Sporcizia nella vaschetta di espansione!

gianluca petro

Alfista Intermedio
28 Novembre 2008
216
32
46
MILANO (MI)
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
alfa romeo 75 2.0 twin spark
Ciao amici,ho notato da un pò di tempo alcuni piccoli residui di sporcizia (di colore nero) nella vaschetta di espansione del raffreddamento del mio 2.0! Eppure l'anno scorso ho usato un addittivo per pulire il radiatore e ho sostituito il liquido! Come faccio a capire se può trattarsi di un sintomo di perdita della guarnizione della testata? La vettura comunque non consuma acqua e non sto notando surriscaldamenti; ne' sul tappo dell'olio nota la classima schiuma color cappuccino; tipico sintomo della guarnizione andata!
 
ciao,se dovesse essere la guarnizione della testata,dovresti anche riscontrare delle bolle d'aria nell'acqua,poi surriscaldamento,consumo di acqua,ecc. ma dato che non sono questi i tuoi sintomi,credo che puoi dormire tranquillo,ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La gualnizione della testata può causare in un motore quattro tipi di anolalie e cioè;
1. trafilamento di olio nei vasi di circolazione del liquido di raffreddamento;
-(Sintomi) tracce di olio nella caschetta di espansione e formazione di una patina melmosa sotto il tappo della vaschetta a causa dell'evaporazione.
2. trafilamento del liquido di raffreddamento nelle condotte dell'olio motore;
-(Sintomi) togliendo l'astina dell'olio si notano delle impurità tipo goccioline/bollicine attorno all'astina e sotto il tappo di rabbocco dell'olio la formazione di una panna.
3. contemporaneamente le anomalie sopra descritte;
-(Sintomi) acqua e olio entrambi contaminati/ sporchi.
4.nessuna delle tre anomalie sopra descritte, ma formazione di pressione nel circuito di raffreddamento e quindi nella vaschetta di espansione a causa del passaggio di gas dalla camera di combustione;
-(Sintomi) formazione di forti pressioni nella vaschetta di espansione e guardando il liquido nella vaschetta accelerando si nota la formazione di bolle d'aria "gas della combustione".
Gianluca, spero di esserti stato di aiuto e sopratutto spero che tu possa escludere il problema alla guarnizione della testa.
Se hai ancora bisogno scrivi. Ti saluto.