Acquisto 159 benzina o diesel ???

Discussione in 'Area Acquisti Alfisti' iniziata da Verga82, 12 Novembre 2008.

  1. Ciao volevo un vostro consiglio che sicuramente conoscete le alfa molto meglio di me .Le mie perplessità in tale argomento sono : meglio 159 berlina 3.2 benzina con gpl o 159 diesel da 210 cv ?? Poi volevo sapere da qualcuno che già possiede una 3.2 a quanto si aggira l'assicurazione all'anno . Da alcuni miei amici ho sentito dire che e meglio aspettare un po perchè dicono che nel 2009 usciranno nuove versioni della 159 . Ultimo dubbio è sulla trazione voi cosa mi consigliate un 4x4 o 2 ruote motrici . Grazie sempre per l'aiuto che date ciao
     
  2. Sto caricando...


  3. Anch'io ho questo dubbio. Ho provato il 1.9 jtdm e devo dire che da soddisfazione! :-D Lo consiglio caldamente!Il punto è che a Palermo si vedono in giro esclusivamente motorizzazioni 1.9jtdm e nessuna a benzina!

    Questo mi ha fatto sorgere qualche sospetto.

    Per rendermi conto della differenza, ho prenotato via internet un testdrive per provare la 159 1.9jts benzina...anche perchè la BRC ha sviluppato l'alimentazione a GPL per questo motore. Ebbene: l'Alfa mi telefona dicendomi che non c'è neppure un concessionario a Palermo e provincia che possa farmi provare questa motorizzazione.

    ASSURDO!

    Non vorrei che, data la pesantezza della macchina, soltanto i turbodiesel riescano a farla camminare e quindi la gente compra solo questa motorizzazione!

    Qualcuno puo' smentirmi?

    Per rispondere a Verga82... c'è un rendering che gira su internet su un possibile restyling della 159:
    Virtual cars: Alfa Romeo 159 restyling, da Infomotori.com | Virtual Car

    A me fa non piace... poi non so...

    Nel 2010/2011 (ma mi sembrano date troppo vicine) ci sarebbe l'ipotesi di sostituzione della 159 con la nuova Giulia, di cui gira su internet il seguente rendering:
    AUTO NOVITA': ALFA ROMEO GIULIA 2010: LO SBARCO NEGLI USA E I NUOVI MOTORI

    peggio di prima...

    Spero che altri diano risposte piu' esaurienti delle mie circa la motorizzazione... anche perchè me la vorrei comprare e non vorrei farlo a scatola chiusa :-D

    Ciao da Horus.
     
  4. A mio modesto parere a Palermo non si vedono e non sono mdisponibili 159 1.9jts perchè con tutta la pubblicità fatta ai motori jtdm specie il 150hp la gente tende a seguire la massa,comunque penso che la versione a benzina da te citata sia un ottima alternativa alle solite diesel specie se poi trasformata a gpl,penso che risparmierai in tutti i campi avendo il gusto di guidare un benzina!Riguardo alla 159 3.2 io opterei per la versione integrale trsformandola a gpl,per lo stesso discorso fstto al 1.9jtdm,sicuramente i consumi del 2.4 jtdm saranno superiori rispetto al 1.9 ma infeririori al V6 benzina perciò se la prendi per forza di cose credo ti convenga farle l'impianto gpl o metano!Le prestazioni che avrai resteranno quasi invariate,risparmiando comunque notevolmente;ovviamente in base all'utilizzo che ne farai dell'auto,io con la mia 164 3.0V6 gpl mi trovo bene e risparmio la metà rispetto a prima avendo consumi più o meno convenienti in base al percoso da fare,mi riferisco all'urbano,extrurbano e autostrade.
     
  5. Beh... cosa posso dire... invidio bonariamente Verga82 che puo' permettersi di ragionare su un'auto che costa 40mila euro! :)

    Comunque i motori diesel sono tutti turbo, mentre i benzina sono tutti aspirati.

    Questo la dice lunga sullo sviluppo tecnologico dei motori a benzina da parte dell' Alfa, che usa parti del motore di altra marca. Benchè le cilindrate (1.9,2.2,3.2...il 1.8ts manco lo considero!) siano di tutto rispetto, bisogna dire che la spinta che offre il turbo è davvero ..."gradevole". Aiuta molto nei sorpassi...mentre i motori benzina sono tutti aspirati.

