Ciao,io ti consiglio maggiormente una seconda serie Quadrifoglio con costi di acquisto superiori ma con tutti i problemini risolti da casa madre,e con un interno nettamente migliorato rispetto alla prima dalla plancia ai sedili.
Il basamento è in alluminio e non più in ghisa,il turbocompressore è una K04 e non la K03 della prima serie.
Esiste una guida sul forum che indica tutti i difetti della prima serie e come risolverli.Quei difetti o gran parte di quelli sulla 2 serie sono stati risolti dall'Alfa.
Personalmente sono possessore di una Seconda serie full optional,con 120 mila km totalmente originale e non ho mai avuto problemi,tagliandata sempre con il suo olio selenia Quadrifoglio che molti definiscono scadente e costosissimo ma se si controllassero la scheda tecnica capirebbero che per questo motore non esiste olio migliore attualmente,e rispetto al Motul è da competizione per chi se ne intende basta sentire l'odore.
Solo Motul contiene la specifica GH2,quindi unica alternativa ma caratteristiche tecniche nettamente inferiori.Poi ognuno è libero di mettere l'olio che vuole.
La mia non mangia olio,mai fatto un rabocco ne tanto meno ho mai bruciato una turbina.
Per quanto riguarda il downgrade,io sono un amante della 147 ne ho avute ben 3 e ti posso dire che il telaio della Giulietta è superiore a quello della 147,e non di poco.Chiaramente le sospensioni con il sistema a quadrilatero della 147 si fanno sentire in fase di impostazione di curva e feeling di guida,ma ti assicuro che la Giulietta tiene tanto quanto la 147 e anche di più.
Il motore chiaramente sono due mondi diversi,uno è il mitico 6 cilindri aspirato alla massima evoluzione e uno un 4 cilindri turbo,non si possono fare dei paragoni
Ti posso però dire che il 1750 tiene testa a tante 6 cilindri,ha un allungo e una erogazione devastante giá da originale, se poi viene mappato bene diventa una moto.
Lo ritengo il miglio 4 cilindri turbo sul mercato,motore robustissimo e affidabilissimo