Aggiornamento mappe ad auto ferma

Eocman

Alfista principiante
17 Dicembre 2017
35
16
19
Regione
Liguria
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 Turbo 280cv
Ciao a tutti. Ho fatto un aggiornamento mappe a novembre, mentre viaggiavo. Ieri ho provato a caricare l'update ultimo, (di fine novembre), ma pur avendo fatto partire l'aggiornamento ad auto ferma poi viaggiando non ha proseguito nell'installazione.
Devo rassegnarmi a lasciarla a motore acceso un paio d'ore o sbaglio qualcosa ?

Grazie a tutti in anticipo e buon WE !
Io l’ho fatto una settimana fa e è andato a buon fine. Ho lanciato l’aggiornamento da fermo col motore acceso e poi ho guidato e dopo ca. 1h è terminato.
 
L'argomento mi interessa, ho appena scaricato un "mostro" da 8.6GB per il TomTom della Giulia e penso che solo di trasferimento usb non ci metta meno di un'ora. La mia domanda: è necessario tenere acceso il motore? Non si può fare solo di quadro? Il consumo non sarebbe certo preoccupante per la batteria.
 
Confermo che in movimento l’aggiornamento va a buon fine
 
  • Like
Reactions: nuni
Confermo che in movimento l’aggiornamento va a buon fine
Concordo con Vurt , dopo circa 1 ora aggiornamento riuscito con auto in movimento; la procedura che ho seguito è la seguente : messo in moto la Stelvio , inserita la chiavetta usb - formattata in NTFS , sistema operativo windows 7 professional -, disattivato lo start and stop , avviata la procedura di aggiornamento mappe , inserita dinamic cioè mi sono messo in movimento .
L'unica accortenza è che durante l'aggiornamento non compare subito la barra che indica a che punto è l'aggiornamento sullo schermo , a me è venuta fuori dopo circa un paio di minuti , tanto è vero che pensavo che qualcosa fosse andato storto , mentre era tutto regolare
 
  • Like
Reactions: mikylele e amassari
Confermo: anche su Giulia non parte se sei in moto ma se ti fermi, lo avvii e poi riparti va a buon fine dopo circa 45 minuti.
 
Aggiornate adesso.

Allora, NON E' VERO (mi pare di essere l'unico al momento ad averlo fatto) che sia necessario tenere il motore acceso, si può fare benissimo a solo quadro acceso. Ovviamente ho provveduto a spegnere i fari (nel box si accendono in automatico) e la ventola del clima.
All'inizio il sistema parla di 136 minuti (!), in realtà ne ha messi una cinquantina (per 8.6 GB di dati!); l'unica cosa è che dopo 30 minuti esatti il quadro si spegne, ma è sufficiente ripremere il pulsante di avviamento (senza premere la frizione, quindi solo accensione quadro) e tornare su aggiornamento che ricomincia da dov'era.

Ci tenevo a precisarlo perché ho sentito parlare di farsi la Milano-Napoli per aggiornarlo, lasciare l'auto accesa per ore... niente di tutto ciò: fatto in garage senza consumare una goccia di gasolio per nulla (non mi capita sempre di avere un'ora di percorso da fare, e lasciarla accesa in cortile per tutto quel tempo mi sembrava proprio sciocco). La batteria? No problem, se è in forma e si spengono come detto gli accessori inutili, regge senza batter ciglio.
 
L'aggiornamento del sistema invece lo farò fare al prossimo tagliando, a marzo, non mi fido a farlo io.
 
Confermo che in movimento l’aggiornamento va a buon fine
OK. Confermo, nessun problema anche con auto in movimento e sia con formattazione exFAT che NTFS. 7 Gb in 37min.
 

Allegati

  • Agg_NAV_Giulia_.jpg
    Agg_NAV_Giulia_.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 541
Ho inserito l'informazione sul Post della Stelvio invece che su quello della Giulia... ma penso che le procedure siano perfettamente analoghe..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto