Aci e la sua lista d' auto storiche

Ciao, io penso che sia la solita cosa fatta all'italiana, cioè in pieno stile ASI, io volevo vendere la mi 500 Abarth 1971 (500 L trasformata) , per acquistare una GTV V6 916 2000 cc turbo, visto che il 3000 cc e veramente raro in italia, letta la lista il GTV non è presente........
Era nell'aria, il presidente del mio club mi aveva avvisato di aspettare il 2015 prima di fare qualcosa, perchè oltre all'ACi si muoverà anche ASI, che dovrebbe spostare da 20 a 30 anni il limite, per il passaggio alla storicità dell'auto.
Poi i vantaggi su assicurazione ora sono ridotti, pagavo 87 € 9 anni fa ora ne pago 170 €, visto che è una assicurazione storica perchè aumenta come le altre?
 
Proprio non riesco a capire la logica con cui hanno redatto la lista aggiornata al 14/11 ...... le 155 e 164, nate sotto la proprietà Fiat, sono incluse in tutte le versioni a benzina, mente le 33 e le 75 , Alfa al 100%, solo alcune versioni.
 
Proprio non riesco a capire la logica con cui hanno redatto la lista aggiornata al 14/11 ...... le 155 e 164, nate sotto la proprietà Fiat, sono incluse in tutte le versioni a benzina, mente le 33 e le 75 , Alfa al 100%, solo alcune versioni.
Tranquillo, è una lista fatta da INCAPACI IGNORANTI IN TEMA DI AUTO D'EPOCA. Nulla di nuovo purtroppo sotto il sole ITALIANO.
 
1) l'esclusione di tutti i boxer della 33 a parte il 16v
(sigla che forse richiama maggiore "valore economico commerciale"
dell'auto in chi conosce solo auto recenti) apre un abisso senza fondo
sull'ignoranza di chi ha redatto la lista..
il boxer 16v per quanto raffinato ed apprezzabile, più che "migliore"
è piuttosto molto più moderno, parecchio più simile alle auto recenti

2) idem l'esclusione delle 75 1.8 non turbo, non sono un 75'cinquista
ma da quello che ho capito il 1.8 carburatori e poi iniezione è stata
per molto tempo LA motorizzazione della 75

3) la 164 per me ci può stare, era l'ammiraglia, con motori TS
o Busso e linee estetiche con richiami alla storia precedente

4) 155 tutti i modelli.. è uno scherzo?
..anche tutti gli ultimi 16v motorizzati fiat moderni di gamma media ?
..che so magari li includiamo tra qualche anno..ma non già adesso..
..della serie facciamo contenti più soci potenzili possibili che hanno
auto relativamente moderne ed usabili tutti i giorni piuttosto che gli
appassionati ed i collezionisti? è anche così che si espone
la normativa per le auto storiche a critiche..

5) non conosco bene gli altri marchi ma mi sembra di aver visto altre
strizzate d'occhio ad auto abbastanza moderne (audi 100/200, BMW serie 3, etc..)

..alla fine anche questo pasticcio di lista "furbetta" potrebbe aver contribuito in piccola parte
a preparare la prevista modifica della normativa, che nell'intento condivisibile di evitare gli abusi
rischia però di fare tabula rasa di quasi tutte le auto storiche..speriamo aggiustino un minimo
il tiro prima di approvarla..mha (un po' di sconforto) dubito..vedremo..
 
Ultima modifica:
E si sono letteralmente dimenticati dell'esistenza dei 916....
 
Ragazzi questa e una lista buttata giù così tanto per far incaxxare la gente, il "Daihatsu Feroza" è un auto di interesse storico?!
 
Ah, se era quello l'intento ci sono riusciti alla grande; avevo appena speso svariati € di meccanica e di carrozzeria sulla mia 145 2.0 Q.V. del '96 con la prospettiva di tenerla per via delle agevolazioni fiscali......
 
Quella lista è una presa per i fondelli, non la riconosce nessuno, ho da poco acquistato una 164 2.0 T.SPARK del 1994, (che grazie a Renzi da Gennaio non sarà più d'epoca)
ho provato a segnalare al l'agenzia per il passaggio di proprietà che la mia macchina era nella lista dell'Aci storico, non gli è interessato, mi ha ribadito che per loro vale solo il tesserino ASI, la stessa cosa ho fatto per l'assicurazione e la stessa risposta ho ottenuto!!!
per cui quella lista è una grande bufala!!!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche secondo me è una lista redatta da persone incompetenti. Basti vedere come già lo hanno notato anche gli altri utenti, che abbiano escluso sia le 33, che le 75 a carburatori, che hanno fatto la storia degli anni 80-90.