Additivo Tonale Speciale Benzina 130CV

vdenotaris

Alfista principiante
12 Settembre 2022
22
12
5
Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Salve

Vorrei comprare un buon additivo per pulire motore ed iniettori della mia Tonale Speciale 130CV MHEV a Benzina.
Avete qualche suggerimento in particolare?

Grazie
Saluti

E in garanzia l auto?
In caso affermativo prima sentirei la concessionaria / officina autorizzata
Esatto. 👏
Spesso, pur in buona fede e con tutti i più buoni propositi, si rischia di fare più danni che altro.
Lo dico e lo ripeterò all'infinito: se avete una vettura ancora in garanzia NON prendete alcuna iniziativa e lasciate fare alle officine autorizzate
Ps. Ovviamente non è detto che questo ragionamento valga anche per l'autore di questa discussione non sapendo se la sua vettura è ancora in garanzia

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Salve

Vorrei comprare un buon additivo per pulire motore ed iniettori della mia Tonale Speciale 130CV MHEV a Benzina.

Grazie
Saluti
Ti consiglio di usare solo l’additivo protettivo da aggiungere al carburante. Nel motore non devi aggiungere mai nulla all’olio, ma solo fare tagliandi regolari.
L’additivo al carburante si puoi usare anche durante il periodo di garanzia. Sono dei protettivi che usano anche in concessionaria, magari puoi comprarlo direttamente in concessionaria. Di solito usano il Tunap.

Salve

Grazie
Saluti
Ti consiglierei anche io di provare con la benzina 100 Ottani (dopo varie insistenze il Customer Care mi ha confermato che la si può usare sulla Tonale 160 CV, anche se sul libretto c'è scritto abbastanza chiaramente) perchè all'interno delle 100 Ottani di tipo "Premium" ci sono degli additivi.
Alcune esperti su Youtube consigliano la Q8 Hi Perform 100 ottani, anche perchè contiene un
pacchetto di additivi esclusivo per mantenere puliti i sistemi di alimentazione e iniezione del motore.
Di seguito la scheda tecnica:
https://www.q8.it/content/dam/q8italy/servizi-prodotti/q8hiperform-100ottanti.pdf

Personalmente non l'ho ancora provata.
Visto che l'incremento di prestazioni dovrebbe essere veramente minimo, l'unico valore aggiunto che vedrei in una 100 Ottani di tipo "Premium" è proprio la presenza degli additivi.
Consiglierei di effettuare un rifornimento con auto prossima alla riserva (per evitare di mischiarla troppo con la 95 ottani), considerando anche che la centralina motore dovrebbe rilevare la maggiore resistenza alla detonazione della 100 Ottani ed adattarsi conseguentemente.
Visto che la 100 ottani è una benzina poco utilizzata, farei anche attenzione al distributore a cui rifornirsi, questo perchè anche la benzina "invecchia" (lo sanno bene i possessori di vecchie auto a GPL che lasciavano la benzina inutilizzata nel serbatoio per più di 6 mesi).

Ultima modifica:
E in garanzia l auto?
In caso affermativo prima sentirei la concessionaria / officina autorizzata
Concordo anche io: è preferibile sentire l'officina autorizzata e farselo scrivere su carta intestata, visto che sul manuale utente della TONALE non si fa alcun riferimento agli additivi della benzina.
A me in Assistenza Alfa hanno consigliato di usare degli additivi per la benzina, ma purtroppo non me lo hanno scritto su nessun report di consegna vettura, nè tantomeno mi hanno dato suggerimenti su marca/modello da utilizzare. Quindi NON utilizzerò additivi per la benzina (e tantomeno quelli per il motore ..).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ale1975 e Louis 63