Logica di azionamento e funzionamento dell'airbag

andrea faralli

Alfista principiante
1 Settembre 2021
32
22
10
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Salve, due giorni fa con la mia giulia ho fatto un incidente frontale riportando varie lesioni dovute al fatto che di tutti gli airbag installati in macchina nessuno, e dico nessuno, è esploso in più la cintura di sicurezza, che indossavo fortunatamente non ha trattenuto il corpo. Tutto ciò mi ha causato la frattura dello sterno e di una costola, dovuto al forte impatto con il volante. Chiedevo se a qualcun altro sfortunatamente è successo e da che cosa può dipendere il non funzionamento e se potevo accorgermene in qualche modo. Grazie
 
Benvenuto. La tua Giulia è stata acquistata nuova o usata?
 
Gli incidenti non sono mai uguali e non è detto che gli airbag si aprono il che avvolte e anche meglio perché se si apre tt la spesa e elevatissima praticamente conviene buttare auto in base a impatto velocità angolazioni i sensori rilevano se aprire o no gli airbag…
 
Gli incidenti non sono mai uguali e non è detto che gli airbag si aprono il che avvolte e anche meglio perché se si apre tt la spesa e elevatissima praticamente conviene buttare auto in base a impatto velocità angolazioni i sensori rilevano se aprire o no

Gli incidenti non sono mai uguali e non è detto che gli airbag si aprono il che avvolte e anche meglio perché se si apre tt la spesa e elevatissima praticamente conviene buttare auto in base a impatto velocità angolazioni i sensori rilevano se aprire o no gli airbag…
Guarda......ho fatto un frontale con una C3 vecchia di 20 anni.....credo che i sensori siano tarati diversamente perché sulla sua sono esplosi.....se su un auto da 30000 euro non esplodono gli airbag ad una velocità di 70 km h non capisco a quale velocità vengano tarati allora.....preferivo pagare la sostituzione che riportare la frattura dello sterno.
 
Dipende molto da incidente da frontale a di lato cambia già molto la velocità non incide così tanto per aprire airbag come si pensa… la c3 avrà avuto 2/4 airbag la Giulia credo ne abbia il doppio ginocchia sedili tetto ecc… poi avvolte un problema a causa sensore potrebbe non aprire airbag… sicuramente sono tarati diversamente da auto di 20 anni fa e credo che per salvaguardare un po’ auto li fanno intervenire un po’ più tardi i primi sistemi entravano anche con tamponamento a25/30 km orari e facevano più danni dentro che fuori che airbag salvi vita e sicuramente vero ma un esplosione airbag non è che non riporta nessuna conseguenza per il conducente.. comunque io non sono un ingegnere e nemmeno esperto di incidenti e sistema di sicurezza… la mia supposizione e che nel caso del tuo incidente i sensori non hanno attivato gli airbag.. perché non hanno sentito troppa decelerazione velocemente ecc…
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Una domanda: gli airbag sono innescati se la cintura non viene allacciata?
 
  • Like
Reactions: Ro60
Quindi è molto probabile che la tua Giulia sia stata oggetto di interventi fatti male ed ecco che hai avuto l’anomalia.
Mah....bella professionalità....ho risparmiato all acquisto 15000 euro ma stavo rimettendoci la vita.....fortunatamente non avevo i figli con me. MAI PIU
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una domanda: gli airbag sono innescati se la cintura non viene allacciata?
bella domanda
ho un ricordo di qnt letto qlc anno fa (qundi non riferito a giulia) che diceva di si.. c'era scritto che poteva risultare quasi più pericoloso dell'incidente se gli occupanti il veicolo erano senza cintura
 
  • Like
Reactions: GiuseppeS e Ro60