Buongiorno ragazzi,
sono nuovo di questo forum. Il post non sara' breve. E'a meta' strada fra uno sfogo e un consiglio sul da farsi. Premetto che ho posseduto piu' o meno felicemente 5 Alfa Romeo: 33, Spider, Brera, 159 SW, Mito e ora infine Giulietta Veloce.
Come detto in Settembre acquisto in Polonia (vivo all'estero) una Giulietta Veloce 1750 Tbi 241cv del 2016. Uno degli ultimi modelli prodotti con cosi' tanti accessori, colore grigio scuro bellissimo, tetto apribile, interni Veloce pack, Pastiglie esterne rosse e vari profili rossi. Insomma l' auto dei miei sogni. La compro di seconda mano, uniproprietario da un tipo, con soli 47.000km ad un prezzo piuttosto buono sui 13.500. Considerando le condizioni esterne ed interne dell' auto, il kilometraggio originale in quanto tutto certificato da tagliandi in casa madre, regolarmente cadenzati, la condizione di usura dei consumabili e la presenza di ancora 6-7 mesi di garanzia residua ufficiale Alfa Romeo (in Polonia dura 4 anni), mi sembra una scommessa vincente.
I miei problemi iniziano al mio primo tagliando che faccio per puro scrupolo: la Concessionaria ufficiale mi dice che ci sono dei trafilaggi di olio e che va sistemata. Mi addebitano il tagliando regolare: 400 eur. Li morti loro. Mi richiamano l' auto dopo una settimana e mi cambiano in garanzia la pompa d' acqua e (solo dopo me ne rendero'conto in quanto le ricevute sono in polacco) la guarnizione della testata, sistemata con la pasta sigillante e NON sostituita. I ladri, mi permetto di chiamarli cosi', per la mancanza di onesta', non potendo affondare sul costo della riparazione, sostengono che dovendo lavorare sul motore, devono smontare la distribuzione e pertanto non possono rimettere la stessa cinghia e tendicinghia e che questi non sono inclusi nella riparazione e mi devo accollare i costi: altri 200 e fischia.
In quell' occasione, il viscido inizia a dire che la macchina ha vari trafilaggi du du du da da da e inizia a parlare di sta narrativa che il vecchio proprietario ha modificato l auto, era mezzo pazzo per le modifiche, la velocita', l 'ha strapazzata ecc. Mah.....
Me ne vado incazzato ma non troppo e inizio a godermi la Giulietta. La utilizzo molto saltuariamente, e per percorsi mai lunghi. 3 mesi di stop. batteria scarica, ci butto altri 70 eur per comprarne una nuova (vabbe ci sta). Ricomincio a usarla. In totale avro' fatto 2000km. Qualche giorno fa in un trasferimento di una 80ina di km a 120km in cruise, mi si accende la spia ECCESSIVA TEMPERATURA DEL MOTORE. Stacco il cruise, la temperatura scende immediatamente a 90 gradi nella norma. Fermo il veicolo, e' buio, verifico che non ci sia fumo, puzza, ecc. e reinizio ad andare. faccio altri 20km, fermo l' auto in garage e vado a ninna. L'indomani verifico i liquidi e mi accorgo che la vaschetta del radiatore e' VUOTA!
La rabbocco, riaccendo il motore e vedo che se lo beve quasi tutto. poi si stabilizza. in ogni caso consuma liquido e troppo velocemente! Rapida consultazione del forum: ok e'una perdita esterna o interna. La porto in Alfa di nuovo. Verificano e mi dicono che devono sostituire la guarnizione completamente e che potrebbero esserci altri danni come la testata del motore o il monoblocco. E che la riparazione potrebbe costare 1500-1700 eur. Nel frattempo la garanzia e'scaduta e il tipo mi scrive che i danni sono dovuti a precedenti modifiche del motore. (cosa che a me pare strano che un'auto del genere si distrugga in questa maniera) . Ovviamente il disclaimer, ha il puro scopo di NON far rientrare in garanzia eventuali pezzi gia' sostituiti escludendo la responsabilita' di sti maledetti.
Ho dovuto anche pagare l'ispezione al veicolo di 60 eur.
Ora a parte la rabbia che provo non nei confronti del precedente proprietario ma della concessionaria, che si e'rivelata superficiale e/o menefreghista, costringendo adesso il cliente a farsi carico della riparazione, vengo al dubbio amletico da sottoporvi.
Mi sono rivolto ad altro meccanico, che mi ha detto che di manodopera -se si trattasse di guarnizione- , si prenderebbe sui 200 eur piu'i pezzi (ho trovato tutto il set qui in vendita per circa 180 eur come da link sotto
(https://www.czesciauto24.pl/elring/14433498)
La mia domanda e': vale la pena spendere ulteriori soldi o meglio disfarsene vendendola?
Mi piange il cuore perché l'auto e'davvero bella ed in ottime condizioni, non ha alcun allarme acceso (di li': mi pare strano che abbia tutti sti danni) ma secondo voi, la riparazione mi porterebbe in un loop infinito di riparazioni e soprattutto di inaffidabilita'?
grazie mille per la vostra empatia (e per aver letto tutto il post)
Luca
sono nuovo di questo forum. Il post non sara' breve. E'a meta' strada fra uno sfogo e un consiglio sul da farsi. Premetto che ho posseduto piu' o meno felicemente 5 Alfa Romeo: 33, Spider, Brera, 159 SW, Mito e ora infine Giulietta Veloce.
