Aggiornamento firmware infotaiment....

ducarpit

Alfista principiante
19 Settembre 2018
140
58
39
Regione
Marche
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 210CV Q4 AT8
Altre Auto
Fiat Punto 1.2 16V
Ciao a tutti,
dopo le mappe, vorrei aggiornare il firmware del mio infotaiment, in allegato ho messo una foto della versione corrente.
Non credo di averlo mai aggiornato dal 2017 (quando ho comprato la macchina) e non credo lo abbia fatto neanche la concessionaria al tagliando.
Ho visto che c'è un post dedicato ma sulle sue 108 pagine non sono riuscito bene a capire come si fa. Da dove si scarica il firmware aggiornato? Come si installa (immagino in maniera simile alle mappe)? E' rischioso? In teoria dovrebbe essere fatto dall'Alfa Romeo oppure è come le mappe che può essere fatto tramite una procedura anche dall'utente finale?
Grazie in anticipo a tutti e a presto

Christian
 

Allegati

  • 20191226_104457.jpg
    20191226_104457.jpg
    535.6 KB · Visualizzazioni: 671
  • Like
Reactions: 88Francesco
Seguo...anche se da dicembre nessuno a risposto...
Ducarpit, hai risolto in qualche modo?
 
Seguo...anche se da dicembre nessuno a risposto...
Ducarpit, hai risolto in qualche modo?

Ciao, in realtà no in quanto mi ero recato all'Alfa poco prima del COVID e mi avevano detto che era disponibile un aggiornamento rispetto alla versione che avevo io e che avrei dovuto lasciare li l'auto 3/4 ore che me lo aggiornavano al costo di circa 50 euro.
Alla fine tra COVID ed impegni vari non sono più riuscito a portarla quindi è rimasto come era aimè....spero di poter andare presto.
 
  • Like
Reactions: 88Francesco
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
dopo le mappe, vorrei aggiornare il firmware del mio infotaiment, in allegato ho messo una foto della versione corrente.
Non credo di averlo mai aggiornato dal 2017 (quando ho comprato la macchina) e non credo lo abbia fatto neanche la concessionaria al tagliando.
Ho visto che c'è un post dedicato ma sulle sue 108 pagine non sono riuscito bene a capire come si fa. Da dove si scarica il firmware aggiornato? Come si installa (immagino in maniera simile alle mappe)? E' rischioso? In teoria dovrebbe essere fatto dall'Alfa Romeo oppure è come le mappe che può essere fatto tramite una procedura anche dall'utente finale?
Grazie in anticipo a tutti e a presto

Christian
Cerco di essere "completo"
:)

Hai il firmware (o software o come vuoi chiamarlo) "vecchio", una delle prime versioni, su hardware "vecchio" (2.0).

Non ti cambia la vita a meno che tu abbia il problema degli altoparlanti che "scoppiettano" quando hai il bluetooth attivo e il telefono (iPhone) collegato anche via USB oppure che l'infotainment ogni tanto si riavvii da solo.
La visione della camera posteriore è "piccola".

Nel tempo AR ha rilasciato SOLO alle officine diversi upgrade della serie 002.009.xxx che risolvevano alcuni problemi rilevati dagli utenti e aggiungevano/modificavano alcuni menù, scritte etc.etc.
L'ultimo di questi che mi risulti è lo 002.009.055
Poi è uscito uno 002.010.041 che ha aggiunto la camera posteriore più grande ed altri gizmo...

Di solito nel changelog (il file allegato che spiega i cambiamenti apportati da ogni nuova versione) viene riportato anche se si può aggiornare tranquillamente da versioni precedenti oppure se servono altre procedure che, di solito, solo AR è in grado di fare (o qualche grande "smanettone" del forum).

Perciò AR non ha dato possibilità a noi di farlo per non creare...casini.
Ma molti l'hanno fatto perché non è difficile e i files di solito si trovano sul forum o in vari link su Internet.
E di solito, conoscendo la versione di partenza e quale si vuole installare, ci si basa su chi ha fatto da "cavia" precedentemente e funziona...

Infine AR, attraverso la sua rete di assistenza, è piuttosto restia ad aggiornare se non ci sono problemi, non so se per pigrizia o cosa.
Per cui molti hanno preso un (piccolo) rischio e hanno fatto da soli.
Magari solo per il gusto di avere l'ultima versione...
:D