Aggiornamento OTA Infotainment da MY22 a MY24

Sempre in ottica di condividere la nostra esperienza con l'infortainment, vi posso dire che sulla mia Tonale in Wi-Fi scarica sempre per un tempo massimo di circa 15 minuti dallo spegnimento. Probabilmente per questioni di risparmio energetico. Se in questo tempo non termina il download, lo continua al successivo spegnimento (sempre che ci sia la rete WiFi disponibile). All'accensione compare il messaggio di mancato completamento dell'aggiornamento delle mappe ma controllando nel menu dedicato riscontro una diminuzione dei contenuti da scaricare.
Esattamente. Ammesso di essere sotto rete wifi o hotspot, dopo lo spegnimento la connessione opera solo per alcuni minuti e poi la vettura si scollega per il principio di contenere i consumi (di batteria)

Allora, oggi mi hanno risposto per la seconda volta quelli del customer care (telefonicamente).
La signora mi ha detto che gli aggiornamenti "locali" avvengono senza alcuna notifica PRE o POST (e che me ne accorgo solo se la mappa mi indica una via sbagliata.......). Che non è quello che gli amici del forum scrivono.
Le ho spiegato che (su loro indicazione) avevo fatto un aggiornamento manuale generale delle mappe: mi ha detto che questo fatto non influisce sugli aggiornamenti "locali".
Mi ha detto infine che la macchina non segnala eventuali aggiornamenti generali. Ed anche questo non è in linea con quello che scrivono gli amici qui nel forum.

Detto che non mi ha convinto molto, in sostanza per quanto mi è stato detto è impossibile sapere se ho le mappe aggiornate o meno a meno che il navigatore non mi faccia sbagliare strada.

Devo dire che quelle con il customer care AR sono sempre esperienze un po' surreali ed anche un po' divertenti (ma forse li pagano per questo).

Allora, oggi mi hanno risposto per la seconda volta quelli del customer care (telefonicamente).
La signora mi ha detto che gli aggiornamenti "locali" avvengono senza alcuna notifica PRE o POST (e che me ne accorgo solo se la mappa mi indica una via sbagliata.......). Che non è quello che gli amici del forum scrivono.
Le ho spiegato che (su loro indicazione) avevo fatto un aggiornamento manuale generale delle mappe: mi ha detto che questo fatto non influisce sugli aggiornamenti "locali".
Mi ha detto infine che la macchina non segnala eventuali aggiornamenti generali. Ed anche questo non è in linea con quello che scrivono gli amici qui nel forum.

Detto che non mi ha convinto molto, in sostanza per quanto mi è stato detto è impossibile sapere se ho le mappe aggiornate o meno a meno che il navigatore non mi faccia sbagliare strada.

Devo dire che quelle con il customer care AR sono sempre esperienze un po' surreali ed anche un po' divertenti (ma forse li pagano per questo).
Purtroppo, per esperienza personale ma trovi anche altre testimonianze in tal senso (sia per questioni infotainment ma pure meccaniche), l'assistenza/customer care sono tutto fuorché precise e sufficientemente formate.
Bisogna fare un po' da sé, con l'aiuto di altri possessori di Tonale, per avere risposte più complete

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

Analizziamo 2 fattori.

PRIMO : la professionalità dei CC. Questa è davvero molto bassa, ma non solo per AR ma per qualunque azienda (che venda patate, abbigliamento o auto). Spesso, lo so bene per lavoro anche se non so il caso specifico di AR, ci sono grandi call center in Italia che ti "affittano" le loro prestazioni. Quindi ti puoi tranquillamente ritrovare con operatori che in una fascia oraria lavorano per la ditta X e subito dopo per la ditta Y. A loro cambiano un pò di schermate sui monitor e sono a posto. Ma, ripeto, non conosco il caso di AR ma di molte altre aziende si. Un minimo di formazione su X e su Y e contenti tutti.

SECONDO : accorgersi delle mappe non aggiornate. Impossibile. Stai pur certo che se prendi un vecchio tomtom di quelli che si appiccicavano con ventosa ai parabrezza 10 anni fa e oltre, la destinazione la centri tranquillo tranquillo. Ma l che vada non ti fa fare l'ultima variante di SS costruita 5 anni fa o potrebbe non avere aggiornati tutti i sensi unici, ma stai tranquillo che a destinazione ci arrivi.

Se anche sulla mia non aggiornassero MAI le mappe e rimanessero quelle di quando l'ho acquistata, FORSE mi accorgerei delle mappe non aggiornate fra non meno di 10 anni...

• Mi piace
Reazioni: Relic
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione, ho una Tonale 1.6 Diesel 130 NLT Blu Misano, ne abbiamo 2 aziendali identiche ma la mia è rimasta alla alla MT22.S27.28-PROD mentre quella del mio socio è MY24.U37.23-PROD. Abbiamo notato piccole modifiche tra le due auto, tipo lui ha il pulsante sul portellone per chiudere l'auto ed io no. Quindi sicuramente sono 2 versioni diverse. A lui si è aggiornata più volte, a me mai. Avete suggerimenti? Grazie
Immagine WhatsApp 2025-09-17 ore 18.25.55_5710de7e.webp

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione, ho una Tonale 1.6 Diesel 130 NLT Blu Misano, ne abbiamo 2 aziendali identiche ma la mia è rimasta alla alla MT22.S27.28-PROD mentre quella del mio socio è MY24.U37.23-PROD. Abbiamo notato piccole modifiche tra le due auto, tipo lui ha il pulsante sul portellone per chiudere l'auto ed io no. Quindi sicuramente sono 2 versioni diverse. A lui si è aggiornata più volte, a me mai. Avete suggerimenti? GrazieVisualizza allegato 294705
Ciao Nillo, io ho una 1.5 Benzina 160 CV Verde Montreal immatricolata 07/2024, anche io ho il bottone che chiude anche le serrature sul portellone ma non ho aggiornamenti e la situazione è questa

Allegati

• IMG_5719.webp
    IMG_5719.webp
    942.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_5720.webp
    IMG_5720.webp
    529.5 KB · Visualizzazioni: 1