195 vs. 185 Km/h) e anche in accelerazione è più rapida con 10,3 sec. Comunque 11,3 sec. sullo 0-100 li impiega solo quella a gasolio, la TB-105cv benzina impiega 10,6 sec., quindi è solo leggermente più lenta.
PS: mi sono sempre riferito a dati dichiarati ufficialmente da AR, MAI a mie (soggettive) impressioni o a prove (variabili) di riviste.
 
120CV a benzina o a GPL sono sempre 120CV, la coppia è la stessa, mi pare ovvio che la differenza di prestazioni specialmente per quanto riguarda la ripresa siano date dai rapporti del cambio più lunghi e in piccolissima parte anche al peso in più dell'impianto a GPL...non vedo quali altre motivazioni si possano trovare!
 
120CV a benzina o a GPL sono sempre 120CV, la coppia è la stessa, mi pare ovvio che la differenza di prestazioni specialmente per quanto riguarda la ripresa siano date dai rapporti del cambio più lunghi e in piccolissima parte anche al peso in più dell'impianto a GPL...non vedo quali altre motivazioni si possano trovare!

In linea di massima si anche se i valori di potenza e coppia max non sono suff a rappresentare il comportamento di un motore...l'argomento é ben più complesso...

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