Acquisto GTA - Cambio SeleSpeed o no?

Re: Cambio SeleSpeed

E' una goduria...Ne ho guidata una per strada, ma giocandoci abbastanza...spattacosissima. Il cambio del 2.0JTS in confronto sembra un vecchio automatico: è un fulmine a cambiare.
 
Re: Cambio SeleSpeed

Anche io sono un fortunato possessore di una 147 GTA Selespeed. Il cambio a mio modo di vedere è assolutamente eccezionale. Nella guida sportiva è velocissimo. Con il pedale del gas completamente abbassato e sopra i 5.700 giri cambia molto velocemente. Butta dentro la marcia e senti uno strattone che ricorda (vagamente) quello di un sequenziale meccanico. Direi che è rapido quanto il miglior pilota con un cambio manuale e se la usi in pista come me puoi concentrati al massimo nelle staccate.
Se però la usi in città e cambi con poco gas può risultare lento all'udito. Questo perchè la velocità di cambiata si adatta al tuo stile di guida. La funzione city (automatico) in due anni l'ho usata un paio di volte e non saprei darti consigli.

In scalata fa sempre la doppietta che é percepibile molto bene dalla terza alla seconda e dalla seconda alla prima (uno spettacolo sui tornanti).

In conclusione io ti consiglio vivamente la versione selespeed. Non perdi niente in termini di sportitività (anzi aumenta molto di più), puoi concentrarti meglio nelle frenate e soprattutto non incontrerai i problemi del differenziale che attanaglia tutti i possessori delle GTA manuali che pari si spacchi alla prima curva stretta presa un po' al limite.

Se proprio vogliamo trovare dei difetti posso dirti che:

- memorizza al massimo due scalate (se premi tre volte, scende solo di due). Tutti i cambi elettroattuati sono però così compreso l'ultimo DSG.
- ha i comandi al volante solidali con lo sterzo. Nelle cambiate in certe curve dovrai staccare la mano e usare l'altro comando. Ad eccezione di Ferrari e poche altre sportive quasi tutti i cambi sono così.
- non resisterai a scalare le marce di continuo per tenere il motore sempre in tiro e consumerai molto di più.

Ciao
 
Re: Cambio SeleSpeed

è assolutamente spettacolare questo cambio, non ho parole... abituato a sei anni di cambi manuali classici, una volta provato il selespeed della mia gta non tornerei piu indietro. è vero che scala anche fino a tre marce x volta, mi capita che dalla 5 o 6 mi passi in 2 o 3 perchè valuta il regime dei giri motore e la velocità! poi per una guida veloce e sportiva nn c'è niente di meglio che il city che ti permette di stare concentrato sulla strada! se vuoi consumare meno magari nel tragitto casa lavoro fai come me e usi il manuale con leve al comando cambiando le marce a tuo piacimento!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Cambio SeleSpeed

Sul mio TS l'unico lato negativo è nella guida in pista ada acceleratore parzializzato.Mi spiego: quando si prepara la marcia per affrontare la curva tutto ok...quando la si fa poi ad acceleratore parzializzato per dare giù tutto in uscita è lì che la frizione tende a slittare in quanto il riattacco della stessa è gestito elettronicamente,e non dal nostro piede come nel cambio manuale.
Inoltre in questi frangenti è assai suscettibile all'affaticamento.
Nessun problema nella guida normale od in pista nei momenti in cui dobbiamo avere giù tutto il pedale dell'acceleratore ( o più del 60%)...
Occhio inoltre alle levette nelle rimesse dalle curve dove il volante gira veloce nelle nostre mani..il rischio di toccarle c'è ( e quindi di cambiare marcia inavvertitamente)..forse i pulsanti sullo sterzo erano meglio ma è una mia opinabilissima opinione..
A presto!
 
Re: Cambio SeleSpeed

In aggiunta al mio messaggio precedente volevo dire che la mia Selespeed 2.0 TS del 1999 scala anche tre marce (dalla 5 alla 2),ovviamente facendo caso al regime di giri...l'ho fatto a 50 km/h ed ho premuto il pulsante 3 volte (sulla prima serie non ci sono le levette).
Strano che la sulla GTA non succeda,anche se mi dite che è un'altra cosa...purtroppo una GTA Selespeed non l'ho mai provata ed a questo punto sarei veramente curioso..a presto!
 
X