bigbilly95
Alfista Megalomane
- 14 Giugno 2012
- 2,457
- 1,375
- 181
- Regione
- Marche
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 TB 170 cv M.A.
Quando ho acquistato la 170 cv 1.4 multiair avevo valutato anche la QV che costava circa 3500 Euri in più (tutte e due nuove , 28.000 per la 1.4 e 31.500 per la QV), ma a parte il prezzo ho fatto altre valutazioni :
1) la QV monta n.2 variatori di fase e la cinghia muove entrambi gli alberi a camme , mantre il 1.4 monta un solo variatore di fase (appunto il multiair ) e c'è un solo albero a camme che è per lo scarico , quindi di sicuro la manutenzione è molto + cara per la QV e il rischio di rottura cinghia distribuzione è molto più alto ;
2) la potenza specifica è 125 cv/l per la 1.4 e 135 cv/l per la QV quindi il motore della QV è + "tirato" , tradotto se sfruttato dura meno ( quì a 100.000 km c'è chi ha dovuto rifare il motore ) ;
3) Il cambio della QV è molto meno preciso e manovrabile di quello della 1.4 che è più recente ;
4) Da noi la differenza per il bollo è di 350 Euri + la differenza per l'asscurazione era di altri 400 euri nel mio caso ;
5) Poi il consumo è maggiore di almeno 2 km/l ( circa 11 km/l per la 1.4 e circa 9 km/l per la QV )
6) Ovviamente le prestazioni sono migliori per la QV, ma nelle prove dei giornali specialistici dell'epoca avevano rilevato 0-100 km/h per la QV in 7,3 sec e 7,8 per 1.4 , proprio a causa del cambio peggiore .
7) il 1.4 è comunque un FIRE che è molto diffuso e prodotto in numero enormemente superiore al 1.750 della QV e quindi di sicuro più affidabile.
Ogni valutazione diventa poi personale , ma io ho cercato di attenermi ai fatti obbiettivi e alle mie esigenze oltre che alle mie capacità di spesa.
A margine di tutto personalmente non acqisterei mai un auto usata con più di 100.000 km reali percorsi, ma nel caso di una sportiva scendo ad un max di 50.000 e non più.
Quanto sopra esposto vale per me , ma può essere preso come termine di paragone per altri.
Ciao.
1) la QV monta n.2 variatori di fase e la cinghia muove entrambi gli alberi a camme , mantre il 1.4 monta un solo variatore di fase (appunto il multiair ) e c'è un solo albero a camme che è per lo scarico , quindi di sicuro la manutenzione è molto + cara per la QV e il rischio di rottura cinghia distribuzione è molto più alto ;
2) la potenza specifica è 125 cv/l per la 1.4 e 135 cv/l per la QV quindi il motore della QV è + "tirato" , tradotto se sfruttato dura meno ( quì a 100.000 km c'è chi ha dovuto rifare il motore ) ;
3) Il cambio della QV è molto meno preciso e manovrabile di quello della 1.4 che è più recente ;
4) Da noi la differenza per il bollo è di 350 Euri + la differenza per l'asscurazione era di altri 400 euri nel mio caso ;
5) Poi il consumo è maggiore di almeno 2 km/l ( circa 11 km/l per la 1.4 e circa 9 km/l per la QV )
6) Ovviamente le prestazioni sono migliori per la QV, ma nelle prove dei giornali specialistici dell'epoca avevano rilevato 0-100 km/h per la QV in 7,3 sec e 7,8 per 1.4 , proprio a causa del cambio peggiore .
7) il 1.4 è comunque un FIRE che è molto diffuso e prodotto in numero enormemente superiore al 1.750 della QV e quindi di sicuro più affidabile.
Ogni valutazione diventa poi personale , ma io ho cercato di attenermi ai fatti obbiettivi e alle mie esigenze oltre che alle mie capacità di spesa.
A margine di tutto personalmente non acqisterei mai un auto usata con più di 100.000 km reali percorsi, ma nel caso di una sportiva scendo ad un max di 50.000 e non più.
Quanto sopra esposto vale per me , ma può essere preso come termine di paragone per altri.
Ciao.