ADAS Mani sul volante : comportamenti diversi

Speriamo di non arrivare al solito luogo comune del "si stava meglio quando si stava peggio" tanto caro a certi "nostalgici"
Il connubio di elettronica volta alla sicurezza e testa dell'utilizzatore rimarrà sempre una combinazione vincente.
Sempre convinto che l'elettronica progredisce (e questo è dato oggettivo) e la testa molto spesso, purtroppo, regredisce (e questo è conclamato il più delle volte)
 
Tralasciando i luoghi comuni del : è meglio tenere sempre le mani sul volante! Personalmente ho solo provato con l'ACC inserito a togliere le mani dal volante, ma al primo avviso ho ripreso il comando dell'auto. Detto questo, a me capita invece quale volta che parta l'allarme anche se ho le mani ben piantate sul volante riuscendo a disinserirlo facendo scivolare la mano destra inserendo il pollice nell'incavo del volante. Capita ad altri??
 
Tralasciando i luoghi comuni del : è meglio tenere sempre le mani sul volante! Personalmente ho solo provato con l'ACC inserito a togliere le mani dal volante, ma al primo avviso ho ripreso il comando dell'auto. Detto questo, a me capita invece quale volta che parta l'allarme anche se ho le mani ben piantate sul volante riuscendo a disinserirlo facendo scivolare la mano destra inserendo il pollice nell'incavo del volante. Capita ad altri??
Purtroppo il tralasciare i “luoghi comuni” spesso è causa di morti. Forse un giorno, doveste esserne coinvolti, non considererete la cosa in maniera così superficiale.
Al netto di questo ciò che racconti é normale: non tutta la circonferenza del volante è capacitiva
 
Tralasciando i luoghi comuni del : è meglio tenere sempre le mani sul volante! Personalmente ho solo provato con l'ACC inserito a togliere le mani dal volante, ma al primo avviso ho ripreso il comando dell'auto. Detto questo, a me capita invece quale volta che parta l'allarme anche se ho le mani ben piantate sul volante riuscendo a disinserirlo facendo scivolare la mano destra inserendo il pollice nell'incavo del volante. Capita ad altri??

E' normale : basta sfiorare con il polpastrello l'interno del volante e si accorge della presenza delle mani.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
per l'europa e' importante dare maggior stelle euro encap quindi l'importante e' che ci sia non il vero ed effettivo aiuto... si se stai sbandando ti fa ''accorgere'' niente piu... non salva la vita..
sono convinto che anche le altre case.. chi piu chi meno si comportano tutte cosi.. (non inteso come adas ma come sicurezza senza acc)
ora la normativa euro 7 e praticamente un altra ''stupidata'' dove per lo piu diminuira' l'impatto gomme (nuove mescole green ) ed il vigile elettronico (dispositivo sull impianto di scarico che vigila sulle emissioni..
quindi in se l'euro 7 non cambia praticamente nulla.. ma impongono maggior controlli (ed il pm????!!!!)
per non parlare dell'etilometro per l'avvio dell auto (fortunatamente solo a chi e recitivo ) altrimenti provate a lavarvi i denti con il colluttorio all alcool e accendere l'auto..
vi menziono un mio ricordo... su cui riflettere..
una volta se il gasolio aumentava di 10 lire i camionisti bloccavano le autostrade per protestare ed ottenere qualcosa... ora nessuno fa nulla ... aumenta il gasolio.. aumenta il prezzo del trasporto.. aumenta il prodotto.. e chi paga siamo sempre noi.. quindi loro decidono.. noi accettiamo...
scusate l'off topic..
ultima cosa... vuoi o volete parlare dell adas per il colpo di sonno??? dove altre case controllano effettivamente le palpebre.. mentre sulla tonale si affida al sensore angolo sterzo (controlla lo sbandamento) io personalmente a 18 anni ho avuto un colpo di sonno di notte tornando da milano... ed ero in curva... non ho mollato il volante ed il colpo l'ho preso chiudendo la curva... non aprendo lo sterzo... quindi fosse stata la tonale nemmeno se ne sarebbe accorta.. volete parlare del sensore pressione gomme che legge i giri dell abs e non l'effettiva pressione.. (su giulietta stesso sistema.. mi sono accorto io prima dell auto di aver bucato)
ripeto l'importante e' che ci sono.. e che l'impongano di legge... non l'effettiva utilita'... pur di aver maggior punteggio sulla sicurezza...
detto cio... MGA... tu sei passato (per cause non tue) da una macchina che era il top gamma sulla sicurezza (volvo) e trovo normale anche il tuo pensiero... ma fidati... la macchina non ha nulla che non va...
Se tutto ciò dovesse essere vero...belle normative demm...
 
rettifico.. ho fatto la prova stasera (con le dovute precauzioni)
acc inserito... avviso arancio.. avviso rosso... suono molto forte... e si disinserisce il controllo di corsia mantenendo la velocita impostata.. con relativo avviso di mettere le mani sul volante perche viene disattivato il controllo..
quindi le diesel (almeno nel mio caso) non danno il colpo di freno ne tantomeno rallentano fino all arresto..
quindi penso che sia ancora per via della mancanza dell optional traffic jam (non disponibile sulla motorizzazione diesel)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
rettifico.. ho fatto la prova stasera (con le dovute precauzioni)
acc inserito... avviso arancio.. avviso rosso... suono molto forte... e si disinserisce il controllo di corsia mantenendo la velocita impostata.. con relativo avviso di mettere le mani sul volante perche viene disattivato il controllo..
quindi le diesel (almeno nel mio caso) non danno il colpo di freno ne tantomeno rallentano fino all arresto..
quindi penso che sia ancora per via della mancanza dell optional traffic jam (non disponibile sulla motorizzazione diesel)
Se ne era parlato in altra discussione (ora non ricordo dove): le diesel hanno un diverso comportamento e lo aveva testimoniato un suo possessore
 
Il problema è proprio questo : a mio giudizio è inaccettabile questo tipo di risposta dell'adas.
Che caszo mi metti a fare un sistema che mantiene la macchina in corsia (per altro "palleggiando" passami il termine) tra le 2 strisce bianche e me lo disattivi se senti che non ci sono le mani sul volante?
Il problema è : ma se il conducente sta male, ha un malore improvviso e non ha attivato l'ACC, la macchina lo lascia andare dove capita? Magari pure a sinistra a fare un bel frontale con una macchina che arriva in senso opposto?
Sto estremizzando, ben inteso, così come queste sono prove che faccio per curiosare come si comporta la macchina (anzi, gli adas...) in certe situazioni.
E onestamente se questi sono i risultati, tanto vale che continuo a fare come faccio di solito ovvero che disabilito TUTTO quando salgo in macchina, perchè tanto non mi serve nessun aiuto se queste sono le condizioni.
anche a me piace vedere il comportamento della macchina (ovviamente ove ciò non possa causare pericolo per gli altri conducenti della strada). purtroppo sul fatto di salvare una vita mettendo la macchina "in sicurezza" si può ma molte case non si pongono ancora il problema ...d'altro canto fino a pochi anni fa non ci si poneva nemmeno il problema della sicurezza ATTIVA per prevenire incidenti.
 
In realtà ci sono case e modelli di auto che tramite telecamere o radar possono tranquillamente guidare auto autonomamente è molto probabilmente sono sistemi molto più efficienti del utilizzatore medio… questi sistemi possono tranquillamente accostare auto autonomamente in tt sicurezza..
 
In realtà ci sono case e modelli di auto che tramite telecamere o radar possono tranquillamente guidare auto autonomamente è molto probabilmente sono sistemi molto più efficienti del utilizzatore medio… questi sistemi possono tranquillamente accostare auto autonomamente in tt sicurezza..

Tra queste rientra senza dubbio la Tesla ma onestamente poco, per non dir nulla, mi interessa.
Mi fa specie, è un pò questo il nocciolo della questione, che si parli tanto di sicurezza, di prevenzione incidenti ecc ecc e poi si lascia che un adas si escluda come espresso qui da me e confermato anche da @bullone .
Ma almeno le ibride hanno un comportamento un pochino più "accettabile" rispetto alle diesel anche se solo nella condizione in cui attivo tutti gli adas disponibili.

Così come poco concepisco che il sensore delle mani sul volante avverta con tempi così molto diversi. Questo, ma lo avevo già scritto molto tempo addietro, è uno dei pochi sensori che trovo assolutamente correto e indispensabile ma sarebbe più utile se fosse più "presente" almeno come avvisi viste le quanità di idioti che guidano con il cell in mano pur avendo il vv ormai ovunque...