Acquisto Alfa 159 con vibrazioni in accelerazione ai bassi regimi

denchine

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
5
1
4
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Salve devo comprare un'auto ed ero orientato un su alfa romeo 159 1.9 jtd 150cv. L'auto che sono andato a vedere è ben tenuta ma nella prova che ho eseguito ci sono state delle forte vibrazioni quando a bassi regimi premevo fino a fondo l'acceleratore. quando l'auto è in coppia o comunque a 1900/2000 giri non si sente niente. Il proprietario mi ha detto che ha sostituito da poco la frizione installando una fiorentini rinforzata ed ha fatto mappare con un guadagno di circa 20cv. ha già sostituito la distribuzione e fatto le punterie idrauliche. Queste vibrazioni sono causate da una mappa non appropriata o derivano da qualche altro problema?
Grazie mille a chi potrà darmi qualche consiglio
 
Potrebbe essere causato da tantissimi fattori , per prima cosa controllerei i supporti motore
e verificherei che l'auto non abbia avuto seri danni all'avantreno da qualche eventuale incidente .
 
IMG_3944.JPG
IMG_3947.JPG

Carico delle foto del motore.
Ma se avesse problemi all'avantreno i problemi non sarebbero indipendenti dal regime del motore? Cioè non dipenderebbero dalla velocità? In caso come potrei vedere?grazie
 
Sostituendo la frizione ha cambiato il volano il precedente proprietario? È obbligatorio cambiare il volano,ci sono dei parastrappi all' interno e con i km si usurano ed hai bassi regimi in partenza si sente come un tremolio che si regolarizza intorno ai 2000 giri
 
  • Like
Reactions: ale-4
Il parastrappi mi ha detto che li ha cambiati. Il volano non lo so. La frizione dovrebbe essere una fiorentini. Che abbia tenuto tenuto il volano originale o l'abbiamo solo ripristinato?
 
Se in partenza ti vibra sembra che vada a saltelli è superata questa inerzia non lo senti più è il volano,e l unico modo per sapere che cosa è stato fatto e smontarla, comunque prima fai un ispezione hai vari supporti motore...
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Quello che mi è anche tanto sospetto è la pulizia del motore. Non so se si vede dalle foto ma non c è in filo di polvere. Non vorrei che nascondesse altro
 
Adesso sono 2 in più in Germania. Dopo aver acquistato una 159, 1750 turbo benzina. E una 156 3.2 busso gta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il parastrappi mi ha detto che li ha cambiati. Il volano non lo so. La frizione dovrebbe essere una fiorentini. Che abbia tenuto tenuto il volano originale o l'abbiamo solo ripristinato?
Fiorentini produce frizione rinforzate in rame per motori spinti, quindi non penso proprio sia come l'originale.