acquisto nuova giulietta, assicurazione e pareri

Nikola Bovo

Alfista principiante
16 Marzo 2025
9
2
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm 120cv
Buona sera a tutti,
sono felice di dire che finalmente sono riuscito a comprarmi una giulietta 1.6 120cv sport TCT (si ho preso l'automatico perche sono obbligato dallo stato); per un totale di 12500 euro, passaggio incluso, treno di gomme nuovo e garanzia estesa di 12 mesi (comprende anche cambio automatico e quant'altro), appena ho qualche foto la inoltrerò sicuramente.
Chiedevo un informazione in merito all' RCA di questa auto, preciso che ho 22 anni, ho la patente da quasi 3 anni (a febbraio faccio 3 anni) e non ho mai avuto uno storico assicurativo, e bazzicando sui i classici siti online per le assicurazioni ho trovato che io realmente andrei a pagare dai 900 ai 1200 di RCA più qualche aggiunta (non furto incendio o cristalli) e chiedevo a voi che magari avete più esperienza in merito e ci siete passati, confermate o no; voglio precisare che utilizzo l'RCA familiare, dato che mio padre ha la prima classe, e abito in provincia di Padova
Grazie a tutti per i commenti o anche della visione, spero di non aver sbagliato discussione

inoltre chiedevo cosa ne pensate del prezzo di acquisto, calcolando che è del 2019, euro 6d temp, 125k km, ha già cambiato cinghia e svolto tagliando, ha il pack sport, cerchi da 18; inoltre qualche accortezza da tenere dato che mi piacerebbe essendo la prima auto poter darci l'attenzione necessaria per portarla a lungo

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao.
Complimenti per la tua Giuliatta. Io ne ho una con stessa motorizzazione e cambio e va molto bene.
Per RCA ti dico solo che le assicurazioni sono sempre più care...
Il prezzo di acquisto mi sembra buono.
I consigli che ti posso dare sono le accortezze che tengo anche io e che ho imparato qui sul forum:
- Cerca di fare terminare le rigenerazioni del filtro antiparticolato (DPF)
- Non tirarla da fredda
- Mantieni il serbatoio ADBLUE sempre abbastanza pieno per evitare problematiche al sistema.
- Mantieni anche il serbatoio del carburante abbastanza pieno per preservare il sistema di alimentazione e la pompa di alta pressione.
- Fai la manutenzione programmata prevista.
Puoi trovare molti messaggi qui sul forum con le spiegazioni e le motivazioni delle accortezze.
Ci sentiamo.

Ciao Nikola, io ho 23 anni e ti posso confermare che i prezzi delle assicurazioni lievitano esponenzialmente per i giovani.

Io ho una moto (un 350) e pago più di 300 euro di assicurazione, contro i 130 di quella di mio papà che ha un 650. Anche per l'auto i prezzi possono triplicare causa l'età: fortunatamente con la mia 75 pago poco meno di 300 grazie alle convenzioni ACI per le auto storiche (se così non fosse stato l'avrei intestata direttamente a mio papà)

Ti suggerisco di armarti di pazienza e fare diversi preventivi con varie compagnie per cercare di risparmiare il più possibile (io sono del parere il servizio offerto è nella maggior parte dei casi equivalente), i prezzi possono variare anche di centinaia di euro. Sempre in riferimento alla moto, Unipol mi mi avrebbe fatto pagare quasi il doppio di Allianz a parità di condizioni...

Al di là di questo penso che a meno di 800€ non si trovi nulla, anche con la Legge Bersani.

Ottimo acquisto, e divertiti con la tua nuova Giulietta!