Per dare dei dati, guardate la soddisfazione della clientela,
in Italia:
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
negli USA:
La Mercedes svetta, FIAT arranca, Alfa Romeo non è comunque all'altezza...
A mio avviso certe classifiche vanno interpretate e non semplicemente considerate solo per l'ordine finale.
Quelle di cui sopra oscillano rispettivamente, in millesimi, da un max/min di 779-696 e 887-745. Già tra la prima classificata e l'ultima non c'è un abisso di distanza come invece a volte c'è per il prezzo. Poi se Alfa riporta 741 nella prima a me non pare affatto male, come Fiat a 710 e 768. Mi ripeto che bisogna tener conto anche dei prezzi finali che si pagano e a me sembra il minimo aspettarsi di più dai marchi più costosi.
Inoltre, ma non di meno conto, c'è scritto che
le graduatorie sono basate su "numerical scores" ovvero punteggi/votazioni numeriche e non necessariamente da significative (reali) statistiche di soddisfazione.
Non ultimo, prima di affermare che Mercedes svetta e Fiat arranca, mi sapete dire chi produce Smart che è così in basso?
Non ho ancora visto dal vivo la nuova classe A, ma diversamente da tante altre tedesche, in particolare del gruppo VW, la reputo a colpo d'occhio proprio una bella auto. I prezzi sembrano molto accattivanti, ma mi piacerebbe vedere come sono rifinite le entry-level o poco più. Io ad esempio dovessi sceglierla prenderei la più piccola A180 benzina. Evitando la base (Executive) da 22.990€ (copricerchi da 15" e volante in plastica) si va già all'allestimento superiore (Sport) da 24.570€ e sono esattamente 1800€ in più della nostra Distinctive TB-120cv che forse in dotazioni di serie è ancora preferibile. Qui di cavalli ne abbiamo 122, le prestazioni sono leggermente superiori (vel.max 202 Km/h vs. 195 e acceleraz. 9,2 vs 9,4), ma queste prestazioni sono ottenute con pneumatici da 15" 195/65 e sopratutto con un motore 1.6 che deve sopportare un peso superiore della nostra Giuly di 90 Kg. Insomma, tecnicamente non mi sembra affatto superiore, mentre per le finiture già è più cara e mi sembrerebbe il minimo possa essere qualcosa sopra (da dimostrare).
Comunque definire ben assemblata (in qualche recensione qualcuno ha già avuto perplessità) e affidabile un'auto appena uscita e solo per il marchio che porta mi sembra fuori luogo.
Certo dispiace che thedragon lasci il marchio per degli scricchiolii di troppo non risolti e gli auguro le mie più sincere soddisfazioni con la nuova auto e che non riscontri alcun difetto, specialmente ben più grave.