    Io non mi fido delle prestazioni scritte nelle schede tecniche in termini di accelerazione e consumi: la macchina devo provarla io!...

    Sono già stato deluso dalla Subaru Impreza 2000.
    Il concessionario:"...lo vede che è attacata alla strada!?!?"... io:" Un po' troppo!":grinser021:

    Alla prox...
     
  6. ciao,io personalmente mi sento in dovere di consigliarti il 2.4 da 210 cavalli che adesso è più affidabbile di prima (causa difetto volano bimassa)è spinge che sembra un aereo!!!il 3.2 non lo mai provato è quindi non posso giudicare,sulla trazione ti consiglio le 2 sole ruote motrici,perchè punto primo non vedo tutta questa potenza da associare ad una trazione integrale,punto secondo le spese per la manutenzione di una trazione integrale sono ovviamente più elevate rispetto ad una trazione anteriore,ho se vuoi fare una cosa ancora migliore è non hai fretta per l'acquisto ti conviene aspettare fino a gennaio 2009 quando entrerà in produzione il nuovo 1.8 turbo benzina e la massa della 159 scenderà ancora di qualche chilo.
     
  7. Non sapevo che stesse per arrivare un 1.8 turbo benzina. Ma in ogni caso tu stesso mi fai notare, con l'esperienza del 2.4 jtdm, che motorizzazioni "troppo nuove" non si comprano subito.

    A maggior ragione devo stare attento visto il fatto che mi piacerebbe "gasare" il motore a gpl...

    Inoltre penso che questa motorizzazione verrà introdotta col restyling (leggi il mio intervento sopra) che onestamente a me non piace...

    Ciao.
     
  8. Bhe non posso fare altro che darti ragione sulla paura di aquistare una nuova motorizzazzione di cui non si conosce l'affidabbilità,parlavo di per se del motore che dovrebbe essere il migliore della ''stirpe''per prestazione e progetto.Riguardo all'aggiornamento previsto per il 2009 dubito che tolgano i sei faretti tondi al frontale,di tutti i rendering e disegni vari che girano adesso per internet non credo c'è ne sia uno giusto!Non resta altro che aspettare per vedere qualcosa di ''sicuro''
     
  9. ciao!mah..se hai la possibilità di gplizzarla vai di 3.2 V6..secondo me è quello che ti da + soddisfazioni..però dipende anche dal tuo stile di guida e dalla zona in cui abiti..se ti piace la spinta ai bassi del turbo beh allora vai di Jtdm (2.4ovviamente)e non resti deluso di certo(se vai con il 2.4 resta sulla t.anteriore)mentre se opti per il 3.2 mettici anche il Q4 ,in questo modo anche se perdi un po' di cavalli per strada il piacere di guida e la tenuta son spettacolari e ti ritrovi non con un aereo ma con un go-kart!!:)
    per il "presunto restyling"boh...resta un incognita.. e cmq dovresti aspettare minimo un altro anno così come per il 1.8turbo-benz(forse per quello qualcosa meno)..ripeto dipende da te cosa cerchi..io preferisco gli aspirati(anche se un tantino di cavalli in+ ci vorrebbero proprio,anche al 3.2 per via del peso)
     
  10. Il moderatore di un'altra discussione in questo forum mi dice che le notizie del 1.8 turbo benzina e del restyling sono "false e tendenziose"... ho scritto un intervento simile a quello proposto quì, raccontando dell'impossibilità di effettuare il testdrive di una 159 benzina quì a palermo...etc..etc..

    https://forum.clubalfa.it/jts/13839-info-motore-alfa-159-2-2-jts-3.html

    Ritornando ad un'auto con turbo o senza, ricordo che in effetti quando guidavo in città ed il turbo si azionava, ero costretto ad alzare letteralmente il piede dall'acceleratore per non finire addosso all'auto che mi stava davanti. Era abbastanza scomodo in città. Mentre in autostrada era fantastico!...

    Premetto che io provengo da un'utilitaria... :p

    Ciao
     
  11. prenditi un 2.4 jtd.....va come una bestia e nn consuma troppo. prenditela a 2 ruote motrici...le 4x4 nn serve a noi ma all' esercito!