Aggiornamento mappe navigatore Alfa Giulia

Giulia My 2019,
sw versione MV-090.000.061 TV-090.000.061 aggiornato 18/03/2020
mappe versione 1052, navi 8.8", segnalazione sonora autovelox a navigatore spento (1 beep se l'avvicinamento avviene entro il limite di velocità segnalato, 3 beep se l'avvicinamento avviene oltre il limite di velocità segnalato).
Se vi riferite esclusivamente ai vecchi sw. allora non so e chiedo venia.:D

Giulia My 2019,
mappe versione 1052, navi 8.8", segnalazione sonora autovelox a navigatore spento (1 beep se l'avvicinamento avviene entro il limite di velocità segnalato, 3 beep se l'avvicinamento avviene oltre il limite di velocità segnalato).

Non è una questione di software (non solo) ma proprio di hardware. La tua Giulia ha la nuova ETM (a partire dal 2018 tutte, qualcuna già verso fine 2017).

Giulia My 2019,
:)
No problem! Fino a poco tempo fa credevo ci fosse anche per il mio HW...
Se hai versioni SW dell'infotainment diverse da quelle che iniziano con 001.xxx.xxx,0 002.xxx.xxx hai l'HW nuovo.
E sembra proprio che l'HW, il SW per quell'HW o la combinazione dei due attivino i beeep anche a destinazione non inserita.
Io, avendo l'HW vecchio, ho risolto con questo: https://www.amazon.it/dp/B081QL4F9C/?tag=alfauto-21.
Almeno non mi distraggo.
Unica nota dolente: se vuoi calcolare la tolleranza del tuo tachimetro + "abbuono" del 5% della velocità e setti il cruise-control a 135, in autostrade con tutor, continua a suonare...
Bisognerebbe inserissero la possibilità di applicare manualmente un fattore di correzione/tolleranza nella app.

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Scusate, mi aggancio qui per una domanda.
Allora, oggi per curiosità vado a guardare il sito delle mappe e mi dice che l'ultima è la 1052 del 29/07/2020
Peccato che un mese fa abbondante mi fossi scaricato e installato la 1056, tanto è vero che in cronologia download ho "2020-10-12: Versione: 1056".

Come si spiega sta cosa?

La 1056, emessa in fretta e furia forse per correggere un bug di blocco dell'indicazione di navigazione (di cui parlo più avanti) in compenso conteneva erroneamente una data anteriore alla 1052 (ma successiva alle altre versioni) nel file di controllo (post #1108 di questo thread).

Per cui, installandola su mappe precedenti alla 1052, non dava errori e si installava.

Installandola sulla 1052, invece, diceva che la mappa più recente era già installata e l'installazione non proseguiva...
Così, invece di correggere questo "imprevisto" bug di data della 1056, l' hanno ritirata e lasciato la "vecchia" 1052...
:rolleyes:

Anche perché sembra che il bug iniziale che la 1056 avrebbe dovuto correggere (dopo 75 minuti di navigazione la scritta dell'ultima strada percorsa, che compare sotto alla mappa, si blocca) dipenda dal SW 002.010.041 installato su molti sistemi ETM 2.0 e non dalla mappa 1052 (infatti per chi monta lo 002.010.041 lo fa con tutte le versioni di mappa).

Tutto già segnalato più volte al Customer Care.
Risposta: "prima deve rinnovare l'abbonamento"...
??????????

OK, arrangiatevi!
I miei 129€ li avrete quando il servizio tornerà ad essere un servizio serio, se lo è mai stato...
E scusate se ho cercato di essere utile...
o_O

PS
E comunque a tutt'oggi il bug del SW 002.010.041 non è stato corretto e probabilmente mai preso in considerazione...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GenTLe
La 1056, emessa in fretta e furia forse per correggere un bug di blocco dell'indicazione di navigazione (di cui parlo più avanti) in compenso conteneva erroneamente una data anteriore alla 1052 (ma successiva alle altre versioni) nel file di controllo (post #1108 di questo thread).

Per cui, installandola su mappe precedenti alla 1052, non dava errori e si installava.

Installandola sulla 1052, invece, diceva che la mappa più recente era già installata e l'installazione non proseguiva...
Così, invece di correggere questo "imprevisto" bug di data della 1056, l' hanno ritirata e lasciato la "vecchia" 1052...
:rolleyes:

Anche perché sembra che il bug iniziale che la 1056 avrebbe dovuto correggere (dopo 75 minuti di navigazione la scritta dell'ultima strada percorsa, che compare sotto alla mappa, si blocca) dipenda dal SW 002.010.041 installato su molti sistemi ETM 2.0 e non dalla mappa 1052 (infatti per chi monta lo 002.010.041 lo fa con tutte le versioni di mappa).

Tutto già segnalato più volte al Customer Care.
Risposta: "prima deve rinnovare l'abbonamento"...
??????????

OK, arrangiatevi!
I miei 129€ li avrete quando il servizio tornerà ad essere un servizio serio, se lo è mai stato...
E scusate se ho cercato di essere utile...
o_O

PS
E comunque a tutt'oggi il bug del SW 002.010.041 non è stato corretto.

