Aggiornamenti sul futuro 159, e probabile glorioso ritorno

Lo ha detto una tipa su un programma che parla di automobili quindi penso sia attendibile. Sarebbe un miracolo Tra 8C, MiTo GTA e 159GTA Siamo tornati in vetta sotto tutti i punti di vista
 
speriamo ma dubito......
 
Mi sembra strano e improbabile... ma spero di sbagliarmi...
 
Sinceramente è la prima volta che lo sento, poi un v8 trasversale, ma quanto sarebbe pesante di muso! Hanno tolto il 3.2JTS e il Q4, sinceramente ci credo poco che arrivi una 159GTA. Cmq un V6 turbo sarebbe più credibile.
E' possibile che arrivi un 1.8JTB da 230-240cv.

INFO REPERITE IN GIRO (grazie MacGeek):
Aggiornamento gamma Alfa Romeo 159

Motori:
entrano in gamma imotori 1750 TBi 200cv e 2.0 JTDm 170cv. Non sono più ordinabili 1.9JTS, 2.2 JTS, e 3.2 V6 JTS, in nessuna versione. Inoltre, scompaiono2.4 JTDm con cambio manuale, e 2.4 JTDm Q4.

Allestimenti:l'allestimento Progression si arricchisce del Cruise Control , e icerchi da 16" a fori di serie montano Pneumatici 205/55 anziché 215/55,per ridurre i costi del cambio gomme. All'allestimento Distinctivevengono aggiunti di serie la radio CD MP3 e sulle versioni berlina ilterzo appoggiatesta posteriore. Gli allestimenti Sport e TI spariscono,sostituiti dai pack.

Pack:scompare il pack Exclusive, e entrano a listino nuovi pack. SuProgression è disponibile lo Sport pack, che è equivalente al vecchioallestimento Sport. Su Distinctive, invece, sono disponibili il Premiumpack (interni in pelle, specchietti ripiegabili elettricamente, climatrizona, kit fumatori) e il TI pack, che rispetto al vecchioallestimento TI ha in più Cruise Control e Blue&Me, ma perde ibixenon. I pack non sono cumulabili. Il pack Premium è abbinabile aqualunque versione su cui è disponibile l'allestimento Distinctive,mentre i pack Sport e TI sono disponibili solo su 1750 TBi e 2.0 JTDm.

Optional: non sono più ordinabili:
- airbag ginocchia passeggero
- sedili in pelle Frau
- barre portatutto nere (SW)
- Home Link
- preriscaldatore addizionale (versioni diesel)
- parabrezza riflettente infrarosso
- utility pack (berlina)
- plancia in pelle

Nonlo citerò per brevità, ma altri optional sono stati resi incompatibilicon l'allestimento Progression, mentre altri ancora sono stativincolati tra di loro, e gli optional contenuti nei pack non sono piùdisponibili come optional singoli.

Per riepilogare, la griglia prodotto di 159 serie 2 è così composta:
- 1.8 140cv Progression
- 1750 TBi Progression
- 1750 TBi Distinctive
- 1.9 JTDm 120cv Eco Progression
- 1.9 JTDm 150cv Progression
- 1.9 JTDm 150cv Q-Tronic Distinctive
- 2.0 JTDm 170cv Progression
- 2.0 JTDm 170cv Distinctive
- 2.4 JTDm 210cv Q-Tronic Distinctive


ALCUNI PREZZI:

159 TBi costa 500 Euro più della 2.2 JTS, e quindi 5000 Euro meno della 3.2 V6 JTS, mentre la 2.0 JTDm costa 700 Euro più della 1.9 JTDm 150cv.
La vettura che desideri costa 33.810 Euro (159 berlina 1750 TBi Progression 30.760 Euro, pack sport 1.800 Euro, sensori posteriori 450 Euro, messa in strada 800 Euro).
Se vuoi l'assetto sportivo su 159 MY09 Progression con pack Sport devi aggiungere questo optional:
377+4CS - assetto sportivo con pinze rosse e pedaliera sportiva in alluminio - 450 Euro
e uno a scelta tra questi due:
5A6 - cerchi da 18" disegno "simil-8C" color titanio - 500 Euro
5VM - cerchi da 18" disegno a turbina color titanio - 700 Euro

