Accorciamento leva cambio 2.4 m-jet

Gorkichev

Nuovo Alfista
9 Maggio 2008
22
1
4
36
GO
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
155
Motore
1.8 T.S. 16v
Gia da parecchio tempo sto pensando ad accorciare la leva dell cambio. Vorrei averla come nella 159.
www.italiaspeed.hu_images_news_200611_20061115_AlfaRomeo159TI_2.jpg


Visto che il cambio della 159 e 156 2.4m-jet é lo stesso, secondo me si dovrebbe cambiare solo questo pezzo.
immagine-non-disponibile.jpg
http://img1.freeforumzone.it/upload1/1148399_Siringa1.jpg

Ha gia provato qualcuno? Pensate che funzionerebbe?
 
Io sul mio 1.9 l'ho accorciata ma nn credo che risolvi qualcosa cambiando la siringa...
Io ho tagliato l'asta, rifilettata ed accorciato la siringa, ma solo dalla parte superiore altrimenti non hai più la battuta....
Un po difficile da spiegare a parole... comunque è un po un lavoraccio, ci vuole manualità e anche un po di fantasia (almeno sulla mia!)
 
Ciao Cardy avresti delle foto per farmi vedere come hai fatto il lavoro di accorciamento della leva?Vorrei farlo anchio.Grazie
 
Ehm... veramente no... mi dispiace!
E' un po complicato da spiegare... praticamente ho segato i centimetri che volevo togliere dalla leva del cambio eh ho rifilettato l'estremità.
Poi mi sono tornito un adattatore in ottone filettato per mettere il pomello (perchè ho montato un Isotta che altrimenti non ci andava)
Poi ho rettificato la leva della siringa sempre al tornio .. praticamente eliminando i centimetri necessari dalla parte superiore senza togliere la battuta interna sennò la butti via.
Praticamente la leva della siringa viene tenuta in tensione con la molla che spinge sulla boccola in ottone....
E ho fissato la cuffia del cambio più in basso: la sede della cuffia ora diventa la nuova impignatura per la siringa (leggermente più scomoda ma va bene).

Lo so che non si capisce niente ma non saprei come spiegartelo...

(inoltre la mia di siringa è diversa quindi la cosa andrebbe personalizzata)
 
Un altra domanda hai tolto la leva del cambio e hai lavorato a banco?O hai fatto il lavoro direttamente in macchina.Se hai tolto la leva potresti spiegarmi come?Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No... ho fatto tutto il lavoro direttamente nell'auto coprendo tutto con del nylon e cercando di fare più piano possibile per non forzare troppo la leva.