Adattare turbina 147 110cv su 140cv

w00f

Nuovo Alfista
2 Settembre 2008
10
0
1
LT
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 16v 140CV
Premessa: sono abbastanza ignorante in materia di motori per cui non mangiatemi se stò "bestemmiando" :p

Salve a tutti, sfortunatamente la turbina della mia 147 ha ceduto ed ora è quasi un mese che è ferma mentre io continuo a girare tutti gli sfasci della zona e anche oltre in cerca di una funzionante.
Non sò se è capitato solo a me ma ovunque vado è impossibile trovare una 1.9 jtd 16v 140cv e invece ne ho trovato una da 115cv(tra l'altro del 2004 quindi potrebbe essere la serie 1) quindi a questo punto la domanda è: è possibile adattare quella della 115sulla mia 140?

edit:se poi qualcuno avesse anche quella adatta da vendere si faccia avanti che io non riesco proprio a trovarla e sinceramente nuova mi costa un pò troppo :(
edit2: se un mod potesse modificare il titolo dove ho sbagliato a scrivere 110 invece di 115 mi farebbe un favore.
 
Ultima modifica:
guarda nel mercatino c'è danygt che vende una turbina e anche modificata...
 
non penso ti durerebbe tanto essendo più piccola, quindi sottoposta ad uno stress maggiore, visto che sulla tua le pressioni di esercizio sono diverse...poi ci sarebbero da fare modifiche a livello di flangia dei collettori e lo scarico della turbina del 115 è più piccolo quindi penso dovresti limare anche quello...ti consiglio di cambiare la turbina con una originale o sentiti in p.m. con dr.alpha che è responsabile del club sardegna e ne ha modificata una ad un ragazzo quì sul forum che la sua l'aveva sfondata proprio...:decoccio:vai nella sezione motore e leggiti la discussione "fiamme , fumata bianca...."per ulteriri informazioni
 
se tutto và bene per domani ho risolto, ho trovato una turbina della 140cv :D
 
Ammesso che funziona, hai un turbo anziche raggiungere i 180.000 giri/min li oltrepassa durando meno, ma anche col rischio di troncare l'alberino, però hai una risposta più in basso.
Per farla lavorare bene dopo devi registrare bene coll'attuatore, mappa e quando decellera che risponda subito la farfalla altrimenti credo che sfondi i manicotti..........
E' fattibile, ma controlla bene, perchè è impiccata, che se gli affiancavi la tua era più sicura
;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se non sbaglio la 115cv ha il turbo attaccato ai collettori,è tutto un pezzo,invece quella del 140cv è scomponibile,il turbo si divide dal collettore..credo non puoi fare appiccichi...cmq un consiglio che ti dò è di prenderla nuova o al max revisonata o fai revisionare la tua...