acquisto alfa 156 2.4 jtd consigli

ciao ti rispondo io che ho una 166 col 2.4 jtd è un gran motore grande coppia e non si ferma mai, se fai parecchio extraurbano/autostrade è l'ideale; sui consumi siamo sui 14 al litro senza strapazzarla, sono motori che se trattati con cura fanno mezzo milione di km in tranquillità... controlla però la turbina è un punto critico delle 2.4 soprattutto 136/140 cv e un occhiata all EGR che sicuramente sarà intasata ma è cosa da poco, se è sotto i 200.000 km è un affare però controlla usura della tappezzeria e degli interni che ti fanno capire subito come è stata usata.


:decoccio:a tutti!!!
 
ragazzi sono felice di annunciarvi che ho concluso l'affare....
sarebbe da raccontare tutta la storia di oggi ma....a tal proposito alcuni appunti:
la macchina inizialmente non si presenta bene... perfetta nel posteriore guardandola a distanza ma con un bozzo bello e buono nei pressi della scritta jtd.... già mi stavo per terrorizzare.... guardo il resto della car ed era PERFETTA o_O con mio grande stupore....

interni è sporchissima ma tutto sembra in buono stato. apparte la levetta del finestrino posterìore che mi è rimasta in mano perchè era spezzata (allo sfascio la recupero ;))

ora che abbiamo parlato dell'estetica esteriore (gomme da far schifo ma si accomoda)
parlando del motore.....

che dire, si accende subito e non fa fumo nero eccessivo dallo scarico
è regolare al minimo... ma andiamo subito a guardare le pecche.....

motore con purtroppo 180 mila km :( (si pensava avesse camminato poco e invece)
il motore è tranquillo alla partenza non stenta anche se la frizione non è delle migliori...
ma le cose che mi hanno preoccupato di + sono 2

1) motore dai 1000 ai 2000 giri : teoricamente un 5 cilindri diesel da 2400 cc dovrebbe spingere con tanta coppia e invece sembra completamente morta dai 1000 ai 2000 a gas spalancato non ha coppia e non sembra neanche di averla messa a manetta la macchina....
dai 2000 in su attacca il turbo (che si sente comunque molto basso , molto poco ....) e da li in poi inizia a decollare .
Questo a me sembra strano perchè , va bene che ha 136 cavalli su carcassa grossa ma... essere così morta dai 1000 ai 2000 con quella cilindrata in un diesel mi sembra molto strano....
potrebbe anche essere l'egr intasata? INoltre ho notato per pochi istanti una incertezza nel salire di giri mentre ero a 3000 3500 circa e tiravo quasi una specie di vuoto che si riprendeva.... tipo come mi è capitato di recente con il debimetro della mia mercedes che mi faceva questo giochetto....

non vorrei che nel diesel invece fosse la egr a dare questi fastidi e questa pesantezza nel salire a bassi regimi....

2) ultima ma non meno importante cosa è che a freddo si sentiva un rumorino bruttino che a parer di un mio amico era qualche cuscinetto partito... il proprietario dice che ha il cuscinetto del compressore dell'aria condizionata partito e che il compressore dell'aria condizionata funziona a tratti (o qualcosa del genere)

cosa strana è che quando l'ho fatta portare dal meccanico a caldo poi non c'era + questo strano rumore :S

ultima cosa "strana " ma forse normale erano i freni... come li toccavo inchiodavano quasi , pazzesco!!! io nella mia mercedes scendo il freno ed ho una modulazione di frenata senza eguali invece in questa alfa è quasi impossibile modulare la frenata . Anche se è pur vero che ho portato una 147 tenuta molto bene e ha lo stesso " modo " di frenare.

domani mattina comunque me la fa avere sotto casa mia. per il resto la macchina è regolare bella e maneggevole.

Ultima domanda: come mai la alfa 156 monta una bella console in legno , il volante in legno e poi dei bruttissimi sedili in stoffa ? Generalmente questo tocco di stile con legno dovrebbe essere accompagnato da dei bei sedili in pelle o quant'altro di elegante.... che ne dite? esce così di serie o magari ha rovinato la pelle e cambiato i sedili con questi altri? :p
 
salve mi chiamo matteo sono nuovo concordo per la 2.4 jtd ne avevo una era il modello giugiaro volevo darti delle dritte per l acquisto della autovettura innanzitutto e un motore delicato da trattare a guanti bianchi percio occhio al libretto di manutenzione io lo incidentata e lo venduta per 600 euro full optional se ti interessa ce ne una a 3000 euro su subito.it con pochissimi km nn mi ricordo dove ma ce ne solo una con il volante in radica io nn ho le possibilita economiche di prenderla anke se ne ho una 1.8 ts
 
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eheh no guarda io economicamente sono limitato e 500 euro era un'occasione troppo ghiotta... l'ho già presa e per aggiustarla c'è tempo in ogni caso ;) quando dici che è un modello da trattare con i guanti perchè lo dici? dimmi un pò da dove viene questo pensiero.... mi interessa tutto di quest'auto per farla tornare allo splendore... penso comunque che una delle prime cose sarà il controllo della valvola egr con relativa pulizia XD
 
eheh no guarda io economicamente sono limitato e 500 euro era un'occasione troppo ghiotta... l'ho già presa e per aggiustarla c'è tempo in ogni caso ;) quando dici che è un modello da trattare con i guanti perchè lo dici? dimmi un pò da dove viene questo pensiero.... mi interessa tutto di quest'auto per farla tornare allo splendore... penso comunque che una delle prime cose sarà il controllo della valvola egr con relativa pulizia XD

concordo controlla la EGR è lei il problema lo faceva anche a me ai bassi regimi sembrava morta ora dopo averla messa a posto va come un treno... per i sedili cosa monti sedili in velluto o in semplice stoffa??? perchè se è velluto vi era l'allestimento con velluto e radica poi chi voleva sganciare qualche lira in più li prendeva in pelle;) cmq credo che tu non sia andato male per quei soldi non compri nemmeno una panda degli anni 90:lol2:

:decoccio:
 
non dirlo a me..... mio padre e mio zio pensano che non ho fatto un affare ma ho pagato la macchina per quanto vale.... si è vero che ci sono un bel pò di soldi da sborsare ma se il motore non ha davvero niente con circa 1500 2000 euro rimetto la macchina in piedi con pezzi addirittura nuovi!!!! che è sicuramente meglio di prendere la macchina a 3000 euro in buono stato con pezzi comunque funzionanti ma prossimi al crollo ;) io la penso così .... datemi torto se volete ma meglio una macchina 1000 euro in meno con sospensioni rotte da comprare nuove che una macchina a prezzo pieno con sospensioni funzionanti che , ti durano magari anche altri 40 mila km, ma che in ogni caso dovrai cambiare + in là. Così spendo x + y nell'altro modo spendo xx+(dopo qualche tempo) y..

comunque fra poco vi metto le foto della macchina.
 
non dirlo a me..... mio padre e mio zio pensano che non ho fatto un affare ma ho pagato la macchina per quanto vale.... si è vero che ci sono un bel pò di soldi da sborsare ma se il motore non ha davvero niente con circa 1500 2000 euro rimetto la macchina in piedi con pezzi addirittura nuovi!!!! che è sicuramente meglio di prendere la macchina a 3000 euro in buono stato con pezzi comunque funzionanti ma prossimi al crollo ;) io la penso così .... datemi torto se volete ma meglio una macchina 1000 euro in meno con sospensioni rotte da comprare nuove che una macchina a prezzo pieno con sospensioni funzionanti che , ti durano magari anche altri 40 mila km, ma che in ogni caso dovrai cambiare + in là. Così spendo x + y nell'altro modo spendo xx+(dopo qualche tempo) y..

comunque fra poco vi metto le foto della macchina.
ecco le foto....
 

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Mi sembra che abbia le gomme un po' sgonfie. Per quanto riguarda la spesa... è ben fatta. Se l'avessi trovata a quel prezzo l'avrei presa pure io.
 
beh diciamo che la macchina è stata un mese e mezzo ferma a detta sua... difatti la prima volta l'abbiamo fatta partire a spinta per sentire il motore .... poi tutta l'accensione regolare da li in poi .

le gomme sono assolutamente da cambiare, l'ex proprietario difatti usava prendere gomme usate d'occasione e cambiarle di tanto in tanto.... eheh diciamo che sono pessime 3 gomme apparte una anteriore che l'ha cambiata da poco (sempre usata) e però ha ancora la sua efficenza . Il prezzo penso anche io sia ottimo.... le varie sistematine s faranno con il tempo a poco a poco... quello che è da fare quasi subito è il giunto e l'ammortizzatore ( li prendo allo sfascio e magari in un secondo momento prenderò tutti e 4 gli ammo nuovi appena ho possibilità)
poi ci sono delle piccolezze anche all'interno dell'auto che nn sono perfette .... ma nulla di che.....

adesso non resta che sperare che questi 180 mila km siano stati fatti bene e che il motore e le sue parti meccaniche che girano con lui , siano tutte ok... se il motore è ok per come si presenta e i probvlemi sono " solo questi" allora ho fatto l'affare si!
 
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