Aggiornamento mappe navigatore Alfa Giulia

Quoto in tutto, è la procedura che si utilizzava e si utilizza tutt'ora per l'attivazione, delle mappe TT. Anche io ho controllato su altri lidi e le nostre mappe non sono in elenco, non so se si possa utilizzare quelle generiche. In più per l'attivazione ci sarebbe bisogno del DeviceID del dispositivo, che potrebbe essere il VIN, ma magari codificato diversamente. Inoltre il nostro nav parte da un file BIN che contiene le cartelle e viene scompattato dal nav stesso in fase di aggiornamento, mentre i nav TT si precaricano direttamente con le cartelle. Inoltre ho guardato su qualche portale e ci sono diverse tipologie di mappe per i diversi dispositivi HW TT, ma capire quale sia quella più "compatibile" con il nostro NAV diventa complesso.
Esattamente, ci sto sbattendo la testa da giorni, ho provato a modificare, ad adeguare i checksum dei file, a rifare il pacchetto ma nulla, il problema è che sono anche firmati i files.. è diverso per i navigatori embedded

Ciao a tutti, per rispondere a chi sostiene che le mappe non siano codificate.. vi allego una prova che invece si, sono codificate.
Sono riuscito ad estrarre i contenuti dei pacchetti della versione 1052 e 1136 ed ecco cosa c'è scritto nel package info:

1052:
Codice:
 <source>TomTom</source>
 <destination>Magneti Marelli Giorgio2</destination>
 <version>19.0.0</version>
 <release_date>27-07-2020</release_date>
 <description language="en-GB">Europe map update</description>
 <copy_protection>none</copy_protection>
 <map_variant>high</map_variant>

1136:
Codice:
<source>TomTom</source>
<destination>Magneti Marelli Giorgio2</destination>
<version>37.0.0</version>
<release_date>06-08-2024</release_date>
<description language="en-GB">Europe map update</description>
<copy_protection>map_certificate</copy_protection>
<map_variant>high</map_variant>

Inoltre analizzando il payload la 1136 contiene un ulteriore file .meta che nel 1052 non c'è... quindi si ha la copy protection.

Come è probabile il file .meta fornito con la mappa è sicuramente crittografato o codificato con il VIN del veicolo o un qualche altro tipo di chiave, sto facendo qualche prova più per il fatto che avendo cambiato ETM mi sta sulle scatole non poter installare la mia ultima mappa originale di dicembre (che era per il MID).
Se a qualcuno viene in mente qualcosa, si faccia avanti così portiamo avanti anche questa sfida ;)
A proposito, non puoi nemmeno installare la versione "sbloccata" della mappa 1052 senza la licenza che ho allegato qui.

Se ti interessa, cercala.
Nella versione 1141 della mappa ci sono 104360 meta.
Nella versione 1146 della mappa ci sono 104360 meta e 104441 meta.
Nella versione 1151 della mappa ci sono 104441 meta e 104533 meta.

A proposito, non puoi nemmeno installare la versione "sbloccata" della mappa 1052 senza la licenza che ho allegato qui.

Se ti interessa, cercala.
Nella versione 1141 della mappa ci sono 104360 meta.
Nella versione 1146 della mappa ci sono 104360 meta e 104441 meta.
Nella versione 1151 della mappa ci sono 104441 meta e 104533 meta.
Ok quindi mi stai dicendo che basterebbe basarsi sui meta e non sulla versione della mappa?
Questa non l'ho provata.. e comunque senza device id che si fa? la licenza della 1052 l'hai generata/modificata tu?
Comunque si l'ho già installata la 1052 e ti avevo anche ringraziato... ma vorrei installare la versione per cui ho pagato la licenza maledetti a loro, ho notato che anche le versioni delle mappe tra MID e HIGH cambiano, ad esempio la mia MID dell'11/2024 ha una versione diversa della HIGH di dicembre, non camminano a braccetto.

