ragazzi sono felice di annunciarvi che ho concluso l'affare....
sarebbe da raccontare tutta la storia di oggi ma....a tal proposito alcuni appunti:
la macchina inizialmente non si presenta bene... perfetta nel posteriore guardandola a distanza ma con un bozzo bello e buono nei pressi della scritta jtd.... già mi stavo per terrorizzare.... guardo il resto della car ed era PERFETTA
con mio grande stupore....
interni è sporchissima ma tutto sembra in buono stato. apparte la levetta del finestrino posterìore che mi è rimasta in mano perchè era spezzata (allo sfascio la recupero
)
ora che abbiamo parlato dell'estetica esteriore (gomme da far schifo ma si accomoda)
parlando del motore.....
che dire, si accende subito e non fa fumo nero eccessivo dallo scarico
è regolare al minimo... ma andiamo subito a guardare le pecche.....
motore con purtroppo 180 mila km
(si pensava avesse camminato poco e invece)
il motore è tranquillo alla partenza non stenta anche se la frizione non è delle migliori...
ma le cose che mi hanno preoccupato di + sono 2
1) motore dai 1000 ai 2000 giri : teoricamente un 5 cilindri diesel da 2400 cc dovrebbe spingere con tanta coppia e invece sembra completamente morta dai 1000 ai 2000 a gas spalancato non ha coppia e non sembra neanche di averla messa a manetta la macchina....
dai 2000 in su attacca il turbo (che si sente comunque molto basso , molto poco ....) e da li in poi inizia a decollare .
Questo a me sembra strano perchè , va bene che ha 136 cavalli su carcassa grossa ma... essere così morta dai 1000 ai 2000 con quella cilindrata in un diesel mi sembra molto strano....
potrebbe anche essere l'egr intasata? INoltre ho notato per pochi istanti una incertezza nel salire di giri mentre ero a 3000 3500 circa e tiravo quasi una specie di vuoto che si riprendeva.... tipo come mi è capitato di recente con il debimetro della mia mercedes che mi faceva questo giochetto....
non vorrei che nel diesel invece fosse la egr a dare questi fastidi e questa pesantezza nel salire a bassi regimi....
2) ultima ma non meno importante cosa è che a freddo si sentiva un rumorino bruttino che a parer di un mio amico era qualche cuscinetto partito... il proprietario dice che ha il cuscinetto del compressore dell'aria condizionata partito e che il compressore dell'aria condizionata funziona a tratti (o qualcosa del genere)
cosa strana è che quando l'ho fatta portare dal meccanico a caldo poi non c'era + questo strano rumore :S
ultima cosa "strana " ma forse normale erano i freni... come li toccavo inchiodavano quasi , pazzesco!!! io nella mia mercedes scendo il freno ed ho una modulazione di frenata senza eguali invece in questa alfa è quasi impossibile modulare la frenata . Anche se è pur vero che ho portato una 147 tenuta molto bene e ha lo stesso " modo " di frenare.
domani mattina comunque me la fa avere sotto casa mia. per il resto la macchina è regolare bella e maneggevole.
Ultima domanda: come mai la alfa 156 monta una bella console in legno , il volante in legno e poi dei bruttissimi sedili in stoffa ? Generalmente questo tocco di stile con legno dovrebbe essere accompagnato da dei bei sedili in pelle o quant'altro di elegante.... che ne dite? esce così di serie o magari ha rovinato la pelle e cambiato i sedili con questi altri?