Aiutatemi a CAPIRE su vaschetta di espansione e sibilo 1.8 T.S.

gianluca85

Alfista Megalomane
10 Ottobre 2013
2,102
2,186
174
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750i TB - Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Alfa 156 1.8 Twin Spark (2002)
Alfa GT 1.8 Twin Spark (2009)
Fiat Croma 2000 IE (1993)
Buonasera a tutti voi alfisti.
Vengo subito al punto. Ieri ho rabboccato 1/2 litro di Tamoil 5W40 al Gt. Necessitava perchè dopo circa 1500km ne ha bevuto 600ml.
A cofano aperto, dopo aver svolto l'operazione, accendo l'auto per far circolare il tutto e godermi il sound del TS e noto due cose a cui prima non avevo fatto caso.
Premetto che il Gt è reattivo, il motore ha 55.000km e sempre pronto ad ogni condizione (naturalmente sopra i 3000 giri scatena tutta la coppia).

Vengo ai miei dubbi:
1)ho notato che nella vaschetta di espansione, una volta accesa l'auto, c'è un costante passaggio di liquido refrigerante dal tubo nero superiore alla vaschetta sottostante, creando leggero movimento al liquido stesso.
Allego foto per comprendere meglio. E' corretto? Premetto che non c'è bollizione alcuna e che non c'è nessuna perdita. A cosa serve quella cupoletta in plastica al termine del tubo, sopra la vaschetta? Dove potete vedere il liquido rosso tuffarsi in vaschetta.
DSC_0747.JPG


2)quando premo istantaneamente l'acceleratore sento come un FIUUU repentino da questa zona (vedi foto)
Il motore sale di giri normalmente e senza esitazione. Sento questo sibilo istantaneo solo se schiaccio stile ON/OFF quasi a fondo corsa di scatto. <in condizioni normali di accelerazione, anche rapidamente non c'è alcun sibilo.
Può essere la flangia della sonda lambda a causare il fiuu?

DSC_0748.JPG

Grazie a tutti voi!!!
 
nessuno può aiutarmi?
 
Vorremmo tutti capire che aiuto vorresti, dopo avere descritto la normalità delle cose....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie Melo della risposta. Volevo solo una conferma della normalità delle cose, perchè i 2 comportamenti su descritti non li avevo ancora notati e sulla 156 non mi sembra avvenga il ritorno del flusso refrigerante nella vaschetta d'espansione.
Tutto quì.
 
Quel tubicino, è il ritorno del liquido dalla pompa dell'acqua, passando per il termostato; più il termostato è chiuso (motore freddo), e più liquido ritorn in vaschetta; lo devono fare tutte anche la 156.
Per il rumore che senti in zona aspirazione è il deflusso/depressione che si crea nei passaggi dell'aria.
Tutto più che normale.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Ipoide.
il flusso di ritorno è costante sia a freddo che a caldo. Aumenta soltanto se accelero.
Comunque e tutto è normale sono rassicurato. Mi serviva la conferma.