Acquisto prima alfa! Via di 156!!!!

Fender94

Nuovo Alfista
12 Marzo 2017
10
5
4
Regione
Puglia
Alfa
Motore
.
Altre Auto
Fiat Panda
Salve a tutti amici alfisti! Volevo delucidazioni riguardo quello che penso sia un passo molto importante della mia vita ovvero l'acquisto della prima auto.

Ho sempre amato questo marchio e ora che ne ho la possibilità vorrei iniziare dalla 156, per poi magari in futuro passare a 159 o perché no, direttamente a Giulia! Ma questa è un'altra storia.

Anzi tutti punterei su una 156 berlina, la sw è troppo lunga per le mie esigenze! Preferirei che sia un'auto che consumi poco piuttosto che sia molto prestazionale (cosa risolvibile con modifche successive immagino).
Le percorrenze saranno lunghe quindi pensavo di buttarmi sul 1.9 jtd.
Voi esperti cosa ne pensate?
Scegliendo questa motorizzazione dovrei essere tranquillo come costi di gestione e manutenzione (tagliandi, bollo e assicurazione) ma i difetti?
Essendo usata ho trovato annunci da 180k km in su. Con questi kilomettaggi c'è qualcosa in particolare che devo andare a controllare oltre alla regolare manutenzione certificata?
 
Ciao a tutti, ... ben venuto fender.
Per quanto riguarda la 156 e' una buona auto, io ti consiglio il 1.9 m-jet 16v 140 cv. I consumi sono contenuti (con un pieno fai 1000 km) e poi e' senza fap. Per le dimensioni la sw non e' piu grande della berlina, personalmente la trovo anche piu bella esteticamente oltre al fatto che sia più pratica e comoda.
Unico difetto l'avantreno molto delicato, ma ormai si trovano kit completi di buona qualità a un buon prezzo.
Se vuoi consigli su l'acquisto di qualche 156 che hai già visto in vendita puoi chiede o postare l'annuncio ;).
 
Ciao, non c'è nessun problema nell'acquistare un'auto di questa età, neanche se presenta un alto chilometraggio.
Conta però che per avere un'auto in condizioni "sportive" il rifacimento di tutte le sospensioni (tutti i braccetti + 4 ammortizzatori nuovi), gomme nuove, e un tagliando completo al motore sono da mettere in spesa.
 
ciao
la 156 è una buona auto
 
  • Like
Reactions: Alexh67
Grazie ragazzi per le risposte celeri! Il mega tagliandone iniziale, nonostante negli annunci ci sia scritto "tagliando fatto 15k km fa" o "distribuzione fatta 40k km fa", l'ho già messo in conto. Proprio per avere un'auto completamente affidabile. Mi è stato detto che 147 e 156 soffrono di un problema ai braccetti, sostituibili con delle unità rinforzate. Dato che è un'auto con cui farò viaggi medio lunghi avrei pensato anche ad un assetto standard ma nuovo (ammortizzatori ant e post) così da avere un'ottima dinamica di guida.
Ma la priorità è scegliere una buona base di partenza!
Per ora ho trovato:

156 prima serie berlina, 1.9 jtd, 116cv, 206k km, del 2001, non fumatore e distribuzione fatta 15k km fa. 1150 euro

156 seconda serie sw, 1.9 jtd, 116cv, 190k km, appena fatti distribuzione, alternatore e freni. 700 euro

Sono indeciso tra questi due ma sono più propenso a gettarmi sulla berlina da 1150.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Grazie ragazzi per le risposte celeri! Il mega tagliandone iniziale, nonostante negli annunci ci sia scritto "tagliando fatto 15k km fa" o "distribuzione fatta 40k km fa", l'ho già messo in conto. Proprio per avere un'auto completamente affidabile. Mi è stato detto che 147 e 156 soffrono di un problema ai braccetti, sostituibili con delle unità rinforzate. Dato che è un'auto con cui farò viaggi medio lunghi avrei pensato anche ad un assetto standard ma nuovo (ammortizzatori ant e post) così da avere un'ottima dinamica di guida.
Ma la priorità è scegliere una buona base di partenza!
Per ora ho trovato:

156 prima serie berlina, 1.9 jtd, 116cv, 206k km, del 2001, non fumatore e distribuzione fatta 15k km fa. 1150 euro

156 seconda serie sw, 1.9 jtd, 116cv, 190k km, appena fatti distribuzione, alternatore e freni. 700 euro

Sono indeciso tra questi due ma sono più propenso a gettarmi sulla berlina da 1150.
Ormai di 156 se ne trovano di tutti i tipi ed a tutti i prezzi, io ti consiglio un modello dal 2002 in poi perché ha subito un rinnovamento agli interni con computer di bordo sopra il cruscotto, climatizzatore bi-zona, controlli elettronici come VDC, ASR (non so se erano presenti anche nella versione precedente) che non fanno sfigurare rispetto a macchine più recenti, tanto il prezzo su per giù non varia di molto
 
Ottima auto e motore. Se ti interessano i consumi e l'affidabilità, allora ti sconsiglio le modifiche sia in centralina che al motore. Anche perchè sono illegali
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Come consumi, in situazioni reali (quindi urbano ed extraurbano) con andatura tranquilla quanti km/lt di riescono a fare?
 
Come consumi, in situazioni reali (quindi urbano ed extraurbano) con andatura tranquilla quanti km/lt di riescono a fare?
Io come consumo medio sto sui 17 km/l, direi buono per essere un 1900 cc, tenendo conto che viaggio molto in paese
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Considerando la massa in ordine di marcia, il motore sicuramente non piccolino 17 km/lt mi sembra un buon risultato, quindi un 20 km/lt non è impossibile! O sbaglio?