Acquisto probabile, ma diesel o benzina?

Non sono pienamente d'accordo. Ho provato sia il benzina 280 cv sia il diesel 210 (che è poi quello che ho comprato, e rimappato). Sinceramente preferisco il diesel per via dell'alta coppia ai bassi (che si traduce in piacere di guida). L'ho scelta indipendentemente dai consumi.

Io la vedo al contrario.
Il vantaggio della maggior coppia del diesel serve col cambio manuale perchè ti consente una miglior ripresa senza dover scalare marcia.
Ma con un 8 rapporti automatico, se voglio maggior spinta mi basta premere un po' più e il cambio fa il resto.
Se col tuo diesel porti l'acceleratore a metà corsa quando sei a 1000 giri/min, il cambio rimane sulla stessa marcia?
 
Io la vedo al contrario.
Il vantaggio della maggior coppia del diesel serve col cambio manuale perchè ti consente una miglior ripresa senza dover scalare marcia.
Ma con un 8 rapporti automatico, se voglio maggior spinta mi basta premere un po' più e il cambio fa il resto.
Se col tuo diesel porti l'acceleratore a metà corsa quando sei a 1000 giri/min, il cambio rimane sulla stessa marcia?
No, scala una o due marce a seconda della modalità di guida (D/N), ma che c'entra? La coppia maggiore si sente indipendentemente dal tipo di cambio. Comunque per carità, diesel o benzina sono gusti. Sulla Stelvio ho preferito il diesel, anche avendo avuto quasi sempre auto benzina, per lo più turbo.
 
No, scala una o due marce a seconda della modalità di guida (D/N), ma che c'entra?

Se il cambio scala, sfrutti molto meno la coppia ai bassi regimi come invece potresti fare col cambio manuale. Per cui perdi in parte i vantaggi.
 
Se così fosse, io prenderei la 280 cv
Sì, 176g/km per la CO2 fanno 1600€ da pagare all'acquisto....
Per assurdo il 280cv fa 175g/km e se non sbaglio rimane sotto la soglia (pagando quindi 1.100€).
 
  • Like
Reactions: zagros
Quoto al 100 per cento !
Alfa romeo a gasolio già di per sé è quasi una incongruenza, poi con un chilometraggio così basso non c'è neanche da pensarci su! Io ho una 200cv e posso assicurarti che si sente una potenza più che sufficiente. Cerchi 18 sia estate che inverno, il comfort è ottimo e prestazioni in curva perfette quindi per me anche in 18 pollici è sufficiente. Poi i puristi ti diranno meglio i 20... Forse ma almeno prendila a benzina e godi senza tremolii da gasolio e sound da trattore :)

Ti dirò, anche per me il diesel è un ripiego, ma ti assicuro che la mia Giulia (anche se non è Stelvio) 180 CV, non trema per niente e suona fortunatamente abbastanza "poco", ma in compenso tira e spinge che è una goduria ed è meravigliosa da guidare.
Ovviamente potendo (ma soprattutto volendo) anche io sempre benzina, ed in effetti per quello guido anche una 4C.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non faccio testo per la poca esperienza, ma da quando ho la 180 non penso più al problema "diesel o benzina" [emoji56][emoji28] me la godo e basta sapendo che ho uno dei motori più puliti sul mercato in termini di emissioni e una goduria da guidare.