Acquisto Giulietta 1.4 170cv Multiar

Quando ho acquistato la 170 cv 1.4 multiair avevo valutato anche la QV che costava circa 3500 Euri in più (tutte e due nuove , 28.000 per la 1.4 e 31.500 per la QV), ma a parte il prezzo ho fatto altre valutazioni :
1) la QV monta n.2 variatori di fase e la cinghia muove entrambi gli alberi a camme , mantre il 1.4 monta un solo variatore di fase (appunto il multiair ) e c'è un solo albero a camme che è per lo scarico , quindi di sicuro la manutenzione è molto + cara per la QV e il rischio di rottura cinghia distribuzione è molto più alto ;
2) la potenza specifica è 125 cv/l per la 1.4 e 135 cv/l per la QV quindi il motore della QV è + "tirato" , tradotto se sfruttato dura meno ( quì a 100.000 km c'è chi ha dovuto rifare il motore ) ;
3) Il cambio della QV è molto meno preciso e manovrabile di quello della 1.4 che è più recente ;
4) Da noi la differenza per il bollo è di 350 Euri + la differenza per l'asscurazione era di altri 400 euri nel mio caso ;
5) Poi il consumo è maggiore di almeno 2 km/l ( circa 11 km/l per la 1.4 e circa 9 km/l per la QV )
6) Ovviamente le prestazioni sono migliori per la QV, ma nelle prove dei giornali specialistici dell'epoca avevano rilevato 0-100 km/h per la QV in 7,3 sec e 7,8 per 1.4 , proprio a causa del cambio peggiore .
7) il 1.4 è comunque un FIRE che è molto diffuso e prodotto in numero enormemente superiore al 1.750 della QV e quindi di sicuro più affidabile.
Ogni valutazione diventa poi personale , ma io ho cercato di attenermi ai fatti obbiettivi e alle mie esigenze oltre che alle mie capacità di spesa.
A margine di tutto personalmente non acqisterei mai un auto usata con più di 100.000 km reali percorsi, ma nel caso di una sportiva scendo ad un max di 50.000 e non più.
Quanto sopra esposto vale per me , ma può essere preso come termine di paragone per altri.
Ciao.
 
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Su spritmonitor.de per la q.v. sono riportati consumi da 8.5 a 12.5 km/l ... per la m.air da 10 a 16 km/l (al netto di un paio di casi ad ambo gli estremi)

Anche io avevo valutato la q.v., ma ho preso il m.air per metterlo a gpl (essendo a iniezione indiretta)

Io faccio da 12/13 km/l a gpl, media su rifornimento effettivo (km percorsi/litri immessi), in genere 500/600 km, percorso misto

A benzina da b.c. 14.5/15 km/l


A 170 mila km ho ancora il m.air originale, però da questo punto di vista è sicuramente meno problematica la q.v. con i due tradizionali variatori di fase (che sono poca cosa rispetto al sistema multiair)
 
Giusto, questo quando ho fatto la media dei chilometrii l'anno non lo avevo considerato
ÈUn privato... Infatti sto trattando per arrivare almeno a un 12500...



Grazie mille... Si i controlli classici pre acquisto li avrei fatti di default, io intendevo se per caso ci siano altri controlli particolari da fare per eventuali richiami o difetti conosciuti. oltre al problema del modulo Multiar che su questa macchina, vedendo l anno di immatricolazione, sembra che sia a posto....

Grazie ancora darò un occhiata alle altre discussioni
 
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Ciao anch'io ho una MA 170 exlusive cambio TCT de 2012, e stupenda, ricordati quando fai tagliando di fare sostituire se necessario il filtro del MA e il filtro turbina sono due viti con filtro metallico che se non cambiati possono dare noie serie uno al MA e l'altro alla lubrificazione dell'alberino del turbo che viene di continuo lubrificato se il filtrini sono sporchi/intasati la lubrificazione manca