Acquisto Giulietta 1.4 gpl 2012

nicolaalfa

Nuovo Alfista
9 Marzo 2024
4
2
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, sto per acquistare una Giulietta 1.4 120cv gpl del 2012 impianto rinnovato nel 2022 con 150000 km
L'auto è in concessionaria a 7500, unico proprietario, ha tutte le fatture dei vari tagliandi e lavori eseguiti compresa la distribuzione. La provo lunedì ma vorrei un attimo sapere a cosa fare attenzione a livello meccanico, se ci sono rumori che devo valutare oppure cose riguardo turbina o iniettori.
Grazie a chi risponderà
 
Ma credi di riuscire a valutare iniettori, turbina valvole e pistoni semplicemente a orecchio?? A parte il fatto che è una vettura ad un prezzo assolutamente fuori quotazione, se vuoi farti del male accomodati pure. Io non pagherei mai 16 milioni delle Vecchie e Gloriose Lire una macchina di 12 anni e quasi 200 000km. Il prezzo è gonfiato per le condizioni in cui sta la vettura. Se vuoi avere la certezza devi rivolgerti presso un'officina capace che sia in grado di effettuare le verifiche tecniche di compressione e tenuta valvole.
occhio che stai facendo un azzardo.
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Lo so ma i prezzi in giro sono alti purtroppo e allo stesso prezzo trovi anche auto con 200k di km. Io potrei alzare il budget ma preferisco tenermi due 2/3000 per gli eventuali imprevisti. So di non poter controllare tutto ad orecchio, però avendo urgenza preferisco proprio tenermi quel piccolo budget per eventuali imprevisti, ma volevo solo sapere un po quali sono i piccoli difetti che ha proprio quel tipo di auto.
 
I classici difetti dell'impianto a Gas. Iniettori da sostituire, Minimo irregolare, accensione non immediata, passaggio anomalo da gas a benzina in marcia, seghettamenti, spie avaria. Ma sono tutti difetti che non vengono fuori alla prima prova dal concessionario ma dopo qualche settimana dall'acquisto nell'utilizzo quotidiano. A orecchio dovresti sentire battiti anomali del motore rumore di cuscinetti o di ferraglia, stridore di cinghia. Nel frattempo hai effettuato tutti i controlli e le visure? Non fidarti di quello che ti dice il concessionario.

 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Se è a GPL lascia proprio perdere e poi calcola che è sempre un auto di 12 anni . se ha cambiato la Bombola del GPL un anno e mezzo fà e speso molti soldi tra collaudo e serbatoio nuovo ,è strano che già la vende ..... tanto affidabile non mi sembra
 
  • Like
Reactions: sime e kormrider
Vi aggiorno sulla macchina..provata e la turbina non andava, le tacche in d si fermavano a metà e si sentiva un rumore brutto del motore, non da alfa sicuramente..ho rinunciato anche se mi ha detto che il problema era il sensore di pressione, ma non mi sono fidato sinceramente. Grazie per i consigli, vedrò di trovarne una più recente o con almeno i lavori già fatti e documentati
 
Hai fatto benissimo, ti sei risparmiato tanti soldi in riparazioni senza fine.
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hanno ragione... ;) Vai con calma che la trovi buona e ti diverti...👍:):cool: