Aggiornamento OTA Infotainment da MY22 a MY24

Probabilmente Ale è la U37
Anche la mia ieri sera di rientro da Milano. Mi sembra U37.23. A parte l'icona "veicolo" col logo Alfa non mi fare di aver visto nulla di nuovo. Comunque l'infotainment si è sempre comportato in modo egregio.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Ciao a tutti...a me è andata male. vedremo se ci saranno nuovi tentativi

Allegati

• IMG_3951.webp
    IMG_3951.webp
    620.3 KB · Visualizzazioni: 4
va a persona.. c'e' a chi piace la novita' ... tecnologia.... o semplicemente le lucine.. (in primis audi)
a me sinceramente.. piace la novita.. hai visto anche sull aggiornamento del carplay.. (poi prermettimi.. se l'aggiornamento ha aggiornato anche le mappe come a luca.. ben venga... domani controllo)
io mi ricordo i vecchi atari.. con il gioco del tennis... una pallina e 2 linee.. amiga.. nintendo commodore.. ecc... ecc.. o i primi pc.. che facevano girare a malapena windows 95
e il progresso e' la novita... e' l' evoluzione dell elettronica.. e' diventato un tutt'uno con l'auto.. e una serie di novita' che al guidatore piace sapere.. ed avere.. e se non si ha... vedi esempio l'altro tread che stai seguendo.. apriti o cielo .. e' una cosa dovuta.. visto l'acquisto dell auto.. ci sono mille motivazioni di mille persone.. e tutte diverse..
detto questo.. in tutte le pagine che hai elencato non c'e' un singolo aggiornamento.. non e' una singola persona.. e' un insieme di utenti... che esprimono ognuno il loro parere.. incertezze.. vicende.. dubbi... emozioni..
io a quanto vedo.. ultimamente.. e' che questo forum ... soprattutto questa sezione stia diventando wikipedia della tonale.. ma non e' cosi.. e' un insieme di persone che condividono una passione per il marchio.. che se si sono spinti a prendere questo mezzo.. non e' solo perche e' bella.. ce' chi come me' e' alla 4 alfa romeo.. ma c'e' anche chi lha presa come prima alfa..
ce' chi conosce le 147... compreso me.. che sa dei difetti ... esempio braccetti barra ecc..
ce' chi conosce la giulietta.. compreso me.. sa dei problemi ai vari sensori abitacolo.. o sensore folle...
ce' chi conosce la 159.. compreso me... e sa dei problemi alle lampadine e del consumo...
ce' chi conosce la tonale... e sta imparando giorno per giorno a conoscere pregi e difetti..
tutto queste notizie si hanno prevalentemente su i forum..
detto questo trovo piu pertinente una foto di una aggiornamento su una discussione creata per l'aggiornamento.. che un commento.. su un parere personale (vedi post indietro) o su la quantita' di post in una discussione...
io i forum li vedo cosi.... notizie... teorie.. informazioni... e per che no... qualche raduno (in eta' piu giovane ne ho fatti parecchi) ed anche sporcarsi le mani insieme..
mentre ultimamente vedo solo muri... nessun altra cosa se non l'ha detto stellantis..
qua cosi.. mi si perde un po' il significato del forum.. perche se ho bisogno di wikipedia vado su wikipedia.. se ho bisogno di stellantis.. vado da stellantis... va bene essere anche portavoce... ma non deve essere legge...
detto questo... non sono io a stabilire le regole.. ed ogni utente e' libero di fare e dire cio che vuole.. nel bene e nel male..
detto questo... concludo l'ennesimo ot.. per spiegarti la mia visione giusta o sbagliata che sia..
Leggermente OT per cui evito di replicare (al netto che rimane il mio ragionamento: un tempo gli appassionati di auto parlavano di altro).
PS. Ma tu non eri quello che insegnavi agli altri che nelle discussioni non si deve andare OT? :rolleyes:

Ciao a tutti...a me è andata male. vedremo se ci saranno nuovi tentativi
Anche sulla mia e da questa mattina quando spengo l'auto l'infotainment resta acceso sulla schermata di collegamento alla rete Wi-Fi. Diciamo che l'elettronica (almeno sul mio modello) tra - mappe che non vanno mai nel cockpit e non si aggiornano, telecamera che si acceca appena c'è un cenno di pioggia o sole leggermente basso sull'orizzonte, aggiornamenti che vanno bene 1 volta e 4 male - non è decisamente il punto di forza di quest'auto

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Anche sulla mia e da questa mattina quando spengo l'auto l'infotainment resta acceso sulla schermata di collegamento alla rete Wi-Fi. Diciamo che l'elettronica (almeno sul mio modello) tra - mappe che non vanno mai nel cockpit e non si aggiornano, telecamera che si acceca appena c'è un cenno di pioggia o sole leggermente basso sull'orizzonte, aggiornamenti che vanno bene 1 volta e 4 male - non è decisamente il punto di forza di quest'auto
La procedura è proprio questa: se il sistema rileva un aggiornamento, spenta la macchina il comparto multimediale ti propone l'opzione se collegarti o meno ad una rete wifi; se si opziona "SI", si sposta nella sezione wifi e ti dice di collegare la vettura ad una rete wifi sicura. Se l'utente nella videata delle reti disponibili decide poi di non collegarsi (oppure il collegamento non va a buon fine), lo schermo si spegne.
Questa procedura si può "bypassare" scegliendo fin dall'inizio l'opzione NO. Ovvio che in tale maniera la vettura non andrà a beneficiare di nessun aggiornamento (malgrado sulla carta disponibile)

• Mi piace
Reazioni: LoremanReturns
La procedura è proprio questa: se il sistema rileva un aggiornamento, spenta la macchina il comparto multimediale ti propone l'opzione se collegarti o meno ad una rete wifi; se si opziona "SI", si sposta nella sezione wifi e ti dice di collegare la vettura ad una rete wifi sicura. Se l'utente nella videata delle reti disponibili decide poi di non collegarsi (oppure il collegamento non va a buon fine), lo schermo si spegne.
Questa procedura si può "bypassare" scegliendo fin dall'inizio l'opzione NO. Ovvio che in tale maniera la vettura non andrà a beneficiare di nessun aggiornamento (malgrado sulla carta disponibile)
Questa mi è nuova, tutti gli aggiornamenti precedenti pensavo fossero stati fatti senza collegarsi ad una rete Wi-Fi ma tramite la connettività mobile dell'auto. Grazie per la dritta, dopo aver resettato l'infotainment non l'ho piu collegato ad una rete Wi-Fi, piu tardi lo faccio e vedo se così l'aggiornamento va a buon fine

Questa mi è nuova, tutti gli aggiornamenti precedenti pensavo fossero stati fatti senza collegarsi ad una rete Wi-Fi ma tramite la connettività mobile dell'auto. Grazie per la dritta, dopo aver resettato l'infotainment non l'ho piu collegato ad una rete Wi-Fi, piu tardi lo faccio e vedo se così l'aggiornamento va a buon fine
Ci sono due tipi di aggiornamenti:
1) Quelli OTA che avvengono in automatico e non necessitano di una "collaborazione" dell'utente. In poche parole fa tutto l'autovettura. Tipico esempio sono il caricamento delle mappe pertinenti
2) Quelli wifi che necessitano della "collaborazione" dell'utente che deve scegliere prima di spengere la vettura una rete wifi sicura (se disponibile). Come detto se si opziona NO lo schermo si spegne immediatamente. Se si opziona SI lo schermo passa alla videata delle reti. In questo ultimo caso, scelta la rete, il sistema si spegne sennò rimane apparentemente acceso (si spegnerà dopo alcuni minuti e non vi dovete preoccupare)

• Mi piace
Reazioni: LoremanReturns