Acquisto Stelvio

Dario85

Nuovo Alfista
30 Aprile 2024
7
1
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao a Tutti, mi chiamo Dario da Reggio Emilia, mi sono appena iscritto al forum perché mi piacerebbe moltissimo prendere una Stelvio. Ma ho letto che hanno molto problematiche. Visto che ho due bimbe piccole non vorrei mettermi in casa un "debito"
Io stavo valutando un usato, 2020/2021/2022 con circa 100 mila km. ( sperando siano veri perché senza aver fatto la revisione non saprei come scoprirlo)
Mi potete dare qualche consiglio se c'è un annata con meno problemi e una cilindrata anche questa meno problematica delle altre?
Io vengo da Audi, le ultime 3 auto sono state due audi a4 e una a6, zero problemi. Ma vorrei passare su un'auto più alta e la Stelvio mi piace tantissimo 🤩🤩🤩
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ottima decisione, quanto a spazio, confort e divertimento non ha eguali. Dopodiché dipende da quanti km fai, percorrenza urbana, extraurbane, traffico. Le benzina hanno meno problemi dei diesel, per conto delle emissioni CO2.
Dicci di più.
 
  • Like
Reactions: Dario85 e VURT
Benvenuto. La certezza di non avere problemi non puoi averla con nessun tipo di auto e di marca. Lo Stelvio e Giulia rientrano nella media per affidabilità. Se prendi informazioni in rete allora troverai una miriade di problemi anche per Audi ma tu problemi non ne hai mai avuti con non ne ho mai avuto io con le mie due Giulia.
Detto questo, se ti piace Stelvio allora controlla bene l’acquisto che andrai a fare e trattala bene facendo sempre i tagliandi regolari, magari anticipandoli un po’.
Il motore più affidabile è il benzina 200cv ma io anche con il diesel, comprata nuova, non ho mai avuto problemi
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Ottima decisione, quanto a spazio, confort e divertimento non ha eguali. Dopodiché dipende da quanti km fai, percorrenza urbana, extraurbane, traffico. Le benzina hanno meno problemi dei diesel, per conto delle emissioni CO2.
Dicci di più.
Grazie mille per le info.. principalmente faccio intorno ai 25/30 mila km all anno. Molta percorrenza urbana abitando in città.
 
Benvenuto. La certezza di non avere problemi non puoi averla con nessun tipo di auto e di marca. Lo Stelvio e Giulia rientrano nella media per affidabilità. Se prendi informazioni in rete allora troverai una miriade di problemi anche per Audi ma tu problemi non ne hai mai avuti con non ne ho mai avuto io con le mie due Giulia.
Detto questo, se ti piace Stelvio allora controlla bene l’acquisto che andrai a fare e trattala bene facendo sempre i tagliandi regolari, magari anticipandoli un po’.
Il motore più affidabile è il benzina 200cv ma io anche con il diesel, comprata nuova, non ho mai avuto problemi
Grazie mille per le info, facendo circa 30 mila km all anno un benzina è un pò eccessivo, per quello stavo valutando un diesel. Non so se c'è una motorizzazione con meno problemi, ho visto che fanno il 160/190/210 cavalli diesel.
 
Tanta città=benzina, te lo dice uno che ha preso il 210 cv ne è soddisfatto come prestazioni ma ha passato più tempo in officina che negli ultimi mesi che negli ultimi 20 anni
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Dario85
Diesel, in tal caso sii pronto a piccoli compromessi, tipo:

Lt.10 di AD-Blue ogni 3500/4500 km
Anticipare i tagliandi, e sopratutto sostituire l'Olio 0W20 ogni 10000/12000 km
Mantenere efficiente l'impianto di alimentazione valvole e sensori.
Completare sempre le rigenerazioni del DPF

Resta il fatto che 30.000 km l'anno dove il 70/80% lo fai in città... devi assolutamente seguire la manutenzione preventiva.

Il 160/190 sono identici, a parte i cv. Mentre il 210cv cambia un pò.
 
  • Like
Reactions: Dario85
Grazie mille per le info, facendo circa 30 mila km all anno un benzina è un pò eccessivo, per quello stavo valutando un diesel. Non so se c'è una motorizzazione con meno problemi, ho visto che fanno il 160/190/210 cavalli diesel.
Come per tutti i diesel, se fai molto percorso cittadino aspettati qualche sensore imbrattato e qualche rigenerazione in più. Altrimenti vai tranquillo.
 
  • Like
Reactions: Dario85
Come per tutti i diesel, se fai molto percorso cittadino aspettati qualche sensore imbrattato e qualche rigenerazione in più. Altrimenti vai tranquillo.
Faccio circa 50% urbano, 30% extraurbano e 20% autostrada. Come anno invece sono tutti uguali o meglio uno piuttosto che un'altro? Grazie mille
Diesel, in tal caso sii pronto a piccoli compromessi, tipo:

Lt.10 di AD-Blue ogni 3500/4500 km
Anticipare i tagliandi, e sopratutto sostituire l'Olio 0W20 ogni 10000/12000 km
Mantenere efficiente l'impianto di alimentazione valvole e sensori.
Completare sempre le rigenerazioni del DPF

Resta il fatto che 30.000 km l'anno dove il 70/80% lo fai in città... devi assolutamente seguire la manutenzione preventiva.

Il 160/190 sono identici, a parte i cv. Mentre il 210cv cambia un pò.
Grazie per le info, quindi devo mettere in preventivo circa 3 tagliandi all'anno?? 🙄🙄😵‍💫😵‍💫
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Faccio circa 50% urbano, 30% extraurbano e 20% autostrada. Come anno invece sono tutti uguali o meglio uno piuttosto che un'altro? Grazie mille

Grazie per le info, quindi devo mettere in preventivo circa 3 tagliandi all'anno?? 🙄🙄😵‍💫😵‍💫
Sono tutte uguali, ma è chiaro che quelle senza adblue è meglio
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigalfa e Dario85