Acquisto Alfa Brera 3.2 vs 159 3.2

Freddie72

Alfista principiante
10 Dicembre 2023
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Regione
Lazio
Alfa
159
Come già detto in altra sezione sto vendendo la mia A4 Allroad 2.0 TFSI del 2015 per tornare su un 6 cilindri. La mia scelta è stata per un'Alfa. Inizialmente pensavo ad una 159 per rimanere su una sw, ma poi mi è capitato di uscire a provare una Brera di un vecchio Alfista incallito e sinceramente le mie certezze in merito hanno iniziato da subito a vacillare...chiedo a chi di voi ce l'ha qualcosa in più che magari in qiesto momento potrei aver tralasciato.

Scendendo da una Audi (ma le mie ultime 5 macchine sono state 4 Audi e una BMW) ovviamente sono abituato ad una certa cura per gli interni e ho visto come quelli del 3.2 sembrano meno rifiniti rispetto alla versione TI del 1750 (sia Brera che 159). Questo potrebbe essere un piccolo punto a sfavore, ma al limite potrei provare a cercare gli interni della TI e trapiantarli (sulle mie Audi l'ho fatto in precedenza, ma girando non ho visto molta disponibilità di interni TI).

Per il resto vivibilità, comodità nei lunghi viaggi. Dei consumi non vi chiedo: faccio 3/4000 km l'anno, direi che posso anche soprassedere ai consumi (e comunque il BMW 330i mi faceva 8 km/lt se non spingevo, nonostante questo l'ho sempre rimpianta).
 
Rifatti gli Occhi e anche una Cultura Automobilistica.

 
Io ho avuto sia una 159 3.2 che una Brera 1750.

La Brera 1750 è, secondo me, meglio della 159 3.2 e anche della Brera 3.2 (specialmente pre-2008).

La Brera è esteticamente bellissima ma non ha una gran dinamica di guida, anzi. Assetto più comfort che sport, qualitativamente fatta meglio della 159 (le 1750 erano assemblate a Torino), zero scricchiolii..ma a livello di emozione di guida lontano dall’essere una macchina emozionante.

La 159 3.2 è una berlina normale (io avevo una Q2, non Q4) con cerchi da 18. Molto bella anche lei, ma nulla di speciale. Motore pigro.
 
ed ecco che quando ormai ti sei deciso a puntare forte sul 3.2 arriva il tuo assicuratore e ti fa cadere le braccia per terra...praticamente il V6 tra bollo e assicurazione mi costerebbe poco più di 2000€ l'anno!
Ci credo che poi trovi annunci di 3200 vecchi di mesi (se non di anni!)...
 
Reimmatricola in Bulgaria e gliela piazzi n'd'er culo.
 
Anche come autocarro...
 
Ragazzi, chiedo ai più esperti perché ormai sono alle battute finali per la "mia" Brera: ormai la mia scelta è tra una 3.2 e una 1750 tbi. La mia Brera ideale sarebbe un merge delle due, ossia il 3.2 con gli interni del 1750. Ora, con i sedili il problema sta nel trovarli, ma per il resto non credo sia un grosso problema. Al limite se il 3.2 non li ha elettrici dovrei passare i cavi per alimentarli, ma credo sia fattibile. Almeno spero, perché gli interni della 1750 sono veramente belli. In tal senso chiedo conferma a chi di voi abbia già fatto l'upgrade.
Altra cosa che metterei della 1750 è la strumentazione: sapete se mettere la strumentazione di una macchina su un'altra comporta il dover codificare o far riconoscere qualcosa? Anche qui sarei curioso di sapere se eventualmente in Alfa sono procedure che fanno...

Per il resto, davvero un 3.2 con gli interni del 1750 sarebbe davvero il massimo: col passaggio al restyling l'Alfa ha fatto veramente un capolavoro!
 
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Trovata una 1750 tbi Italian Independent: molto bella, ma la richiesta a mio parere (ma magari sbagli eh!) sembra un tantino eccessiva. Parliamo di quasi 20K.
Secondo voi può essere giustificata? Macchina con circa 120.000 km, le condizioni sembrano buone, ma devo andare a vederla, anche per capire i lavori da farci.
Bella è bella, anche se la vernice satinata per me che mi diletto col car detailing è molto delicata. Troppo !