Come detto in Settembre acquisto in Polonia (vivo all'estero) una Giulietta Veloce 1750 Tbi 241cv del 2016. Uno degli ultimi modelli prodotti con cosi' tanti accessori, colore grigio scuro bellissimo, tetto apribile, interni Veloce pack, Pastiglie esterne rosse e vari profili rossi. Insomma l' auto dei miei sogni. La compro di seconda mano, uniproprietario da un tipo, con soli 47.000km ad un prezzo piuttosto buono sui 13.500. Considerando le condizioni esterne ed interne dell' auto, il kilometraggio originale in quanto tutto certificato da tagliandi in casa madre, regolarmente cadenzati, la condizione di usura dei consumabili e la presenza di ancora 6-7 mesi di garanzia residua ufficiale Alfa Romeo (in Polonia dura 4 anni), mi sembra una scommessa vincente.
I miei problemi iniziano al mio primo tagliando che faccio per puro scrupolo: la Concessionaria ufficiale mi dice che ci sono dei trafilaggi di olio e che va sistemata. Mi addebitano il tagliando regolare: 400 eur. Li morti loro. Mi richiamano l' auto dopo una settimana e mi cambiano in garanzia la pompa d' acqua e (solo dopo me ne rendero'conto in quanto le ricevute sono in polacco) la guarnizione della testata, sistemata con la pasta sigillante e NON sostituita. I ladri, mi permetto di chiamarli cosi', per la mancanza di onesta', non potendo affondare sul costo della riparazione, sostengono che dovendo lavorare sul motore, devono smontare la distribuzione e pertanto non possono rimettere la stessa cinghia e tendicinghia e che questi non sono inclusi nella riparazione e mi devo accollare i costi: altri 200 e fischia.
In quell' occasione, il viscido inizia a dire che la macchina ha vari trafilaggi du du du da da da e inizia a parlare di sta narrativa che il vecchio proprietario ha modificato l auto, era mezzo pazzo per le modifiche, la velocita', l 'ha strapazzata ecc. Mah.....
Me ne vado incazzato ma non troppo e inizio a godermi la Giulietta. La utilizzo molto saltuariamente, e per percorsi mai lunghi. 3 mesi di stop. batteria scarica, ci butto altri 70 eur per comprarne una nuova (vabbe ci sta). Ricomincio a usarla. In totale avro' fatto 2000km. Qualche giorno fa in un trasferimento di una 80ina di km a 120km in cruise, mi si accende la spia ECCESSIVA TEMPERATURA DEL MOTORE. Stacco il cruise, la temperatura scende immediatamente a 90 gradi nella norma. Fermo il veicolo, e' buio, verifico che non ci sia fumo, puzza, ecc. e reinizio ad andare. faccio altri 20km, fermo l' auto in garage e vado a ninna. L'indomani verifico i liquidi e mi accorgo che la vaschetta del radiatore e' VUOTA!
La rabbocco, riaccendo il motore e vedo che se lo beve quasi tutto. poi si stabilizza. in ogni caso consuma liquido e troppo velocemente! Rapida consultazione del forum: ok e'una perdita esterna o interna. La porto in Alfa di nuovo. Verificano e mi dicono che devono sostituire la guarnizione completamente e che potrebbero esserci altri danni come la testata del motore o il monoblocco. E che la riparazione potrebbe costare 1500-1700 eur. Nel frattempo la garanzia e'scaduta e il tipo mi scrive che i danni sono dovuti a precedenti modifiche del motore. (cosa che a me pare strano che un'auto del genere si distrugga in questa maniera) . Ovviamente il disclaimer, ha il puro scopo di NON far rientrare in garanzia eventuali pezzi gia' sostituiti escludendo la responsabilita' di sti maledetti.
Ho dovuto anche pagare l'ispezione al veicolo di 60 eur.
Ora a parte la rabbia che provo non nei confronti del precedente proprietario ma della concessionaria, che si e'rivelata superficiale e/o menefreghista, costringendo adesso il cliente a farsi carico della riparazione, vengo al dubbio amletico da sottoporvi.
Mi sono rivolto ad altro meccanico, che mi ha detto che di manodopera -se si trattasse di guarnizione- , si prenderebbe sui 200 eur piu'i pezzi (ho trovato tutto il set qui in vendita per circa 180 eur come da link sotto
(https://www.czesciauto24.pl/elring/14433498)
La mia domanda e': vale la pena spendere ulteriori soldi o meglio disfarsene vendendola?
Mi piange il cuore perché l'auto e'davvero bella ed in ottime condizioni, non ha alcun allarme acceso (di li': mi pare strano che abbia tutti sti danni) ma secondo voi, la riparazione mi porterebbe in un loop infinito di riparazioni e soprattutto di inaffidabilita'?
grazie mille per la vostra empatia (e per aver letto tutto il post)
Luca
Ultima modifica: