120cv GPL accelerazione giulietta gpl

Concordo al 100% senza considerare che la GPL ha statisticamente più problemi delle benz...

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Beh ragazzi qui mi avete fatto ridere e pure di cuore, credo che l'utente che ha aperto il thread volesse una risposta ad una domanda precisa, tutto avete detto meno quello che serviva. Ti ricordavi bene Bomber86 , 4ruote rilevò esattamente 9,8 , ma ti assciuro che di solito va meglio, ho avuto tempi migliori sia con le applicazioni gps dell' iphone di un mio amico, e sia in una piccola pista che c'è dalle mie parti dove ogni tanto ci divertiamo con i miei amici, con strumenti quindi più precisi. Se vuoi approfondire sulla discussione ufficiale dei consumi della giulietta gpl a pag 42 post #419 ringraziamo l'utente Korus per aver condiviso l'articolo scannerizzato dalla rivista. ti metto il link https://forum.clubalfa.it/1-4-tb/64...120cv-consumi-[discussione-ufficiale]-42.html
Sulla stessa discussione, c'è un utente di nome IachiAlfa che ha descritto abbastanza chiaramente il discorso sul gpl quindi non mi sento di aggiungere altro.
Per FcStudio che ritengo un utente che cerca di essere preciso faccio un appunto: chi compra una gpl di solito lo fa per avere un auto risparmiosa, senza rinunciare alla linea bellissima di Giulietta ed avendo comunque un motore brillante, mi sembra che tu fai i discorsi che si facevano a 14 anni con lo scooter...il mio è più veloce del tuo, ma il mio parte meglio, il mio ha l'allungo ecc ecc. Ogni volta che si parla della Gpl parti come un disco rotto sottolineando le prestazioni superiori del benzina. Ok e allora? Mi immagino te che giochi col consumo istantaneo cercando di far abbassare i consumi mentre ti fai sorpassare da una fiesta gpl che va a tavoletta e possibilmente spende meno di te. Fattore prezzi: Innanzitutto io l'ho presa quando c'era la promozione del gpl, non ho avuto un gran prezzo rispetto a quelli letti sul forum, ma una progression bianca, batticalcagno alluminio, doppia chiave, kit fumatori ed un ruotino 17 che ho preteso alla bellezza di 18.700, la benzina mi veniva sui 18, quelle 700 euro extra le ho scontate dopo un mese e col bollo. Poi il fatto che la benzina le da di brutto alla gpl lo hai provato di persona? Prima di scomettere la cena con qualche amico ti dico che sulle prime tre marce, 0-120 km dipende più da te, da come stacchi la frizione e dall'istante esatto in cui inserisci la marcia, basta qualche errorino e sei dietro...altro discorso, un utente medio impiega circa un secondo a cambiare marcia, e la gpl ha una quinta che dovrebbe essere (alla carlona) l'equivalente della tua sesta, cioè per avere lo stesso rapporto tu devi inserie una marcia in più con conseguente perdita di tempo. Supponendo che il benzina fosse passato avanti (e di poco) la gpl avrebbe dalla sua la tua scia e probabilmente sarebbe quello il momento per inserire la sesta ed avere quel pizzico di allungo in più. La gpl pesa di più della benzina ed ha una 6a di riposo (inutile confrontarla ad una sesta di potenza) ma potrebbe tornare utilissima in casi di rimappatura. Per finire abbiamo 6 marce, usiamole!!!Chi vuole più reattività scala di marcia, oppure nel caso della gpl cammina in 5a, ma anche qui il motore bisogna "sentirlo". Mi sembra inutile che fai sempre lo stesso discorso basato sulle prestazioni,alla fine sono gli stessi motori, che poi tu ritieni il benzina il più adatto a te è giusto e non fa una piega. Grazie per avermi fatto ritornare a 14 anni.
 
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Concordo al 100% senza considerare che la GPL ha statisticamente più problemi delle benz...

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Ciao a tutti! Sono nuovo del forum.
Sono pienamente d'accordo con te, la TB GPL è senza dubbio il miglior equilibrio tra prestazioni e consumi, anche perché, detto tra noi 0,5 sec in più nel 0-100 non mi cambia la vita.
Per questo motivo ho deciso di acquistare una meravigliosa Giulietta TB GPL Distinctive che arriverà a breve ;)

Buona serata a tutti :)

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Ho sbagliato! Volevo rispondere a Romeo.G...comunque si capiva :D

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Beh ragazzi qui mi avete fatto ridere e pure di cuore, credo che l'utente che ha aperto il thread volesse una risposta ad una domanda precisa, tutto avete detto meno quello che serviva. Ti ricordavi bene Bomber86 , 4ruote rilevò esattamente 9,8 , ma ti assciuro che di solito va meglio, ho avuto tempi migliori sia con le applicazioni gps dell' iphone di un mio amico, e sia in una piccola pista che c'è dalle mie parti dove ogni tanto ci divertiamo con i miei amici, con strumenti quindi più precisi. Se vuoi approfondire sulla discussione ufficiale dei consumi della giulietta gpl a pag 42 post #419 ringraziamo l'utente Korus per aver condiviso l'articolo scannerizzato dalla rivista. ti metto il link https://forum.clubalfa.it/1-4-tb/64...120cv-consumi-[discussione-ufficiale]-42.html
Sulla stessa discussione, c'è un utente di nome IachiAlfa che ha descritto abbastanza chiaramente il discorso sul gpl quindi non mi sento di aggiungere altro.
Per FcStudio che ritengo un utente che cerca di essere preciso faccio un appunto: chi compra una gpl di solito lo fa per avere un auto risparmiosa, senza rinunciare alla linea bellissima di Giulietta ed avendo comunque un motore brillante, mi sembra che tu fai i discorsi che si facevano a 14 anni con lo scooter...il mio è più veloce del tuo, ma il mio parte meglio, il mio ha l'allungo ecc ecc. Ogni volta che si parla della Gpl parti come un disco rotto sottolineando le prestazioni superiori del benzina. Ok e allora? Mi immagino te che giochi col consumo istantaneo cercando di far abbassare i consumi mentre ti fai sorpassare da una fiesta gpl che va a tavoletta e possibilmente spende meno di te. Fattore prezzi: Innanzitutto io l'ho presa quando c'era la promozione del gpl, non ho avuto un gran prezzo rispetto a quelli letti sul forum, ma una progression bianca, batticalcagno alluminio, doppia chiave, kit fumatori ed un ruotino 17 che ho preteso alla bellezza di 18.700, la benzina mi veniva sui 18, quelle 700 euro extra le ho scontate dopo un mese e col bollo. Poi il fatto che la benzina le da di brutto alla gpl lo hai provato di persona? Prima di scomettere la cena con qualche amico ti dico che sulle prime tre marce, 0-120 km dipende più da te, da come stacchi la frizione e dall'istante esatto in cui inserisci la marcia, basta qualche errorino e sei dietro...altro discorso, un utente medio impiega circa un secondo a cambiare marcia, e la gpl ha una quinta che dovrebbe essere (alla carlona) l'equivalente della tua sesta, cioè per avere lo stesso rapporto tu devi inserie una marcia in più con conseguente perdita di tempo. Supponendo che il benzina fosse passato avanti (e di poco) la gpl avrebbe dalla sua la tua scia e probabilmente sarebbe quello il momento per inserire la sesta ed avere quel pizzico di allungo in più. La gpl pesa di più della benzina ed ha una 6a di riposo (inutile confrontarla ad una sesta di potenza) ma potrebbe tornare utilissima in casi di rimappatura. Per finire abbiamo 6 marce, usiamole!!!Chi vuole più reattività scala di marcia, oppure nel caso della gpl cammina in 5a, ma anche qui il motore bisogna "sentirlo". Mi sembra inutile che fai sempre lo stesso discorso basato sulle prestazioni,alla fine sono gli stessi motori, che poi tu ritieni il benzina il più adatto a te è giusto e non fa una piega. Grazie per avermi fatto ritornare a 14 anni.

1) fola217 ha chiaramente risposto a Bomber86 che 4R indicava 9,8 sec. in accelerazione. Io non lo ricordavo e ho risposto che è meglio affidarsi a quanto dichiara la casa costruttrice AR e ho argomentato le motivazioni.

2) Se ti fa piacere che venga preso come valore assoluto e generalizzare per TUTTE le Giulietta GPL quanto rilevato da 4R allora mi sembrerebbe corretto da parte tua che insieme ai 9,8 (-0,5 sec.) in accelerazione tu riportassi anche i 188,2 Km/h in velocità massima (-6,8 Km/h) e il consumo MEDIO rilevato di 8,0 Km/l (-4,0 Km/l). Altrimenti è troppo facile considerare solo ciò che fa comodo.

