Acquisto usato - dichiarazione conformità

mcbresy

Alfista principiante
5 Marzo 2008
184
2
19
PD
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.6 twin spark
Ciao,
mi sto accingendo all'acquisto di un'alfa 156 sw 2004 1.6ts con 76k km. Oggi l'ho provata ed ero pronto ad acquistarla, quando il veditore mi ha detto che avrebbe stilato la 'dichiarazione di conformità' su di un suo modello prestampato in cui, praticamente, all'elenco presente di tutti i possibili pezzi che potevano avere problemi, lui avrebbe scritto (dichiarato) 'conformi allo stato d'usura del veicolo'.
Non ho proceduto all'acquisto in quanto (e qui chiedo a voi):
1-mi sembra che tale dichiarazione significhi tutto e non significhi niente, in quanto uno stesso 'pezzo' potrebbe avere usure potenzialmente differenti, causa l'uso che ne è stato fatto (vedi ad esempio freni o frizione)
2-quando io ho fatto notare che io avrei voluto una dichiarazione che riportasse effittivamente lo stato d'uso valutato da LUI e dal SUO meccanico (quindi ad esempio che controllassero l'impianto frenante dischi-pastiglie e mi scrivessero lo stato d'uso, es pastiglie o dischi al 50%), mi ha detto che andassi li con un meccanico e scrivessi IO col mio meccanico lo stato d'uso. A me sembrerebbe piu corretto che LORO mi riportassero lo stato in cui mi vendono la macchina e che poi se questo non rispecchia la verità posso rivalermi per eventuali riparazioni.
3-esiste un modello standar europeo e/o italiano di questo modello di conformità? il dubbio mi sorge (dovrebbe esistere!) perché nella miriade di concessionari che ho girato in questi giorni ognuno o aveva il suo modello o non lo voleva rilasciare.
Chiedo venia se non ho postato nel luogo piu adatto del forum, scusate.
Attendo trepidante delucidazioni ed esperienze personali in fatto di acquisti usato e documenti da richiedere.
Grazie
 
Ciao, ti parlo per esperienza personale, anche io ho acquistato un'auto usata, esiste un modello più o meno standard di dichiarazione di conformità (l'importante è che contenga la valutazione di tutte le parti che compongono l'auto) che DEVE essere compilato dal concessionario con l'ausilio del meccanico e DEVE essere da te scrupolosamente visionato, in quanto qualunque danno o malfunzionamento occulto dell'auto che non venga esplicitamente menzionato ti da l'opportunità di rivalerti nei confronti del concessionario.
Resta chiaro che la dichiarazione relativa alle parti soggette ad usura (e quindi fuori qualunque garanzia) è necessaria per contrattare il prezzo dell'auto e laddove avessi problemi per richiedere la sostituzione a loro spese, tutto quello che invece è in garanzia, ti ricordo che dalla valutazione dello stato del singolo componente deriverà anche l'importo che ti verrà riconosciuto dall'assicurazione che ti copre la garanzia annuale: per essere chiari, se devi sostituire la scatola dello sterzo in garanzia, più è "vecchia" l'auto, più bassa è la valutazione del componente in base allo stato d'uso al momento dell'acquisto minore sarà l'importo riconosciuto.
Quindi chi non rilascia la dichiarazione di conformità non è un venditore onesto.
Spero di esserti stato d'aiuto!
 
sì grazie. il problema appunto è il 'modello standart' che non riesco a trovarlo su internet e neanche nei siti tipo adiconsum. se ne parla ma non lo trovo.
Questo venditore mi rilascerebbe il suo modello di conformità, ma appunto recando la dicitura, a fianco di ogni voce elencata (elenco completo parti auto), 'conformi allo stato d'usura del veicolo'
io ho richiesto una descrizione più dettagliata di questo stato d'usura, cosa che non erano propensi a fare, dato credo (magari con mia malafede....ma ci vuole quando si spendono 9k euri!)che in caso di alterchi tale dicitura renderebbe difficile la rivalse dei miei diritti.
se qualcuno conosce un link a tale modulo in versione 'standart' gliene sarei grato.
 
Signori, ricordo che nelle vendite di auto usate la legge obbliga che all'acquista sia suguito dalla redazione di una assicurazione annuale, valevole solo un anno, per garanzia dell'auto, quindi alla fine l'importaza di questo modulo è relativa per il venditore se questo è una concessionaria, se invece fosse un privato allora le cose cambiano.Cmq io andri personalmente dal mio meccanico di fiducia con l'auto e farei fare io personalmente sotto i miei occhi la redazione della dichiarazione,infondo chi me lo dice che quello che dichiarano sia davvero vero....
 
allora:
1-la garanzia di conformità ha durata DUE anni che possono scendere ad uno (ma non meno di uno!) per comune accordo di venditore ed acquirente, e nella prassi il venditore richiede implicitamente o meno tale accordo.
2-la dichiarazione dovrebbe essere fatta dal venditore appunto perché, se dichiarasse il falso, io protrei rivalermi sulla non corrispondenza dell'oggetto venduto rispetto alla dichiarazione di conformità. Se mi dice che ci sono le gomme al 100% poi io le trovo al 50%, posso richiedere la sostituzione per riportare l'auto nello stato dichiarato nel mod conformità o il rimborso della differenza.
QUESTA in soldoni è la LEGGE. Il punto è fare in modo che rispettino i dettami della legge, ergo avere un modulo VALIDO e INOPPUGNABILE.
Se avete un link o qualcos'altro....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho letto il sito dell'adiconsum in cui vi è una parte relativa all'auto ed hai diritti / doveri. Il problema è farli valere e far redigere i documenti 'correttamente', ci si fa il 'sangue cattivo' con molti rivenditori / concessionari.
DOmani contatterò direttamente l'ADICONSUM per avere un loro parere.