acquistare o non?

fds290

Alfista principiante
1 Aprile 2016
6
0
11
33
TP
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 ts
Altre Auto
Panda 1.2 dynamic GPL
Idea 1.3 multiget
Salve, sono francesco neo iscritto, ho intenzione di acquistare un alfa 156 1.8 ts del '98 con un pò di burrasca alle spalle... vi racconto:
l'auto viene quasi regalata per che ferma da 2 anni (la moglie nn la guida "troppo lunga quella cosa" XD
allora mi sono fatto dire la storia di questa macchina, il primo motore fuso in autostrada, è stata rettificata la testata e come nuova.
Dopo qualche tempo (non so quanto) fuso nuovamente, allora messo un motore nuovo.
Dopo il trapianto l'auto è stata usata poco e poi messa in garage per io motivo sopra citato.

Andiamo ai problemi:
-batteria andata (era ovvio)
-gomma post dx sgonfia e ovviamente andata anch'essa
-sportello post dx non apre da fuori (penso ci sia la maniglia da smontare e ricollegare il tirante)
-aletta parasole mancante (compresa gia nell'auto messa nel cofano solo da montare XD)
-maniglie anteriori con pistoncino che nn risale che si fa?
- pedale frizione che non risale, sara la molla che è smollata?
-fari opacizzati, li luciderei

e poi il problema dei problemi:
-svitando il tappo dell'olio c'è una leggera morchia neanche tanto gialla
tutti i meccanici che la vedono sconsigliano perche possibile acqua nel motore (condensa)
alchè io ho alzato l'astina del controllo livello e sotto l'olio si presenta buono, rossastro (sara forse un purple)
mi devo preoccupare? aiutatemi vi prego è l'auto dei miei sogni

poi accendendola è successo che la temp da ferma stava salendo oltre i 100 ed è stata spenta per evitare danni l'acqua stava iniziando a bollire, sara la valvola termostatica? il radiatore otturato? o cosa? adesso non ricordo se la ventola era partita...

aiutooooooo

ps l'auto ha 95000km ma il motore nuovo è stato cambiato tutto, variatore cinghie etc
 
A mio avviso ne trovi di meglio con un po di pazienza ....

guarda nn lo so, la toglie per liberare il garage (del suocero) e per non pagare il bollo.
La carrozzeria, gomme (tranne una), debi, sospensioni, bracci, sono come nuovi per non parlare degli interni... esternamete è solo molto impolverata
Non lavorado molto, do solo ripetizioni, dubito di poter trovare di meglio a buon prezzo. Me la regala con soli 150€ perchè non riesce a venderla visto che qualsiasi meccanico mette le mani avanti su possibili problemi...
 
150 euri più quasi 600 euri di trapasso più 300 euri di bollo più assicurazione più incognita sui lavori da fare ...

penso sia offtopic no? qualsiasi altra auto avrebbero quei costi
 
Non è offtopic xkè tu chiedi che fare io sto cercando di illustrati i costi vivi che non sono uguali a 0 e in più ci sono troppe incognite , poi tu sei libero di fare come meglio credi ;)
 
Già il fatto che l'auto abbia fuso il motore 2 volte in 95.000km mi fa pensare a come è stata mantenuta...

Detto questo la melma giallina sotto il tappo dell'olio dovrebbe essere il risultato dell'emulsione tra acqua e olio e perciò indice di liquido di raffreddamento nell'olio.

Va capito se la causa è dovuta ai problemi precedenti oppure no, in teoria se il liquido di raffreddamento è ad un livello corretto e non cala, non dovrebbero esserci problemi di trafilamento.

Cerca in primis di capire se la temperatura dell'acquà è arrivata a 100° per poco liquido o perchè non è partita la ventola (causa probile termostato).
 
Ultima modifica:
Ha la guarnizione della testa andata.

Questa 156 se la prenderei io lo farei solamente per Amore e per pura follia.

C'è da spendere su minino 3.000euro per rifare tutto il motore.


4 gomme nuove con relative valvole è il minimo che si possa fare, quelle che ha Sono vecchie.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
resto perplesso su come fate a sentenziare senza sapere altro dall'auto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda , non credo che qua qualcuno abbia ne la sfera magica ne poteri paranormali ma ci affidiamo tutti a quello che descrivi tu e il sunto è quello, o tu descrivi male oppure è meglio guardare altrove.

Ovviamente la scelta finale e i soldi che spenderai sono i tuoi e tu sei liberissimo di fare quello che meglio credi. ;)