2.2 Diesel Additivo diesel Alfa Romeo Giulia 2016 cambio manuale

ciao io sono uno di quelli che a preso il diesel, ma ho fatto un errore enorme , le mie cinque alfa romeo sempre nuove e a benzina , (giulietta 1.6 carburatori, alfa 75 1.8 , alfa 75 2.0 ts unica un po' fiat la 156 1.8 ts e 156 jts 2.0 ( tutte e due distinctive) 20000 km anno ,ora giulia 190 jtd super allestimento full, 12-13000 km anno, ma voluta a gasolio solo per la fissazione del manuale, se torno indietro mi adatto al at8. 4 anni di vita e parecchi problemi,( i primi 3 zero problemi) unica consolazione sempre in garanzia, io metto il super gasolio eni oppure hp q8 , aditivi mai messo, 10 km al giorno per 4 volte e 60-80 km nel fine settimana, qualche volta di piu', sono contento del gioiello italiano ma, non saprei se alcuni problemi che ho avuto derivano dal scarso utilizzo, pure il mio capo officina che , ci conosciamo dal 1990 , consigliato di fare i 10 km in terza a 3500 giri , solo nell' ultimo anno e mezzo ho iniziato a usare in questo modo , ,prima la usavo come se fosse a benza , quel pistola del venditore pur di convincermi a prendere alfa,( stavo per prendere bmw 420 gran coupe' 200- 250 cv benza e manuale!!!)mi disse che ormai euro 6 , motore moderno, non ha problemi particolari , una vera stupidaggine, siccome, io sono nazionalista doc, e alfista doc(io e mio padre) ecco il risultato, un vero disastro, oggi e' perfetta e spero duri ciao a tutti
Per come utilizzi l’auto, per te ci voleva il benzina. Non è colpa della tua Giulia, ma della tua scelta nel prendere il diesel
 
I problemi li hai se si fanno 2/3 km e molti avviamenti e auto non si scalda bene 10 km a tragitti sono più che sufficiente per un diesel. Inoltre se ogni tanto fai anche giri più lunghi meglio ancora… i problemi che hai avuto sicuramente non c’entrano nulla con uso e tragitti che fai del auto.. altrimenti anche chi ha altre auto e le usa come te che sono praticamente il 90% di quelli che hanno il diesel avrebbero problemi. Sul motore diesel di Giulia e Stelvio hanno fatto delle cazzate e purtroppo ci sono problemi cronici che quasi tt possono avere da filtro sfiato e olio in aspirazione alla pompa cp4 bosch a scambiatori ed egr a liquido che danno solo problemi da molto tempo a chi gli ha usati prima di alfa e fca in generale copiare o tedeschi su come fari i motori e una pessima idea 👎
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per come utilizzi l’auto, per te ci voleva il benzina. Non è colpa della tua Giulia, ma della tua scelta nel prendere il diesel
parole sante ormai è tardi , e non sapendo nulla sul diesel perche', lo odio e mi sono informato piu' che potevo , a me piace sapere cosa compero, ma mi hanno dato si, delle info sull'utilizzo corretto ma, anche info sbagliate specialmente il venditore. adesso me la tengo e spero....... mi sono fatto fare un preventivo di giulia benza, e purtroppo at8, svalutazione alta della mia(solo 48000 km) e obbligato a accessori che non mi interessano sulla nuova,(volendo uguale identica alla mia) se aveva 90-100000 km non ci pensavo un secondo ma cosi' no ciao grazie e vi saluto
 
I problemi li hai se si fanno 2/3 km e molti avviamenti e auto non si scalda bene 10 km a tragitti sono più che sufficiente per un diesel. Inoltre se ogni tanto fai anche giri più lunghi meglio ancora… i problemi che hai avuto sicuramente non c’entrano nulla con uso e tragitti che fai del auto.. altrimenti anche chi ha altre auto e le usa come te che sono praticamente il 90% di quelli che hanno il diesel avrebbero problemi. Sul motore diesel di Giulia e Stelvio hanno fatto delle cazzate e purtroppo ci sono problemi cronici che quasi tt possono avere da filtro sfiato e olio in aspirazione alla pompa cp4 bosch a scambiatori ed egr a liquido che danno solo problemi da molto tempo a chi gli ha usati prima di alfa e fca in generale copiare o tedeschi su come fari i motori e una pessima idea 👎
grazie mi consola quello che dici , ero abbastanza preoccupato, all'ultimo bestiale intervento (in garanzia!!!) ho chiesto in che condizioni era il dpf , e mi hanno detto buono , almeno quello , quindi sembra che quello che mi dici sia sufficente speriamo bene ormai la garanzia è finita , mi hanno sostituito di tutto , manca solo il motore!!!!!!! sono stato trattato dalla concessionaria e dal servizio clienti molto, molto bene, a parte qualche disastro dai meccanici senza volerlo, hanno fatto del danni , hanno sistemato bene ma, alcuni costi che erano fuori li hanno sulla coscienza loro , tuttavia sono contento del servizio , nessuno è padre eterno , puo' capitare , sperando di non esagerare!!!!!! certo quando giro ogni tanto in pista con la quadrifoglio è in altra storia di adrenalina!!!!!! ciao e buona domenica e forza alfa romeo!!!!!
 
Salve a tutti

Vorrei disturbarvi per una domanda, da inesperto.
Recentemente ho comprato un'Alfa Romeo Giulia del 2016 JTDM di seconda mano a diesel con cambio manuale, mi è stato consigliato, da un amico non meccanico, di usare un additivo da mettere ogni 3 o 4 pieni per pulire tutti i condotti e il motore.
Però leggendo su internet e anche ascoltando altri pareri ci sono tre fazioni:
- chi dice che posso metterlo.
- chi dice di no perché il precedente proprietario non ha mai usato additivi (mi sono informato con lui stesso), quindi la sporcizia che l'additivo toglierà poi intasa tutto.
- chi dice che è meglio ogni tanto farsi 1 o 2 kilometri in autostrada con i giri alti quindi 4000 o 4500 giri (quando possibile ovviamente) per far riscaldare bene il motore e sciogliere la sporcizia così.
Mi rivolgo a voi per ulteriori pareri e consigli.
L'auto ha 79 mila kilometri, mai usato additivo come detto prima

Vi ringrazio anticipatamente

Ciao, ho una Giulia diesel da 150 cv che a breve farò rimapparre da Biesse Racing per portarla a 220-230. Per ovviare al problema faccio sempre il pieno con il diesel + (o blu diesel) dell'agip che ha già gli additivi. Lo uso regolarmente anche sulla Lancia Lybra 1.9 jtd diesel di mio padre (315.000 km) che in accelerazione faceva un fumo nero da paura. Certo, il blu diesel costa di più, ma ne va della salute del motore
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Il gasolio additivato aiuta ma comunque se il sistema e nato male miracoli non fa…
 
Da quel che ho capito il tallone di Achille del 2.2 in alluminio su giulia è la sporcizia del collettore di aspirazione (per vapori d'olio ecc). Non sono sicuro che il Bardahl Top diesel aiuti in questo (è fatto per pulire e lubrificare gli iniettori).
C'è qualcosa di più utile?
 
L'Unica cosa utile e' Eliminare il recupero vapori
 
  • Like
Reactions: danardi
L’unico modo per evitare che il condotto di aspirazione si imbratti d’olio è rimuovere il recupero vapori olio?
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto