2.2 Diesel Additivi Motore

Additivo Motore Diesel SI / NO

  • SI

    Voti: 14 66.7%
  • NO

    Voti: 7 33.3%

  • Votatori totali
    21
  • Sondaggio chiuso .
L’ Hvo, inteso come prodotto standard Eni o altre compagnie non ingloba additivi pulenti, ma ha 2 grossi vantaggi:
- non favorire lo sviluppo di alghe
- essere erogato, e questo è’ un vantaggio transitorio, da impianti predisposti appositamente e quindi allo stato non contaminati. Diverso il prodotto q8 che dovrebbe essere additivato come il Diesel premium. Il miglior prodotto qualità/prezzo resta L’ ip optimo( che ora viene anche erogato dalle stazioni Esso).
Però essendo idrogenato x aumentare cetano di per sé ha un potere pulente, però non mi spingo oltre, riporto quanto lette, se non erro, in una discussione dedicata al Hvo
 
Primo approccio quest'oggi con Top Bardahl Diesel: verso il prodotto secondo le dosi indicate, chiedo di fare il pieno di gasolio... "sono 32€, grazie".
Pago e salgo in auto un po' confuso vista la spesa.
Accendo la macchina... spia motore accesa :D.
Parto comunque, e...mi accorgo che la mia confusione era giustificata, dato che l'indicatore del carburante indicava 5 tacche su 8; in pratica, non si sa perchè, l'operatore del distributore mi ha messo molto meno gasolio rispetto a quanto richiesto.
Riparto, percorro circa 3/4km, mi fermo, spengo l'auto, riaccendo...spia motore sempre presente.
Riparto, mi fermo ad un distributore molto vicino, e rifornisco con altri 21L (quelli che mancavano per il pieno).
Riparto (sempre con spia motore accesa) e arrivo a lavoro dopo altri 5km, al che spengo l'auto e aspetto un paio di minuti... riaccendo, spia motore scomparsa.

Ora, mi chiedo, può essere che aver inserito l'additivo secondo le dosi indicate per 52L abbia causato l'accensione della spia motore, dato che in effetti avevo solo 31L nel serbatoio?
 
Primo approccio quest'oggi con Top Bardahl Diesel: verso il prodotto secondo le dosi indicate, chiedo di fare il pieno di gasolio... "sono 32€, grazie".
Pago e salgo in auto un po' confuso vista la spesa.
Accendo la macchina... spia motore accesa :D.
Parto comunque, e...mi accorgo che la mia confusione era giustificata, dato che l'indicatore del carburante indicava 5 tacche su 8; in pratica, non si sa perchè, l'operatore del distributore mi ha messo molto meno gasolio rispetto a quanto richiesto.
Riparto, percorro circa 3/4km, mi fermo, spengo l'auto, riaccendo...spia motore sempre presente.
Riparto, mi fermo ad un distributore molto vicino, e rifornisco con altri 21L (quelli che mancavano per il pieno).
Riparto (sempre con spia motore accesa) e arrivo a lavoro dopo altri 5km, al che spengo l'auto e aspetto un paio di minuti... riaccendo, spia motore scomparsa.

Ora, mi chiedo, può essere che aver inserito l'additivo secondo le dosi indicate per 52L abbia causato l'accensione della spia motore, dato che in effetti avevo solo 31L nel serbatoio?
Ma va laaaa🤣 impossibile . Vai a fare una diagnosi, c'è altro.... Io lo uso da anni con dosaggi a sentimento 🥳🥳🥳
 
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Confermo che è impossibile al 100% che sia l'additivo. Lo uso regolarmente da 2 anni anche più concentrato e non ho mai avuto problemi. Ovviamente consiglio una diagnosi chiarificatrice. Tuttavia se si è spenta la spia, l errore non é più presente ma rimane in memoria. Non dovrebbe essere qualcosa di " grave".
 
Confermo quanto da voi (e poi da me) detto, l'accensione della spia era causata dal connettore lasco del sensore MAP, adesso sistemato
Comunque meglio evitare gli additivi ceramici olio motore in questi motori… creano un “film”protettivo che a lungo andare possono otturare i passaggi olio per le piccolissime tolleranze di costruzione.. a buon intenditor….
 
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