Acquisto Giulietta 1.4 170cv Multiar

Quando ho acquistato la 170 cv 1.4 multiair avevo valutato anche la QV che costava circa 3500 Euri in più (tutte e due nuove , 28.000 per la 1.4 e 31.500 per la QV), ma a parte il prezzo ho fatto altre valutazioni :
1) la QV monta n.2 variatori di fase e la cinghia muove entrambi gli alberi a camme , mantre il 1.4 monta un solo variatore di fase (appunto il multiair ) e c'è un solo albero a camme che è per lo scarico , quindi di sicuro la manutenzione è molto + cara per la QV e il rischio di rottura cinghia distribuzione è molto più alto ;
2) la potenza specifica è 125 cv/l per la 1.4 e 135 cv/l per la QV quindi il motore della QV è + "tirato" , tradotto se sfruttato dura meno ( quì a 100.000 km c'è chi ha dovuto rifare il motore ) ;
3) Il cambio della QV è molto meno preciso e manovrabile di quello della 1.4 che è più recente ;
4) Da noi la differenza per il bollo è di 350 Euri + la differenza per l'asscurazione era di altri 400 euri nel mio caso ;
5) Poi il consumo è maggiore di almeno 2 km/l ( circa 11 km/l per la 1.4 e circa 9 km/l per la QV )
6) Ovviamente le prestazioni sono migliori per la QV, ma nelle prove dei giornali specialistici dell'epoca avevano rilevato 0-100 km/h per la QV in 7,3 sec e 7,8 per 1.4 , proprio a causa del cambio peggiore .
7) il 1.4 è comunque un FIRE che è molto diffuso e prodotto in numero enormemente superiore al 1.750 della QV e quindi di sicuro più affidabile.
Ogni valutazione diventa poi personale , ma io ho cercato di attenermi ai fatti obbiettivi e alle mie esigenze oltre che alle mie capacità di spesa.
A margine di tutto personalmente non acqisterei mai un auto usata con più di 100.000 km reali percorsi, ma nel caso di una sportiva scendo ad un max di 50.000 e non più.
Quanto sopra esposto vale per me , ma può essere preso come termine di paragone per altri.
Ciao.
 
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Reazioni: albertorosanna
Su spritmonitor.de per la q.v. sono riportati consumi da 8.5 a 12.5 km/l ... per la m.air da 10 a 16 km/l (al netto di un paio di casi ad ambo gli estremi)

Anche io avevo valutato la q.v., ma ho preso il m.air per metterlo a gpl (essendo a iniezione indiretta)

Io faccio da 12/13 km/l a gpl, media su rifornimento effettivo (km percorsi/litri immessi), in genere 500/600 km, percorso misto

A benzina da b.c. 14.5/15 km/l


A 170 mila km ho ancora il m.air originale, però da questo punto di vista è sicuramente meno problematica la q.v. con i due tradizionali variatori di fase (che sono poca cosa rispetto al sistema multiair)
 
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Giusto, questo quando ho fatto la media dei chilometrii l'anno non lo avevo considerato
ÈUn privato... Infatti sto trattando per arrivare almeno a un 12500...



Grazie mille... Si i controlli classici pre acquisto li avrei fatti di default, io intendevo se per caso ci siano altri controlli particolari da fare per eventuali richiami o difetti conosciuti. oltre al problema del modulo Multiar che su questa macchina, vedendo l anno di immatricolazione, sembra che sia a posto....

Grazie ancora darò un occhiata alle altre discussioni
 
Ultima modifica:
Ciao anch'io ho una MA 170 exlusive cambio TCT de 2012, e stupenda, ricordati quando fai tagliando di fare sostituire se necessario il filtro del MA e il filtro turbina sono due viti con filtro metallico che se non cambiati possono dare noie serie uno al MA e l'altro alla lubrificazione dell'alberino del turbo che viene di continuo lubrificato se il filtrini sono sporchi/intasati la lubrificazione manca
 
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