Cambiando ETM sono andato incontro a questa mezza rogna, non pensavo che le licenze della mappe cambiassero onestamente

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Solo un esempio che dimostra che le mappe non sono bloccate sul VIN dell'auto
Non sono nemmeno bloccate sul seriale del modulo ETM, questo lo dico perchè io avevo un ETM V1 da 8.8, aggiornato all'ultima mappa disponibile a gennaio 2024 (prima che mi scadesse l'abbonamento) mi pare la 1121. Qualche mese fa ho preso un ETM V2 quindi con HW migliorato e supporto ad AA e CP, dopo aver installato tutto ed attivato AA e CP, mi sono reso conto che la mappa caricata sopra era parecchio vecchia. Ho provato ad aggiornare l'ultima mappa utilizzando quella che avevo scaricato dal mio abbonamento con esito positivo.
Dici che non sono bloccate sul VIN, ma le mappe dalla 1052 in dietro non avevano controlli, quelle successive si.
Il file licenza, sia che la mappa sia libera (1052 e precedenti) sia che sia legata ad un codice, deve essere presente. Secondo me il file BIN della mappa scaricato da mopar è identico per tutti, cambia solo il file licenza che non è altro che il meta.dct (file di attivazione dei TT) che una volta sboccato con il DeviceID ti permette di far funzionare la mappa.

Non sono nemmeno bloccate sul seriale del modulo ETM, questo lo dico perchè io avevo un ETM V1 da 8.8, aggiornato all'ultima mappa disponibile a gennaio 2024 (prima che mi scadesse l'abbonamento) mi pare la 1121. Qualche mese fa ho preso un ETM V2 quindi con HW migliorato e supporto ad AA e CP, dopo aver installato tutto ed attivato AA e CP, mi sono reso conto che la mappa caricata sopra era parecchio vecchia. Ho provato ad aggiornare l'ultima mappa utilizzando quella che avevo scaricato dal mio abbonamento con esito positivo.
Dici che non sono bloccate sul VIN, ma le mappe dalla 1052 in dietro non avevano controlli, quelle successive si.
Il file licenza, sia che la mappa sia libera (1052 e precedenti) sia che sia legata ad un codice, deve essere presente. Secondo me il file BIN della mappa scaricato da mopar è identico per tutti, cambia solo il file licenza che non è altro che il meta.dct (file di attivazione dei TT) che una volta sboccato con il DeviceID ti permette di far funzionare la mappa.
esattamente la penso così.
Però dimmi: hai messo un ETM high o mid? perchè nel mio caso sono passato dal mid e le mappe cambiano, 8GB contro 11GB, e usando il mio file di licenza non sono riuscito ad installarla per dirti

esattamente la penso così.
Però dimmi: hai messo un ETM high o mid? perchè nel mio caso sono passato dal mid e le mappe cambiano, 8GB contro 11GB, e usando il mio file di licenza non sono riuscito ad installarla per dirti
Io avevo un HIGH V1 e sono passato ad un HIGH V2, quindi stessa tipologia di prodotto. Il MID mi pare non abbia il 3D ed era per schermo da 6,5, giusto?
Sicuramente un controllo sull'HW per evitare di mettere mappe 3d su dispositivi non supportati lo fa, ma non a livello di seriale dell'ETM.
Tu avevi un HIGH V1 e sei passato ad un MID V2?

Io avevo un HIGH V1 e sono passato ad un HIGH V2, quindi stessa tipologia di prodotto. Il MID mi pare non abbia il 3D ed era per schermo da 6,5, giusto?
Sicuramente un controllo sull'HW per evitare di mettere mappe 3d su dispositivi non supportati lo fa, ma non a livello di seriale dell'ETM.
Tu avevi un HIGH V1 e sei passato ad un MID V2?
E allora per questo ti funziona, sei rimasto sempre su high. Io sono passato da mid ad high

IMG_0085.webp
I vostri account per aggiornare le mappe sono bloccati come il mio? Io sono andato in concessionaria a chiedere la restituzione dei soldi, visto che ho pagato per il nulla.

I vostri account per aggiornare le mappe sono bloccati come il mio? Io sono andato in concessionaria a chiedere la restituzione dei soldi, visto che ho pagato per il nulla.
Pensa che nonostante avessi aggiunto AA e CP volevo rinnovare l'abbonamento.... ma se i presupposti sono questi direi che aspetto ;)

Ho sentito proprio ieri la concessionaria di zona ma aveva i sistemi in aggiornamento e non sapeva il costo e tantomeno come procedere...... un segno del destino

• Mi piace
Reazioni: VURT