Frangy, la discussione la dovevi iniziare diversamente premettendo quanto hai detto successivamente e cioè che il tappo è saltato e che il motore è andato in ebollizione in quanto ora il problema ha preso un'altra direzione e cioè, scoprire innanzitutto perchè è andata in ebollizione e poi valutare che danno ha avuto il motore.
I sintomi che evidenziano la guarnizione della testata andata possono essere vari e te li elenco:
1- bolle di aria nella vaschetta di espansione con motore acceso;
2- acqua nell'olio motore (melma sull'astina di controllo livello e sotto il tappo dell'olio);
3- olio nell'acqua (visibile nella vaschetta di espansione);
4- vistosa fumata bianca dallo scarico continuamente;
5-avviamento difficoltoso al mattino tipo parte a tre cilindri (ispezionare le candele).
Una guarnizione bruciata può far si che si verifichino alcuni dei sintomi sopra elencati contemporaneamente o addirittura uno soltanto.
Ti consiglio, se l'olio non presenta tracce di acqua e lo scarico non fuma, di sostituire il liquido radiatore e provare tenendo sotto controllo la situazione.
I sintomi che evidenziano la guarnizione della testata andata possono essere vari e te li elenco:
1- bolle di aria nella vaschetta di espansione con motore acceso;
2- acqua nell'olio motore (melma sull'astina di controllo livello e sotto il tappo dell'olio);
3- olio nell'acqua (visibile nella vaschetta di espansione);
4- vistosa fumata bianca dallo scarico continuamente;
5-avviamento difficoltoso al mattino tipo parte a tre cilindri (ispezionare le candele).
Una guarnizione bruciata può far si che si verifichino alcuni dei sintomi sopra elencati contemporaneamente o addirittura uno soltanto.
Ti consiglio, se l'olio non presenta tracce di acqua e lo scarico non fuma, di sostituire il liquido radiatore e provare tenendo sotto controllo la situazione.