Ok, quindi in pratica io la 1056 la sono riuscito a installare perché l'auto (una km0 immatricolata a fine 2017) non era mai stata aggiornata, quindi pur con gli errori di data della 1056 risultava comunque più recente di quella che avevo a bordo.
Ora il fatto è che ho su anche il 002.010.041 (infotainment vecchio e schermo da 6.5).
A questo punto mi tengo la 1056 e spero che esca un SW infotainment più recente che corregga sia il bug che quello schifo di visualizzazione notturna.
Ma per capirci: da dove lo si ricava il SW infotainment? Il 002.010.041 l'ho recuperato grazie ai link del forum, ma non mi pare che sia stato pubblicato in via ufficiale da Alfa, o sbaglio? In pratica se ne esce una versione aggiornata non c'è un modo per ottenerlo senza che qualcuno con agganci in Alfa lo porti qui sul forum?

Grazie!

Ok, quindi in pratica io la 1056 la sono riuscito a installare perché l'auto (una km0 immatricolata a fine 2017) non era mai stata aggiornata, quindi pur con gli errori di data della 1056 risultava comunque più recente di quella che avevo a bordo.
Ora il fatto è che ho su anche il 002.010.041 (infotainment vecchio e schermo da 6.5).
A questo punto mi tengo la 1056 e spero che esca un SW infotainment più recente che corregga sia il bug che quello schifo di visualizzazione notturna.
Ma per capirci: da dove lo si ricava il SW infotainment? Il 002.010.041 l'ho recuperato grazie ai link del forum, ma non mi pare che sia stato pubblicato in via ufficiale da Alfa, o sbaglio? In pratica se ne esce una versione aggiornata non c'è un modo per ottenerlo senza che qualcuno con agganci in Alfa lo porti qui sul forum?

Grazie!
In realtà esiste come versione ufficiale EMEA (e non solo NAFTA) e quindi non solo come versione scaricata di "sfroso" dal forum.
Confermato da un officina AR.

Ma per farlo installare di solito, vista la reticenza delle officine a farlo, bisogna dire che si soffre di uno dei difetti che la versione corregge e che sono riportati nel change-log.
Di sicuro ri-aggiunge Siri comandabile via infotainment (che era andato perso quasi da subito per chi ha l'ETM ver 2.0) e la visione della telecamera posteriore non è più "a francobollo" ma più grande.
Però introduce anche questo difetto di navigazione (che non impedisce di navigare).
E il colore grigio-topo delle mappe notturne.

Ultima modifica:
In realtà esiste come versione ufficiale EMEA (e non solo NAFTA) e quindi non solo come versione scaricata di "sfroso" dal forum.

Si questo era chiaro, ma un pincopallino qualunque come il sottoscritto o trova l'officina compiacente che gli passa il file sottobanco o si rivolge al forum (che suppongo l'abbia ottenuta allo stesso modo), perché non c'è un repository ufficiale Alfa (accessibile dai pincopallini qualunque) dove vengono messi questi firmware.
Cosa anche comprensibile considerando che è piuttosto facile smerdare tutto se uno non ha idea di cosa stia facendo (io sono un informatico e so cosa significa avere una interruzione di upload firmware a metà... Tanti no).

Si questo era chiaro, ma un pincopallino qualunque come il sottoscritto o trova l'officina compiacente che gli passa il file sottobanco o si rivolge al forum (che suppongo l'abbia ottenuta allo stesso modo), perché non c'è un repository ufficiale Alfa (accessibile dai pincopallini qualunque) dove vengono messi questi firmware.
Cosa anche comprensibile considerando che è piuttosto facile smerdare tutto se uno non ha idea di cosa stia facendo (io sono un informatico e so cosa significa avere una interruzione di upload firmware a metà... Tanti no).
IMHO la repository ufficiale c'è ma, per quello che dici tu, è accessibile solo agli addetti ai lavori.
E a loro puoi chiedere ufficialmente l'aggiornamento, non sono costretti a passartelo sottobanco.

In realtà, comunque, non ci sono notizie che qualcuno sia riuscito a sputtanare l'infotainment con un aggiornamento "fai da te" finito male.
Ci pensa già AR...
:D
Scherzo...

Ma spesso vale la pena farsi fare un aggiornamento o farselo da soli.
I miglioramenti tra versione e versione spesso sono sensibili e non solo "fregola suicida di aggiornamento da smanettone".
Ricordo, ad esempio, che il mio iPhone, connesso via bluetooth e USB, generava fastidiosissimi "scricchiolii" e "scoppiettii" dalle casse quando riproduceva musica. Con una nuova versione del SW (mi sembra la 002.009.053) il problema venne risolto.
Anche i riavvii random del sistema frequenti con i primi firmware.
Siri poi, con l'ultima release e per chi non può avere CP e AA, è utilissimo.
Ma si sa, nel mondo informatico correggi qualcosa ma introduci nuovi problemi...
Certo come la morte e le tasse (in USA)...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GenTLe
Il problema non è tanto trovare il file di aggiornameno (in un thread ci sono anche i link che credo funzionino ancora e dove il discorso è stato affrontato in modo abbastanza approfondito ), ma il fatto che a seconda da che versioni firmware parti è nessario anche aggiornare diverse altre centraline (se hai l'hardware 2018-2019) e questo lo puoi fare solo in Alfa. (P.S. Io anche se non sono un informatico, so cosa significa interrompere un aggiornamento firmware a metà :eek: )

X