acquisto alfa 156 2.4 jtd consigli

rvivi2

Alfista principiante
22 Agosto 2011
88
1
6
TP
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
mi è giunta voce di una 156 come da titolo che per 500 euro la da via..... a detta del padre di mio cognato( il padre è amico di questo tizio con l'alfa 156) ha il giunto e la testina da cambiare + un solo ammortizzatore andato (non sò se si trova nella stessa ruota dove va sostituito giunto e testina....

in ogni caso a detta sua , la macchina ha camminato poco . Considerando che ho sempre usato mezzi a benzina compresa la mia macchina e questa alfa la vorrei " regalare " a mio padre che ha una vecchia alfa 164 turbo.....

consigli su cosa guardare? su che domande fare ? Su difetti che si riscontrano spesso in questo tipo di modello di auto? consigliatemi un pò.... il prezzo mi sembra eccessivamente basso ma non ho visto neppure com'è combinata di carrozzeria... devo ancora vederla... spero domani di andare a dargli un'occhiata. :lol2:

ultima ma non meno importante domanda: ne vale la pena?

Dipende dall'anno, dai km, dalla regolarità dei tagliandi in primis. Poi bisogna tener conto che i diesel euro 3 in certe città non possono più camminare, che il motore non è proprio parsimonioso (anche se ricco di CV), che il bollo è un bel salasso (oltre i 300 euro) per non parlare del passaggio che raggiunge il valore dell'auto.

e difatti la cosa che mi attira è il prezzo dell'auto che combinata al passaggio siamo sui 1000 euro puliti puliti ed ho una 156... ovviamente devo sapere i km ... l'anno mi hanno detto che è 2002 ma nn ho la certezza....
il bollo ... beh anche con la 164 paga tanto di bollo quindi tanto vale... inoltre lui la usa per viaggiare e tra un benzina vecchio e logorato dal tempo e un bel motore fresco diesel... penso che convenga + per lui un bel diesel .

- Informazione Pubblicitaria -
Io ho la 156 2.4 jtd ho 180000 km e di km ne farà parecchi come motore ho riscontrato solo la sostituzione delle candelette (5) al prezzo 150,00 euro compresa manod'opera , 4 ammortizzatori nuovi Monroe 400,00 euro compresa manod'opera , dovrò sostituire i fari che si sono ingialliti e d'inverno non illuminano benissimo la strada, distribuzione alle porte al costo di 450,00 euro , 4 gomme montate 300,00 euro ...... per me il prezzo li vale ovviamente km, carrozzeria , tagliandi sono un buon riferimento , commercialmente varrà massimo 2000,00 euro e quando la sistemi te la godi perchè il motore te li ripaga.

ma come mai svalutano così tanto? comunque ne vedo ancora in vendita a 5000 euro 4000 .... difficile trovarle sotto i 2000

Normalmente sotto i 2000 euro, sia da privati che da concessionari, trovi le 156 maltrattate o con 200 mila chilometri sul groppone - che un conto è farli tu, un altro invece è vedere chi gli ha fatti e come. Un buon modello inizi a trovarlo dai 4000 e i 5000 euro. Soffrono la svalutazione per via dell'euro 2-3 ed il discorso traffico limitato in città, il modello non proprio nuovissimo e poi perchè l'acquirente medio preferisce comprare l'auto nuova con i sensori di parcheggio piuttosto che guardare l'affidabilità dei motori.

Come consumi non saprei indicarti. Credo che il 2.4 possa fare i 13/14 km/l in ciclo misto.

ma infatti devo vederla.... domani ci vado... dovevo andarci ieri ma purtroppo è slittato..... domani vediamo se riesco a vedere la macchina km e tutto .
Non dovrebbe avere molti km ma il kilometraggio è relativo questo io lo sò + di chiunque altro credetemi... un motore con 100 mila km fatti tutti di fila è + nuovo di un motore da città con 2000 km giusto per farvi un paragone stupido....

quello che mi interessava sapere + che altro è : quali sono i difetti maggiormente rintracciati in questo tipo di motorizzazione? Così da poter attenzionare di + nel momento di una " prova pre acquisto"

in ogni caso penso che una 156 del genere sia molto meglio della attuale 164 con la quale viaggia mio padre che , sebbene a mio parere sia ancora bellissima fascinosa , si presenta ormai in condizioni pietose sotto ogni punto di vista.... aimè andare a recuperare quella macchina sarebbe + costo so che comprargli una 156 e sistemare quella eventualmente XDD

senza contare che la 164 ha appena tolto il gpl e a benzina non ci si può star dietro davvero!!! fa paura come consuma XD

Confermo i 13/14 km con un litro , il suo punto forte sono le percorrenze su autostrade e strade extraurbane... io il piede lo doso e non mi rovino il fegato per fare gasolio. Il motore è affidabile io non ho mai avuto problemi faccio in media 400 km a settimana e ho l'auto da 3 anni , a dirla tutta e anche poco rumorosa . Io penso che se vuoi stare tranquillo devi fare una diagnosi e vedere se i km in centralina sono identici al conta km nell'abitacolo.. ci vuole poco a cambiare il conta km.Scusa ma non riesci a portare con te un meccanico che ti dia un'occhiata alla macchina per consigliarti all'acquisto?D'altronde un parere esperto ti aiuterebbe a toglierti qualche dubbio.Se poi la macchina non è incidentata e gli interni non sono usurati al massimo con quella cifra non ti compri neanche un utilitaria.

io ho tutte le competenze o quasi di un meccanico generico ;) volevo sapere solo le particolarità di questo modello :p

Tieni anche conto che il 2.4 è anche più dispendioso nella manutenzione.

X