Acquisto Giulia

Matteo1992

Nuovo Alfista
10 Maggio 2022
2
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Buonasera, sono alla ricerca di una Giulia usata possibilmente con tetto apribile versione my20. Fino ad ora non ho trovato però la versione my20 ma solo una b-tech del 2019 a 34500 € in una concessionaria fca a cui proverò far scendere il prezzo. Vi chiedo però una cosa, gli adas che differenze hanno rispetto alla my20 ?
 
Buonasera, sono alla ricerca di una Giulia usata possibilmente con tetto apribile versione my20. Fino ad ora non ho trovato però la versione my20 ma solo una b-tech del 2019 a 34500 € in una concessionaria fca a cui proverò far scendere il prezzo. Vi chiedo però una cosa, gli adas che differenze hanno rispetto alla my20 ?
la 20 dovrebbe avere se ben ricordo, cose come il rilevamento segnali stradali, un cruise adattivo che gestisce anche fermata e ripartenza, e cose così.
Se vuoi info precise, cerca i listini in pdf, contengono tutta la lista di optional con descrizione. Ricordo che c'erano pacchetti opzionali per gli adas, e bisogna sempre valutare se una vettura usata ne è dotata o meno.
 
la 20 dovrebbe avere se ben ricordo, cose come il rilevamento segnali stradali, un cruise adattivo che gestisce anche fermata e ripartenza, e cose così.
Se vuoi info precise, cerca i listini in pdf, contengono tutta la lista di optional con descrizione. Ricordo che c'erano pacchetti opzionali per gli adas, e bisogna sempre valutare se una vettura usata ne è dotata o meno.
Si ci sono cose di serie tipo frenata automatica Line departure e cruise adattativo e altre a richiesta come controllo traiettoria.
Il cc lo preferivo non adattativo perché si comporta in modo diverso da quello che farei io (frena e accelera di più).
Line departure fastidiosissimo e mai usato.
E’ simpatica la app su cellulare per il controllo remoto dell auto.
 
Si ci sono cose di serie tipo frenata automatica Line departure e cruise adattativo e altre a richiesta come controllo traiettoria.
Il cc lo preferivo non adattativo perché si comporta in modo diverso da quello che farei io (frena e accelera di più).
Line departure fastidiosissimo e mai usato.
E’ simpatica la app su cellulare per il controllo remoto dell auto.
Da tener presente che sulle precedenti di serie c'erano solo il mantenimento corsia solo con avviso acustico, cruise control tradizionale e la frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedoni/ciclisti. E funziona benissimo anche in autostrada in caso di frenate di emergenza. Però si possono trovare delle pre-2020 con il cruise adattivo, in quanto era optional o incluso in qualche pacchetto che non ricordo. Non è facilissimo capire tutte queste cose quando si compra un usato. C'è da registrarsi su myalfaromeo, aggiungere la targa dell'auto e vedere la lista di dotazioni presenti, che però non distingue fra cose di serie e opzioni aggiunte. Bisogna comparare con i listini del periodo dell'auto.
 
ok grazie a tutti e vi chiedo un’altra cosa. Il motore diesel ha problemi ?
 
ok grazie a tutti e vi chiedo un’altra cosa. Il motore diesel ha problemi ?

A parte la sfiga è un buon motore. Come per tutti i diesel moderni, i frequenti percorsi brevi e lenti lo ammazzano. Se fai spesso anche tratti brevi tipo 10-15km a basse velocità tipo statali molto trafficate o provincialine, fai cambi olio più frequenti del raccomandato e non dar retta al computer: ogni 12000km. Te lo dico se vuoi preservare motore e pompa olio. Purtroppo con sti diesel col FAP il degrado dell'olio in quelle condizioni è alto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Cambiare un olio dopo 12000km mi sembra assurdo a meno che non li fai in un anno
 
Cambiare un olio dopo 12000km mi sembra assurdo a meno che non li fai in un anno
In qualche altra discussione ho descritto la mia esperienza in proposito e spiegato perché sono giunto a quella conclusione. Prova a fare una ricerca.
Chiarisco:12000km con il mio uso. Comunque da un pó ho una seconda macchina che uso come utilitaria, e la Giulia non supererà i 6000km l'anno. Per me quindi problema risolto... Cambio annuale e via.
 
  • Like
Reactions: kormrider
@matteo92:
Ecco i Listini 2021 (sono due perchè a novembre è variato)... non ho il 2020...
 

Allegati

  • 210107_listinoAR_GiuliaMY21.pdf
    1.3 MB · Visualizzazioni: 76
  • listinoargiuliamy21Nov 2021.pdf
    610.9 KB · Visualizzazioni: 92
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok grazie a tutti e vi chiedo un’altra cosa. Il motore diesel ha problemi ?
Se ti aspetti affidabilità simil JTD o JTDm, allora dimenticalo. Questo non è così "mulo" come erano quelli.
si possono trovare delle pre-2020 con il cruise adattivo, in quanto era optional o incluso in qualche pacchetto che non ricordo
Sulle pre 2020 attivare il cruise adattivo costa 70€ e mezz'ora di lavoro (fatto sulla mia 2017). I 70€ sono per la pulsantiera al volante, il resto è solo un'attivazione via MultiEcuScan (via PC).
 
  • Like
Reactions: kormrider