3) Perdonami, personalmente mi fido molto più delle rilevazioni di una casa come AR che non delle tue. Tra l'altro è già stato riportato che alcuni Navigatori/GPS tascabili o portatili siano poco affidabili per certe rilevazioni (ad es. anche +20 Km/h e discordanti contemporaneamente con altri).

4) Prezzi: la differenza di prezzo di listino per la GPL è di +2250 euro, e chiavi in mano SU AUTO DA ORDINARE (non pronta consegna/km0) resta SEMPRE circa di 2000 euro. Anche sui venditori su Internet puoi avere conferme in tal senso e non a caso alcuni propongono propri impianti a GPL a poco più di 1000 euro (che senso avrebbe se con solo 700 euro di differenza prendi l'originale?). Migliori trattamenti si possono ottenere SOLO nel caso in cui il venditore abbia una GPL come la vogliamo già in arrivo (equivale ad un pronta consegna =-1000 euro o più).

5) Mi sembra che sei tu che rilevi col GPS, va in pista a convincersi che va più forte di quanto dichiarato e parla di scommesse con gli amici e abilità alla guida. Parli anche di pesi, VI lunga, rimappature... Siamo sicuri che (magari) sia io il quattordicenne con lo scooter? Ma soprattutto, non trovi tutto ciò in contraddizione con chi sceglie la GPL per risparmiare invece che per le prestazioni?

6) Non ultimo: rispetto i pareri altrui, ma mi infastidisce quando si vuol far prevalere le proprie e soggettive impressioni su rilevazioni oggettive dichiarate ufficialmente. Forse è per questo che sembro un disco rotto.
 
Sinceramente, per mio modesto parere, mi fido più di quello che vedo che di quello che leggo o sento, i dati ufficiali molto probabilmente vengono stilati attraverso test standard, non ottimizzati per il tipo di vettura e motorizzazione ed in condizioni non pari al comportamento stradale. Giulietta GPL ha marce più lunghe, questo significa che per ottenere le stesse performance di una Giulietta Benzina bisogna cambiare più tardi in partenza ed utilizzare una marcia più bassa in ripresa ... e ovvio che se viene effettuato un test sincrono con cambio marcia identico, la GPL risulta la meno prestazionale. Per i consumi ovviamente i dati AR è meglio lasciarli perdere, mentre posso dire con piacere che con uno stile di guida decisamente allegro riesco a fare nel 90-95% dei casi più di 9 km/l (-3 di quelli dichiarati) che non è decisamente male, ma questo è un discorso che vale con tutte le motorizzazioni, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
 
Ok vedo di risponderti con ordine:
1) Io non ho ripreso l'utente fola 217 ma nello specifico fc.studio, mi é sembrato solo che ci fossero delle inesattezze su alcuni punti inerenti al gpl e quindi ho rimandato alle ottime spiegazioni di iachialfa.Se non ricordavi potevi anche lasciare spazio a qualcuno che invece ricordava!!!
2) L'utente Bomber ha aperto il thread che si chiama "accelerazione giulietta gpl" quindi la risposta che voleva era quella, e per completezza ho linkato l'intero articolo con TUTTE le rilevazioni di 4ruote rigraziando l'utente Korus, la prova è visualizzabile da tutti, con le cose che fanno comodo e che non fanno comodo.
3) rimanendo in tema di cose che fanno comodo, io ho detto che ho fatto rilevazioni anche in pista con strumenti ottimi, certo non sono quelli della F1 ma vanno bene uguale, il discorso iphone deriva dal fatto che ci ha stupito quanto i risultati rilevati fossero in linea con gli strumenti, considerando che questi ultimi vanno periodicamente controllati e quindi con costi molto più alti di un semplice iphone.
4) Vero quello che dici, ma quando ho fatto l'acquisto i preventivi che mi hanno fatto erano questi, a me non importa se è in pronta consegna o meno, l'importante è che abbia ciò che voglio io, pensa che non fumo ma ho il kit fumatori ad esempio. Per curiosità tu che accessori hai e quanto l'hai pagata?
5) Ma infatti ti ho ringraziato per avermi fatto tornare a 14 anni!!!Cosa fai tu quando parli con i bambini? Ti abbassi e li guardi in faccia mettendoti sulla loro lunghezza d'onda. Mi piacciono tantissimo queste cose, ma ormai ho la testa a posto, sulla mia Giulietta non ho toccato nemmeno una vite e rimarrà originale. Dalle mia parti i motori sono molto sentiti, hai mai sentito parlare della cronoscalata dell'Etna? Comunque avendo delle amicizie in questo settore quando ho voluto conoscere meglio la mia macchina, sono andato in pista, e credo di aver fatto una cosa molto matura, piuttosto che provare i limiti in strada pubblica.E mi sono divertito anche facendo qualche 0-100, che male c'è?
6)Impressioni soggettive? Far prevalere? Ti ho parlato di rilevazioni strumentali su pista e allestimento progression, cosa ci sarebbe di soggettivo? Nella prova di 4ruote c'è un allestimento più ricco e quindi anche più pesante, ovvio che con un progression puoi fare qualche decimino in meno (a patto di saperlo fare).
 
Ultima modifica:
1) Circa l'accelerazione non ti riferivi solo a me in quanto le tue testuali parole sono state "Beh ragazzi qui mi avete fatto ridere e pure di cuore, credo che l'utente che ha aperto il thread volesse una risposta ad una domanda precisa, tutto avete detto meno quello che serviva.". La mia argomentata risposta era IT quindi dubito di aver "rubato" lo spazio a qualcuno e con fola217 l'utente Bomber86 aveva già avuto la risposta prima del tuo intervento.
L'utente Iachialfa con le sue ottime spiegazioni ha ribadito più volte che non comprerebbe MAI la Giulietta con impianto integrato made by AR, ma ne trasformerebbe una solo benzina installando un impianto afeter-market. A suo parere gli impianti di serie hanno maggiori consumi e peggiori prestazioni.

2) tu per completezza hai dato il link ma nello scrivere hai evidenziato solo l'accelerazione, io per completezza ho riscritto TUTTI i valori prestazionali di quella prova di 4R direttamente confrontabili con quelli dichiarati da AR evidenziandoli... sia quelli che fanno comodo che quelli che fanno scomodo.

3) L'iPhone come strumento per rilevare? Per favore, lasciamo perdere e che resti solo in queste pagine... Comunque sia la tua Giulietta non è indice di esatta corrispondenza per tutte le altre GPL, al pari di quella della prova di 4R.

4) Buon per te che l'hai trovata come la volevi te, ma il prezzo pronta consegna non è paragonabile ad uno su ordine perché ballano almeno 1000 euro in quanto l'acquirente accetta motore, colore, optional senza possibilità di personalizzazione... pertanto la differenza resta intorno ai 2000. Per la tua curiosità io nel novembre 2011 mi sono accordato a 18K per una Progression 1.4 TB 120cv permutando una Focus benzina di quasi 11 anni valutata da 4R 600 euro. Era su ordine (non pronta consegna o km0) e l'ho voluta e avuta con fendinebbia, comandi radio al volante, kit fumo, batticalcagno in alluminio, doppia chiave telecomandata. Trattamento ottenuto dopo una non facile trattativa in quanto allora gli sconti non erano come oggi. PS: al tempo esistevano promo come Progression al costo di Giulietta (l'attuale Impression) o TCT al prezzo del manuale... come no... ah ah

5) Qui concordo e magari potessi riavere 14 anni. Anche la mia Giulietta resterà originale senza alcuna modifica e condivido che non c'è niente di male per provarla in sicurezza.

6) Generalizzare che le GPL vadano meglio di quanto dichiarato da AR perché provato con strumenti propri e piuttosto artigianali per me significa far prevalere le proprie impressioni. 4R non è la Bibbia, tutt'altro... La foto ad es. potrebbe non essere quella dell'auto della prova (cerchi da all. Exclusive non disponibile su GPL) e sinceramente dubito che la maggior parte delle persone con la GPL abbiano una MEDIA di appena 8 Km/l. Infine, prestazionalmente non è Progression che spunta qualcosina meglio, piuttosto sono le altre con allestimenti più ricchi e pesanti a spuntare qualcosina in più.
 
1) Ognuno ha contribuito con le sue argomentazioni a farmi sorridere, il resto della frase è leggermente provocatorio e sta a significare che se siete soddisfatti del benzina è inutile che andate sui thread delle discussioni sulla gpl a ripetere le stesse, così sembra che dobbiate convincere voi stessi di aver fatto il giusto acquisto.Se l'utente aveva ricevuto la risposta esatta che bisogno c'era di far partire il solito disco rotto?Si poteva chiudere anche li la cosa?Tu se non sbaglio ti chiami Fulvio Collodi giusto?Tranquillo non sono un mago, ma sull'articolo di quattroruote, c'è un messaggio dallo stile inconfondibile (da disco rotto), fc poi sono proprio le iniziali. Vedo che appena si nomina giuletta gpl tu scatti come al solito, se rileggi la discussione sui consumi, vedi quante volte non hai fatto altro che ripetere la stessa cosa e quindi? Il buon iachi però non ha avuto modo di avere la giulietta sottomano e ha parlato in generale, fatto sta che dopo un pò ha dovuto ammettere che i consumi degli utenti erano buoni e non doveno lamentarsi.
2) Anche il mio è IT, rileggi il titolo di questa discussione.
3)HO RILEVATO IN PISTA CON STRUMENTI DA PISTA, l'iphone, labbiamo usato per giocare, però ha dato rilevazioni abbastanza in linea e ci ha stupiti parecchio.
Concordo che due macchine identiche, prodotte nella stessa fabbrica, lo stesso giorno , una dopo l'altra possono avere prestazioni molto diverse.
4)Mi confermi lo stesso prezzo allora,ovvio i fendinebbia e i comandi non possono mancare.Ma per 700 euro in più allora ho fatto bene. Comunque ho fatto una scoperta interessante. Tutte le concessionarie hanno premi sulle vendite, a volte se manca una o due macchine per raggiungere il premio, si preferisce perdere magari 300-500 euro di quadagno sulla singola, ma riceverne 20-30 mila di premio.Motivo per cui i prezzi spesso oscillano.
5) OK
6) Rileggi il punto 3 (strumenti da pista). Chissenefrega del mezzo secondo in più o in meno!!! Prendo in prestito le tue parole: NON ESISTE la motorizzazione perfetta, ma quella più adatta alle proprie esigenze ergo :ernaehrung004:
 
1) Io non voglio convincere nessuno, ma frequentemente le domande qui e non solo (vedi proprio 4R) sono sempre le solite pertanto solite saranno le risposte del sottoscritto. Sicuramente ciò è dovuto al fatto che non tutti leggono quanto precedentemente scritto, pertanto mi ripeto e pazienza se sembro un disco rotto. Io non ho niente contro la GPL, ma ritengo che sia bene che chi valuta l'acquisto sia ben informato che la motivazione è il risparmio in carburante, mentre per le prestazioni la TB-120cv solo benzina (in ripresa anche la TB-105cv) resta non poco superiore. La convenienza economica dipende sempre dai km percorsi.

2) Ok, ma io non ho affermato che eri OT, ho semplicemente integrato evidenziando il quadro più completo.

3) Da quando su una pista si rileva lo 0-100 e anche la velocità massima raggiungibile? Neanche sulle piste di F1 succede. Comunque sia non ho alcun problema a crederti, ma circa le prestazioni diverse le può avere anche la stessa auto se rilevate in momenti e/o ambienti diversi.

4) Per una pronta consegna io avrei risparmiato ulteriori 1000 euro (17K proposti per Progression con soli fendinebbia, senza comandi radio, doppia chiave e batticalcagno in alluminio) e si parla del novembre 2011 con sconti mediamente inferiori agli attuali di 4-5 punti. Circa la tua scoperta è vero che funziona così ed è per questo che occorre girare più venditori prima di concludere.

5) Ok

6) Personalmente percorrendo pochi km alle prestazioni un po' ci guardo. Circa l'accelerazione mezzo secondo in più o meno importa poco anche a me e anche per la velocità max qualche km in più o meno non avrebbe fatto differenza, ma sinceramente circa il 25% di minor ripresa/reattività rispetto ad una 1.4 TB-105cv a me sarebbe dispiaciuto e neanche poco perché alla fine è la caratteristica prestazionale che più sfrutti nella guida di tutti i giorni. Certo, con la GPL puoi scalare marcia per riprendere, ma anche le altre lo possono fare e riprenderebbero ancora meglio.
In conclusione come posso non concordare quando riporti le mie parole ;): la scelta della motorizzazione più adatta dipende proprio dalle esigenze personali, sia economiche che funzionali.
 
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