Ciao
 
Ultima modifica:
qualcuno sa se i 2.2 jts e i 3.2 jts v6 spariscono anche da brera e spider?Cmq se i jts spariscono veramente avrei azzeccato le mie previsioni..ed effettivamente mi sembrano delle scelte giuste se vengono rimpiazzate da motori più prestanti,meno inquinanti e meno assetati..certo è che se spariscono anche 2.4jtdm e soprattutto il V6 dalla lista(per quest'ultimo sarebbe davvero un peccato perchè era un motore solo all'inizio del suo possibile sviluppo..).. necessiterebbero di eredi all'altezza..tipo un3.0 o un 2.5 diesel con cavalleria elevata e un v6 turbo benza come top di gamma!!!
ah...e la trazione integrale quindi non sarà più disponibile????questa per me aprescindere dal motore a cui verrebbe associata è una scelta sbagliata invece..così chi vuole una 4x4 si rivolgeraà di certo alle tedesche!!
 
Se e' vero che i Q4 spariscono in effetti e' gravissimo, gia' che non abbiamo una 159 Crosswagon proprio mentre Audi lancia la A4 Allroad...
 
La mia prossima Alfa la vorrei così:

- motore plurifrazionato (v6 sarebbe ottimo), potenza > 230cv
- trazione integrale
- cambio sequenziale doppia frizione con palette al volante

se/quando esce la compro, altrimenti, tra qualche anno cambierò la 3.2 con la S4 3.0 TTFSI quattro
A
 
io la trazione integrale non la eliminerei mai e la lascerei sempre come opzione al cliente altrimenti è ovvio che chi cerca una 4x4 si rivolge altrove!!
E ora che l'ho provata ammetto che mi sarà difficile rinunciarvi in futuro e ciò non avverrà mai in favora di una t.a...potrei rièpensarci nel caso vi fosse una t. p. anche se ritengo la Q4 la miglior soluzione nonostante i consumi!!!!
..approposito..invece di eliminarlo il Q4 io lo avrei messo di serie anche sulla Mito gta cionsiderando il peso contenuto dell'auto,la cavalleria e la coppia che avrà la trazione integrale non sarebbe stata certo un freno anzi.......un grosso vantaggio!!
si forse perderebbe qualcosa in velocità di punta ma quanto a guidabilità,TENUTA DI STRADA,trazione,accelerazione e SICUREZZA(considerato anche che il target di clienti che andrà a soddisfare avrà un'aetà piuttosto bassa e quindi maggior inesperianza alla guida di un'auto dalla cavalleria simile..).
Speriamo ci ripensino e la abbinino a dei nuovi motori continuandone lo sviluppo!!
 
E si' urge una 1.750 litri 240cv Q4 e una 2.0 mjet 170 Q4.
In attesa della 2.0 mjet TST 200 e più cv Q4 che dovrebbe sostituire la 2.4 mjet attuale.
Non vogliamo mica regalare vendite all'Audi vero ??????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho dato un'occhiata ai listini e c'è una cosa che proprio non capisco: sulla TBI il doppio scarico è disponibile solo sulla Distinctive e non sulla Progression, è la prima volta che vedo un sistema di scarico cambiare a seconda dell'allestimento (a parità di motorizzazione). La cosa non mi piace.
Un 1750 da 230-240cv è più che possibile, la versione depotenziata da 170cv è certa. Il Q4 l'ho do per perso, forse ritornerà (in una nuova versione) con la Giulia (e Milano); se la 159 rimane a listino ancora a lungo è possibile che si affacci il sostituto del 2.4JTDm.
Il Q4 è una figata ma il costo, il peso e la penalizzazione di consumi e prestazioni non sono cose da sottovalutare. C'è stata una razionalizzazione della gamma, vista la situazione, e hanno tagliato quello che le vendite non premiavano. Almeno penso.
Ciao